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Jackal 21 luglio 09 00:23

GF-5 Graupner
 
Salve a tutti :)
Recentemente ho acquistato il GF-5 della graupner con ventola da 64mm , brushless da 4300 , esc da 30A ( credo ) che in teoria dovrebbe andare a 3celle...
Sul manuale non dicono nulla riguardo la corrente assorbita o il range di celle utilizzabili per questo modello.
Così ho trovato il modo di misurare la corrente con la pinza amperomentrica e ho ottenuto questi risultati:

580gr di spinta con 2200 33c 3 celle (72.6A max)- A misurati 22 23 23
800gr di spinta con 1600 33c 4 celle (52.8A max)- A mis. 28-29 29-30 29-30
400gr di spinta con 1600 25c 3 celle (40.0A max)- A mis. 19 19 19
800gr di spinta con 2200 25c 4 celle (55.0A max)- A mis. 30 31.9 31
( le 3 misure di corrente si riferiscono alle 3 fasi )
Pesi:
760-780gr assetto di volo con batteria 3 celle 2200 33C
580gr a vuoto ( senza batt)
670gr dichiarati sul manuale

Seguendo questi risultati e vedendo che la corrente calava dopo 5 secondi dalla misura ho provato a volare con 4 celle ( con le 1600 )... come tiro era perfetto ... se non fosse che si è cotto il motore e bruciato un mosfet sul esc ... per fortuna che si sono bloccati i servi mentre facevo una spirale larga per abbassarmi e si è "adagiato" su un albero...
Ora sono senza esc ( recuperato ma la corrente ora arriva a max 20-25 A ) e motore, volevo sapere che motore mi conviene prendere , cioe prendo sempre un 4300Kv e un esc piu grosso? o rischio di cuocere tutto?

PS.Ho provato ad usare il calcolatore che ce nella sezione link ma non riesco ad ottenere nulla -_-

comet 21 luglio 09 07:45

Citazione:

Originalmente inviato da Jackal (Messaggio 1652130)
Salve a tutti :)
Recentemente ho acquistato il GF-5 della graupner con ventola da 64mm , brushless da 4300 , esc da 30A ( credo ) che in teoria dovrebbe andare a 3celle...
Sul manuale non dicono nulla riguardo la corrente assorbita o il range di celle utilizzabili per questo modello.
Così ho trovato il modo di misurare la corrente con la pinza amperomentrica e ho ottenuto questi risultati:

580gr di spinta con 2200 33c 3 celle (72.6A max)- A misurati 22 23 23
800gr di spinta con 1600 33c 4 celle (52.8A max)- A mis. 28-29 29-30 29-30
400gr di spinta con 1600 25c 3 celle (40.0A max)- A mis. 19 19 19
800gr di spinta con 2200 25c 4 celle (55.0A max)- A mis. 30 31.9 31
( le 3 misure di corrente si riferiscono alle 3 fasi )
Pesi:
760-780gr assetto di volo con batteria 3 celle 2200 33C
580gr a vuoto ( senza batt)
670gr dichiarati sul manuale

Seguendo questi risultati e vedendo che la corrente calava dopo 5 secondi dalla misura ho provato a volare con 4 celle ( con le 1600 )... come tiro era perfetto ... se non fosse che si è cotto il motore e bruciato un mosfet sul esc ... per fortuna che si sono bloccati i servi mentre facevo una spirale larga per abbassarmi e si è "adagiato" su un albero...
Ora sono senza esc ( recuperato ma la corrente ora arriva a max 20-25 A ) e motore, volevo sapere che motore mi conviene prendere , cioe prendo sempre un 4300Kv e un esc piu grosso? o rischio di cuocere tutto?

PS.Ho provato ad usare il calcolatore che ce nella sezione link ma non riesco ad ottenere nulla -_-

come avrai notato questi modelli (classe 64mm) non volano con 4 celle. Per avere il miglior compromesso tra peso e prestazioni occorre tenersi quanto più vicini al peso in odv (spesso ottimistico...) indicato nel manuale. Se fossi in te sostituirei il regolatore con un 30A identico a quello che avevi per usarlo con 3 celle come previsto .... Nel tuo caso ha ceduto il regolatore ma avrebbe potuto fondersi il motore o esplodere la ventola o comunque rendere ingestibile il modello in volo, dato che nasce per prestazioni molto tranquille.

Jackal 21 luglio 09 13:54

In realtà con il motore si è cotto non intendevo che si è scaldato tanto ma che si è bruciato ... ha alcuni avvolgimenti bruciati e non tieni i giri...
Il problema e che con 3 celle , esc 30A e brush 4300 ho poca spinta , se provavo a cabrare un po di piu mi andava in stallo come niente...
Ora appunto volevo sapere se compro un altro 4300 o uno divero, poi l'esc se prendo un 4300 mi compro uno da 40A per avere margine ( come bec esterno , non voglio ripetere quello che è successo ieri )...
PS.Il modello è atterrato da solo sugli alberi ...

comet 21 luglio 09 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Jackal (Messaggio 1652611)
In realtà con il motore si è cotto non intendevo che si è scaldato tanto ma che si è bruciato ... ha alcuni avvolgimenti bruciati e non tieni i giri...
Il problema e che con 3 celle , esc 30A e brush 4300 ho poca spinta , se provavo a cabrare un po di piu mi andava in stallo come niente...
Ora appunto volevo sapere se compro un altro 4300 o uno divero, poi l'esc se prendo un 4300 mi compro uno da 40A per avere margine ( come bec esterno , non voglio ripetere quello che è successo ieri )...
PS.Il modello è atterrato da solo sugli alberi ...

il problema è che un motore ottimo come per esempio il 2w, un rego 40, 3 Lipo 2500 e una nuova ventola portano un peso aggiuntivo enorme rispetto alla mole del modello col risultato di avere per le mani una specie di mattone con le ali . Credo che la miglior scelta , per aerei come quello, sia lasciare il set up di serie.....

Jackal 21 luglio 09 14:42

ok farò come dici ... anche se non potrò nemmeno fare i loop :(

dieggs 21 luglio 09 16:41

Con questo setup a 4s hai quasi 1 Kg di spinta.....RC Castle

Con questo a 3s invece arrivi a 750 gr di spinta....RC Castle

Oppure con questa prima versione del Cyclon power+GWS (che stò vendendo io) con 3s può darti 650 gr di spinta oppure mandandolo a 4s ma riducendo il gas al 60% arriva tranquillamente a darti 800 gr di spinta.....http://www.baronerosso.it/forum/vend...-4s-nuovi.html

Di alternative ce ne sono :wink:

Jackal 21 luglio 09 17:01

Ci penserò su :)


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