13 maggio 09, 00:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
| Profili alari per Jet consigli??
ciao a tutti, qualcuno ha ricercato, provato, testato.... qualche profilo per Jet? avete qualche consiglio? a me piace SD6060 bello veloce... viene usato sui pylon e plana molto. |
13 maggio 09, 00:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
diciamo che buona parte dei profili utilizzati per alianti veloci sono papabili, tenendo presente che spesso i carichi alari delle nostre ventole sono piuttosto altini (tipo stirella termozeta) e questo è un fattore importante da non sottovalutare. io collauderò (spero presto...) un modello con profilo HQ molto sottile.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
13 maggio 09, 21:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
|
ho un mirage 2000 in poli.. vola divinamente! davvero! ho notato che usa un profilo un po' autostabile, ho ricavato al dima e me lo sono cercato bene E184 non so se però è più indicato per i delta o va bene per qualsiasi modello |
13 maggio 09, 21:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
| Citazione:
Di provato, testato riguarda solo l'SD6060 il resto è solo ricercato (teoria), no esperienza diretta. Questo il mio commento più che consiglio. Ciao | |
14 maggio 09, 13:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
I profili laminari lavorano bene ad alti numeri di Reynolds (non quelli "aeromodellistici"). Anche se i jet a ventola di piccole dimensioni volano velocemente, hanno corde ridotte. Inoltre non scordate che i laminari funzionano bene in un piccolo intervallo di angoli di incidenza (sono ottimizzati per volare in certo range di incidenze). Per i modelli a ventola dovete dare un occhiata agli eppler.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
14 maggio 09, 15:50 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
14 maggio 09, 15:59 | #8 (permalink) Top |
User |
l'unica ventolazza di cui conosco il profilo è il vecchio gnat della robbe con un altrettanto vecchio eppler205. Per quel poco che ne capisco semprerebbe essere un profilo piuttosto portante (usato anche sul grone aviomodelli) anche se non molto veloce... il modello vola molto bene, con le nuove motorizzazioni farlo volare è uno scherzo ed ha bisogno veramente di poco motore per stare su..perciò credo che alla fine non sia tanto male come scelta.. |
14 maggio 09, 16:23 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
14 maggio 09, 16:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Ricordo molto bene di aver letto (ed è una cosa che ho stampato bene in testa) che un ottimo profilo per le ventole è il E 220. Ci sarebbe anche il E 221 più sottile e adatto a modelli veloci e carico alare medio. Non ricordo dove l'ho letto però...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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