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Vecchio 13 maggio 09, 00:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Profili alari per Jet consigli??

ciao a tutti,

qualcuno ha ricercato, provato, testato.... qualche profilo per Jet?
avete qualche consiglio?

a me piace SD6060 bello veloce... viene usato sui pylon e plana
molto.
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Vecchio 13 maggio 09, 00:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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ciao a tutti,

qualcuno ha ricercato, provato, testato.... qualche profilo per Jet?
avete qualche consiglio?

a me piace SD6060 bello veloce... viene usato sui pylon e plana
molto.

diciamo che buona parte dei profili utilizzati per alianti veloci sono papabili, tenendo presente che spesso i carichi alari delle nostre ventole sono piuttosto altini (tipo stirella termozeta) e questo è un fattore importante da non sottovalutare.
io collauderò (spero presto...) un modello con profilo HQ molto sottile.
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Vecchio 13 maggio 09, 21:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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ho un mirage 2000 in poli.. vola divinamente! davvero!

ho notato che usa un profilo un po' autostabile, ho ricavato al dima e me lo sono cercato bene E184

non so se però è più indicato per i delta o va bene per qualsiasi modello
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Vecchio 13 maggio 09, 21:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
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ciao a tutti,

qualcuno ha ricercato, provato, testato.... qualche profilo per Jet?
avete qualche consiglio?

a me piace SD6060 bello veloce... viene usato sui pylon e plana
molto.
Ciao Fabionet, l'SD6060 è un profilo jolly: tipo su alianti e aliantini se non si sa ne leggere ne scrivere ci piazza su l'SD6060 e non sbaglia (boun compromesso tra penetrazione e veleggiamento). Per i jet credo che i profii adatti siano i laminari: per lavorare bene devono correre. Qualcosa potresti trovarla sul sito di Simone Nosi.
Di provato, testato riguarda solo l'SD6060 il resto è solo ricercato (teoria), no esperienza diretta.

Questo il mio commento più che consiglio.
Ciao
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Vecchio 14 maggio 09, 12:18   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 14 maggio 09, 13:41   #6 (permalink)  Top
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I profili laminari lavorano bene ad alti numeri di Reynolds (non quelli "aeromodellistici"). Anche se i jet a ventola di piccole dimensioni volano velocemente, hanno corde ridotte. Inoltre non scordate che i laminari funzionano bene in un piccolo intervallo di angoli di incidenza (sono ottimizzati per volare in certo range di incidenze).
Per i modelli a ventola dovete dare un occhiata agli eppler.
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
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Vecchio 14 maggio 09, 15:50   #7 (permalink)  Top
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I profili laminari lavorano bene ad alti numeri di Reynolds (non quelli "aeromodellistici"). Anche se i jet a ventola di piccole dimensioni volano velocemente, hanno corde ridotte. Inoltre non scordate che i laminari funzionano bene in un piccolo intervallo di angoli di incidenza (sono ottimizzati per volare in certo range di incidenze).
Per i modelli a ventola dovete dare un occhiata agli eppler.
Mah non sarei così certo ( nell'uno e nell'altro caso naturalmente), alle volte certe riproduzioni di jet hanno una bella palanca di corda, e camminano anche forte.
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Vecchio 14 maggio 09, 15:59   #8 (permalink)  Top
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l'unica ventolazza di cui conosco il profilo è il vecchio gnat della robbe con un altrettanto vecchio eppler205.
Per quel poco che ne capisco semprerebbe essere un profilo piuttosto portante (usato anche sul grone aviomodelli) anche se non molto veloce...
il modello vola molto bene, con le nuove motorizzazioni farlo volare è uno scherzo ed ha bisogno veramente di poco motore per stare su..perciò credo che alla fine non sia tanto male come scelta..
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Vecchio 14 maggio 09, 16:23   #9 (permalink)  Top
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l'unica ventolazza di cui conosco il profilo è il vecchio gnat della robbe con un altrettanto vecchio eppler205.
Per quel poco che ne capisco semprerebbe essere un profilo piuttosto portante (usato anche sul grone aviomodelli) anche se non molto veloce...
il modello vola molto bene, con le nuove motorizzazioni farlo volare è uno scherzo ed ha bisogno veramente di poco motore per stare su..perciò credo che alla fine non sia tanto male come scelta..
Beh il 205 alla fine é un po come il buon vacchio clark y, male che vada vola bene, magari non é roba da pylon ecco.
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Vecchio 14 maggio 09, 16:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ricordo molto bene di aver letto (ed è una cosa che ho stampato bene in testa) che un ottimo profilo per le ventole è il E 220. Ci sarebbe anche il E 221 più sottile e adatto a modelli veloci e carico alare medio.

Non ricordo dove l'ho letto però...
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