ah,se leggeste sulle riviste e sugli annuari non solo le 2-3 cosette che vi interessano più da vicino,ma anche tutti gli altri articoli...........
se così fosse non sareste qui a chiedermi cose che ho appena scritto e che il Sig.DeRobertis ha pensato bene di pubblicare su Settimo Cielo.

Comunque qualcuno ha già capito come si parte per risolvere il problema.
La prima domanda da parsi é:
cosa voglio ottenere da questo modello ?
Velocità o tranquillità,che stia su con poco o che sibili avanti ed indietro ........sia durante il volo che in atterraggio ?
Tranquillità corrisponde ovviamente a profili paciosi come l'E205 ( pensate che su un altro forum ho letto che per un progetto TOTALMENTE originale con turbina è stato scelto proprio questo profilo ).
Velocità a profili sottili e con poca curvatura.
In mezzo ci sta tutto,ovviamente.
Quindi da profili con spessori variabili da 7-8 a 12 % e curvature da 0 ( profili simmetrici ) a 2-2,5%.
Meglio profili moderni di tipo semilaminare che possono risentire relativamente poco di errori di costruzione,ma non sono da scartare nenache i vecchi NACA a 4 cifre come il 1412 e simili.
Io ho un piccolo Panther con Vasafan 65 che vola decisamente bene con un S6060.
Lo Skylancer usa un profilo di Nosi l'SN22.
Se la rastremazione è elevata e la corda di estremità piccola vale la pena di considerare un pò di svergolamento, 1-2 gradi.