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Vecchio 26 aprile 09, 18:38   #1 (permalink)  Top
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Ciao , dovresti verificare con uno strumento in serie alla batteria che ti controlli oltre che ovviamente la corrente di assorbimento la tensione all'uscita della batteria. Se come dai tutto motore la tensione scende vistosamente è pacifico che la batteria in questione non è più in grado di darti gli ampere promessi. A me è capitato con due flightpower da 1200 25 c 3celle che con un carico da 18A davano poco più di 9,5 volt. ( batterie nuove ) Poi ho provato le kokam 1500 30c e la turbinetta ( mirage topmodel ) girava molto di più. Ci credo poco a celle di un medisimo pacco con prestazioni molto differenti : spesso vengono dichiarate prestazioni lontane dall'effettivo. Per scaricare una singola cella puoi usare una lampadinetta da 6 volt 3 watt in modo che con 500 ma non le scarichi rapidamente. Occhio a mettere un tester per controllare la tensione mano a mano che scende......
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 18:49   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , dovresti verificare con uno strumento in serie alla batteria che ti controlli oltre che ovviamente la corrente di assorbimento la tensione all'uscita della batteria. Se come dai tutto motore la tensione scende vistosamente è pacifico che la batteria in questione non è più in grado di darti gli ampere promessi. A me è capitato con due flightpower da 1200 25 c 3celle che con un carico da 18A davano poco più di 9,5 volt. ( batterie nuove ) Poi ho provato le kokam 1500 30c e la turbinetta ( mirage topmodel ) girava molto di più. Ci credo poco a celle di un medisimo pacco con prestazioni molto differenti : spesso vengono dichiarate prestazioni lontane dall'effettivo. Per scaricare una singola cella puoi usare una lampadinetta da 6 volt 3 watt in modo che con 500 ma non le scarichi rapidamente. Occhio a mettere un tester per controllare la tensione mano a mano che scende......
Gianmario
Ma secondo voi l'alternativa di provare a bilanciare le celle e poi scaricarle un po' con la ventola, ricollegarle al caricabatterie e controllare la differenza di valori tra le celle può dare risultati attendibili sullo stato delle celle?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 20:24   #3 (permalink)  Top
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Lo strumento che uso per misurare la corrente ( limite 100 A - BANTHAM ) può anche verificare lo stato di tutte le celle ( visualizza la tensione instantaneamente sino a sei celle ) e poi effettuare la bilanciatura. Scarica le batterie con la ventola collegata e poi verifica la tensione di ogni cella. La verifica più attendibile è uno strumento in serie che dia la tensione della batteria a pieno numero di giri. Se cala parecchio rispetto al valore a vuoto , significa che nun supporta gli ampere dichiarati oppure è spompa. In ogni caso se una delle celle è kaput come fai a sostituirla ? Occorre il flussante per saldare e fare un bel corto è un'attimo....E poi per staccare le celle che sono incollate tra loro ? Ho assemblato un paio di pacchi batterie a 3 celle da 3 pacchi a due e non è stata proprio una passeggiata.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 01:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ma secondo voi l'alternativa di provare a bilanciare le celle e poi scaricarle un po' con la ventola, ricollegarle al caricabatterie e controllare la differenza di valori tra le celle può dare risultati attendibili sullo stato delle celle?
se non hai strumenti di misura particolarmente adatti è l'unica, ma sei sicuro che abbiano qualcosa che non và?
che temperatura c'era durante la prova con hyperion?
la connessione tra il 3s e il 2s è "pulita" o "volante"?
hai la certezza matematica che le celle erano tutte cariche allo stesso modo?

Comunque puoi scaricarle un pò, e se ti è possibile misura la tensione cella per cella durante la scarica.
Per farlo devi utilizzare la spinetta di bilanciamento, magari adoperandoti con un'altra spinetta femmina che ha però i cavi liberi dove poter applicare i becchi del tester....occhio che questa operazione è pericolosa.
Tieni isolati i cavetti che non interessano la misura mano mano che verifichi ogni singola cella, magari fai dei capuccetti micro isolanti con la termoretraibile in modo da infilarli e sfilarli rapidamente, perchè è un attimo che mandi tutto in fumo.
Oppure fai la misura dopo una scarica al 50% a bocce ferme e vedi se c'è una cella particolarmente più stressata delle altre, ma a vuoto c'è il rischio di una falsa lettura, anche se un valore di tensione significativamente diverso, del tipo 3,40 Volt 4 celle e una 3,20 volt, è un sintomo chiaro.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 19:55   #5 (permalink)  Top
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batterie

Questi sono i valori dei diversi pacchi di batterie Hyperion Light Torm 4350 25C misurati sul caricabatterie Hyperion Eos 610i dopo averle bilanciate e caricate, collegate (un pacco alla volta) alla ventola 90mm con motore 1600kv. Riporto anche assorbimenti e voltaggio:

1° Pacco 2S: voltaggio dopo 10sec. 6.9-6.6 /stabilizzato dopo 30’ su 6.7-6.6. Amp. 13.
Voltaggio celle misurato dopo 1,5 min. di attività: 3.88 – 3.88

1° Pacco 3S: voltaggio dopo 10sec. 10.4-10.2 stabilizzato dopo 30’ su 10.2. Amp. 38
Voltaggio celle misurato dopo 1.5min. di attività: 3.94-.3.94-3.95

2° Pacco 2S: voltaggio dopo 10sec. 7.0-6.8 stabilizzato dopo 30’ su 6.8. Amp. 13.5
Voltaggio celle misurato dopo 1.5 min. di attività 3.9-3.91

2° Pacco 3S: voltaggio dopo 10sec. 10.2-10 stabilizzato dopo 30’ su 10. Amp. 37
Voltaggio celle dopo 1,5 min. di attività 3.96-4.01-3.99
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