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Vecchio 02 gennaio 09, 23:20   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb PWP (Price, Watts and Performance) Metric

PWP - The new standard for calculating EDF system efficiency before you buy.

An innovative metric that allows you to calculate the impact of an EDF system in your hangar:

http://spreadsheets.google.com/ccc?k...eTGsLuOz9ySzFQ

In the example above, Scorpion HK-4035-630 and NeuMotors 1527/3D are almost equals in weight, however Scorpion HK-4035-630 is 0.6x the watts and 1.25x the performance of NeuMotors 1527/3D. Using the WP formula, it is revealed that Scorpion HK-4035-630 is over 2x more efficient and, using the PWP formula, over 2x more profitable than NeuMotors 1527/3D.
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Vecchio 03 gennaio 09, 14:27   #2 (permalink)  Top
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Interessantissimo, ed evidente anche la superiorità degli outrunner in termini di costi e prestazioni.
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Vecchio 03 gennaio 09, 23:50   #3 (permalink)  Top
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PWP - The new standard for calculating EDF system efficiency before you buy.

An innovative metric that allows you to calculate the impact of an EDF system in your hangar:

http://spreadsheets.google.com/ccc?k...eTGsLuOz9ySzFQ

In the example above, Scorpion HK-4035-630 and NeuMotors 1527/3D are almost equals in weight, however Scorpion HK-4035-630 is 0.6x the watts and 1.25x the performance of NeuMotors 1527/3D. Using the WP formula, it is revealed that Scorpion HK-4035-630 is over 2x more efficient and, using the PWP formula, over 2x more profitable than NeuMotors 1527/3D.
Hi Hornet One,
Very interesting analysis approach, especially in this period of global recession also for my hangar...,
but in my opinion

Ciao Hornet One,
mi sembra un'approccio all'analisi molto interessante, specialmente in questo periodo di recessione globale anche per il mio hangar...,
ma non sono sicuro che così come sono strutturate le formule e le definizioni sia applicabile in modo efficace per modelli a ventola intubata.
il problema secondo me sta nella definizione della voce "performance" che impostata così da troppo peso alla componente di autonomia del sistema. (senza entrare nei dettagli matematici è il prodotto di due curve non lineari ma esponenziali rispetto all'energia quindi è chiaro che il rapporto sarà tanto più alto tanto più si rimane bassi in termini di rapporto spinta/peso che invece è fondamentale in una edf)
paradossalmente impostata così il sistema più "performante" è quello meno potente...

in brutal english

hi Hornet One
it seems to me to be an interesting apporoach to analysis, especially in this moment of global recession... and for my hangar too.
But i'm not sure that to ducted fan models can be applied the formules and definitions that way structured,
i mean i think is not the most effective way.
The problem, in my opinion, is in the definition of the field "performance" that so set, give too weight to system autonomy component.
(Without go into matematic details is the product of two non linear curves but exponential in relation to energy,
so it is clear that the relationship will be as higher as you remain low in the thrust/weight ratio, that instead is fundamental for edf).
Paradoxically, so set, the most "performance" system is the one less powerful.
attached, the simulation setting the same power In...
anyway that approach is very interesting; i think next days i'll have fun implementing a formula suitable to what i mean for edf
thank again you Hornet One
Michele

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Interessantissimo, ed evidente anche la superiorità degli outrunner in termini di costi e prestazioni.
ecco perchè alla fine viene che il sistema basato sul motore scorpion è 2 volte più "performante" anche senza considerare i costi.
il paragone è stato fatto fra due sistemi propulsivi che stanno erogando potenze sostanzialmente diverse, e come sappiamo potenza e spinta non aumentano linearmente l'una rispetto all'altra. in pratica il rapporto g/w decresce all'aumento dei watt
quindi semmai i sistemi propulsivi andavano confrontati a parità di watt erogati... e se lo facciamo, invece viene fuori che il sistema con il neu è qualche punto più efficiente, il che è legato principlamente al fatto che l'inrunner generalmente una resistenza interna più bassa...
prova a fare le simulazioni a parità di watt... eheheh e vedrai che aimè l'outrunner dovrà attendere ancora un pochino per segnare un punto a suo favore rispetto all'inrunner in queste applicazioni.
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Vecchio 04 gennaio 09, 00:09   #4 (permalink)  Top
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Hi Hornet One,
Very interesting analysis approach, especially in this period of global recession also for my hangar...,
but in my opinion

Ciao Hornet One,
mi sembra un'approccio all'analisi molto interessante, specialmente in questo periodo di recessione globale anche per il mio hangar...,
ma non sono sicuro che così come sono strutturate le formule e le definizioni sia applicabile in modo efficace per modelli a ventola intubata.
il problema secondo me sta nella definizione della voce "performance" che impostata così da troppo peso alla componente di autonomia del sistema. (senza entrare nei dettagli matematici è il prodotto di due curve non lineari ma esponenziali rispetto all'energia quindi è chiaro che il rapporto sarà tanto più alto tanto più si rimane bassi in termini di rapporto spinta/peso che invece è fondamentale in una edf)
paradossalmente impostata così il sistema più "performante" è quello meno potente...

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hi Hornet One
it seems to me to be an interesting apporoach to analysis, especially in this moment of global recession... and for my hangar too.
But i'm not sure that to ducted fan models can be applied the formules and definitions that way structured,
i mean i think is not the most effective way.
The problem, in my opinion, is in the definition of the field "performance" that so set, give too weight to system autonomy component.
(Without go into matematic details is the product of two non linear curves but exponential in relation to energy,
so it is clear that the relationship will be as higher as you remain low in the thrust/weight ratio, that instead is fundamental for edf).
Paradoxically, so set, the most "performance" system is the one less powerful.
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ecco perchè alla fine viene che il sistema basato sul motore scorpion è 2 volte più "performante" anche senza considerare i costi.
il paragone è stato fatto fra due sistemi propulsivi che stanno erogando potenze sostanzialmente diverse, e come sappiamo potenza e spinta non aumentano linearmente l'una rispetto all'altra. in pratica il rapporto g/w decresce all'aumento dei watt
quindi semmai i sistemi propulsivi andavano confrontati a parità di watt erogati... e se lo facciamo, invece viene fuori che il sistema con il neu è qualche punto più efficiente, il che è legato principlamente al fatto che l'inrunner generalmente una resistenza interna più bassa...
prova a fare le simulazioni a parità di watt... eheheh e vedrai che aimè l'outrunner dovrà attendere ancora un pochino per segnare un punto a suo favore rispetto all'inrunner in queste applicazioni.
Quoto ed aggiungo....E non solo in queste applicazioni....
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Hi Hornet One,
Very interesting analysis approach, especially in this period of global recession also for my hangar...,
but in my opinion

Ciao Hornet One,
mi sembra un'approccio all'analisi molto interessante, specialmente in questo periodo di recessione globale anche per il mio hangar...,
ma non sono sicuro che così come sono strutturate le formule e le definizioni sia applicabile in modo efficace per modelli a ventola intubata.
il problema secondo me sta nella definizione della voce "performance" che impostata così da troppo peso alla componente di autonomia del sistema. (senza entrare nei dettagli matematici è il prodotto di due curve non lineari ma esponenziali rispetto all'energia quindi è chiaro che il rapporto sarà tanto più alto tanto più si rimane bassi in termini di rapporto spinta/peso che invece è fondamentale in una edf)
paradossalmente impostata così il sistema più "performante" è quello meno potente...

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it seems to me to be an interesting apporoach to analysis, especially in this moment of global recession... and for my hangar too.
But i'm not sure that to ducted fan models can be applied the formules and definitions that way structured,
i mean i think is not the most effective way.
The problem, in my opinion, is in the definition of the field "performance" that so set, give too weight to system autonomy component.
(Without go into matematic details is the product of two non linear curves but exponential in relation to energy,
so it is clear that the relationship will be as higher as you remain low in the thrust/weight ratio, that instead is fundamental for edf).
Paradoxically, so set, the most "performance" system is the one less powerful.
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ecco perchè alla fine viene che il sistema basato sul motore scorpion è 2 volte più "performante" anche senza considerare i costi.
il paragone è stato fatto fra due sistemi propulsivi che stanno erogando potenze sostanzialmente diverse, e come sappiamo potenza e spinta non aumentano linearmente l'una rispetto all'altra. in pratica il rapporto g/w decresce all'aumento dei watt
quindi semmai i sistemi propulsivi andavano confrontati a parità di watt erogati... e se lo facciamo, invece viene fuori che il sistema con il neu è qualche punto più efficiente, il che è legato principlamente al fatto che l'inrunner generalmente una resistenza interna più bassa...
prova a fare le simulazioni a parità di watt... eheheh e vedrai che aimè l'outrunner dovrà attendere ancora un pochino per segnare un punto a suo favore rispetto all'inrunner in queste applicazioni.
Occhio all'approccio, nel caso dello scorpion la potenza é simile grazie alle due celle in più ( presumo dato che segna un valore strano sul numero di celle) e quindi potresti usare celle da 3700 allegerendo, e poi se ci fai caso il motore outrunner da praticamente la stessa potenza con due etti di peso in meno.
Strano poi come il foglio di calcolo dia durate di volo tanto diverse con celle identiche ed assorbimenti simili.
Ma probabilmente sono io che son di coccio.
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:59   #6 (permalink)  Top
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PWP (Price, Watts & Performance) Metric 2.0 - Google Documenti



http://spreadsheets.google.com/ccc?k...eTHTUjkd9vQWIQ

In the example above, Scorpion HK-4035-630 and NeuMotors 1527/3D EDF systems are almost equals in weight and price, however Scorpion HK-4035-630 is 0.6x the watts and 1.12x the performance of NeuMotors 1527/3D. Using the WP formula, it is revealed that Scorpion HK-4035-630 is 1.87x more efficient and, using the PWP formula, over 2x more profitable than NeuMotors 1527/3D.
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PWP (Price, Watts and Performance) Metric-pwp-price-watts-performance-metric-2.0.jpg  
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PWP (Price, Watts & Performance) Metric 2.0 - Google Documenti



http://spreadsheets.google.com/ccc?k...eTHTUjkd9vQWIQ

In the example above, Scorpion HK-4035-630 and NeuMotors 1527/3D EDF systems are almost equals in weight and price, however Scorpion HK-4035-630 is 0.6x the watts and 1.12x the performance of NeuMotors 1527/3D. Using the WP formula, it is revealed that Scorpion HK-4035-630 is 1.87x more efficient and, using the PWP formula, over 2x more profitable than NeuMotors 1527/3D.

Va anche considerato il fatto che il motore scorpion preso come campione é poco adatto, é capace di erogare 4 kilowatt su ventole un po più grosse , probabilmente son più adatte le turbax o le tf8000
Il tutto per un prezzo ragionevolissimo per questa classe di motori: Electronicfly-rc - Home page
Nel caso di un uso sulle aeronaut o ancor più sulle schubeler vedrei molto meglio la versione da 800 Kv.
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Vecchio 04 gennaio 09, 16:32   #8 (permalink)  Top
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probabilmente son più adatte le turbax o le tf8000
Le Dynamax, indubbiamente:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1280007

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Nel caso di un uso sulle aeronaut o ancor più sulle schubeler vedrei molto meglio la versione da 800 Kv.
Sembrerebbe interessante...
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Vecchio 04 gennaio 09, 17:14   #9 (permalink)  Top
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Occhio all'approccio, nel caso dello scorpion la potenza é simile grazie alle due celle in più ( presumo dato che segna un valore strano sul numero di celle) e quindi potresti usare celle da 3700 allegerendo, e poi se ci fai caso il motore outrunner da praticamente la stessa potenza con due etti di peso in meno.
Strano poi come il foglio di calcolo dia durate di volo tanto diverse con celle identiche ed assorbimenti simili.
Ma probabilmente sono io che son di coccio.
il fatto è che hanno rapporti giri/v diversi i due motori presi in esame, quindi per ottenere la stessa potenza in ingresso ho dovuto nel simulatore impostare dei valori "virtuali" sul numero di celle non interi ecco perchè viene 12,1351. tanto ai fini del confronto quello che conta è il fatto che il sistema abbia la stessa potenza "istantanea" in ingresso.
ho lasciato lo stesso pacco di celle perchè nella realtà due celle diverse hanno sempre caratteristiche diverse compresa la resistenza interna ecc. però poi nella pratica sicuramente come dici sul setting con lo scorpion si potevano mettere celle più piccole visto che la tensione è più alta in modo da avere più o meno la stessa energia utile.
quello che mi premeva evidenziare è che se parliamo di performance del motore soprattutto su un rapporto come spinta/watt (g/w) i paragoni vanno fatti necessariamente a parità di potenza in ingresso. perchè i watt assorbiti non variano linearmente con l'aumentare della spinta! questo è dovuto principalmente al fatto che la resistenza erodinamica della girante varia in modo esponenziale...
per fare un esempio anche se a te non serve di certo, ma fa comodo a tutti:
se con 500 watt il mio sistema fornisce una spinta di 800g (staticamente), con 1000 watt è veramente improbabile che fornisca 1600g, ma ne fornirà che sò 1450g
questo fa si che se faccio i rapporti

800/500 = 1,6 mentre 1450/1000 = 1,45
i due sistemi inizialmente erano paragonati con ordini di potenze molto diversi ecco spiegato il motivo per cui sull'indice di performace c'era quel divario senza contare anche il fatto che l'indice come dicevo nel post precedente da troppo peso al termine della durata del volo secondo me.

mentre invece rimane valido il rapporto con il prezzo che rende sicuramente la scelta dello scorpion conveniente
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Vecchio 04 gennaio 09, 22:39   #10 (permalink)  Top
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il fatto è che hanno rapporti giri/v diversi i due motori presi in esame, quindi per ottenere la stessa potenza in ingresso ho dovuto nel simulatore impostare dei valori "virtuali" sul numero di celle non interi ecco perchè viene 12,1351. tanto ai fini del confronto quello che conta è il fatto che il sistema abbia la stessa potenza "istantanea" in ingresso.
ho lasciato lo stesso pacco di celle perchè nella realtà due celle diverse hanno sempre caratteristiche diverse compresa la resistenza interna ecc. però poi nella pratica sicuramente come dici sul setting con lo scorpion si potevano mettere celle più piccole visto che la tensione è più alta in modo da avere più o meno la stessa energia utile.
quello che mi premeva evidenziare è che se parliamo di performance del motore soprattutto su un rapporto come spinta/watt (g/w) i paragoni vanno fatti necessariamente a parità di potenza in ingresso. perchè i watt assorbiti non variano linearmente con l'aumentare della spinta! questo è dovuto principalmente al fatto che la resistenza erodinamica della girante varia in modo esponenziale...
per fare un esempio anche se a te non serve di certo, ma fa comodo a tutti:
se con 500 watt il mio sistema fornisce una spinta di 800g (staticamente), con 1000 watt è veramente improbabile che fornisca 1600g, ma ne fornirà che sò 1450g
questo fa si che se faccio i rapporti

800/500 = 1,6 mentre 1450/1000 = 1,45
i due sistemi inizialmente erano paragonati con ordini di potenze molto diversi ecco spiegato il motivo per cui sull'indice di performace c'era quel divario senza contare anche il fatto che l'indice come dicevo nel post precedente da troppo peso al termine della durata del volo secondo me.

mentre invece rimane valido il rapporto con il prezzo che rende sicuramente la scelta dello scorpion conveniente
E questo é un approccio apprezzabile, comunque si poteva prendere a paragone l'800kv ad esempio.
Ad ogni modo l'analisi non dovrebbe essere meramente numerica secondo me, ad esempio va tenuto in considerazione il fatto che un "motorello" da 4 etti riesce ( o meglio riuscirebbe dato che manca il test sul campo) a ciucciarsi 4 kilowat (dichiarati) con una bella coppia in grado di girare un bel ventolone, per fare un esempio di motori inrunner dal peso similare, l'edf120 Mega arriva a 2,5 kilowatt.
Insomma, così non lo stiamo sfruttando penso.
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