Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
motori elettrici watts A ed eliche

salve...visto che non sono molto pratico di volo elettrico volevo chiedervi se esistono formule oppure tabelle da cui ricavare da un tipo di motore il migliore accoppiamento eliche e conseguente amperaggio e watts...per sapere quale motore montare per una conversione da scoppio ad elettrico .....
in particolare per motori a spazzole tipo speed 600/700...e come estrapolare gli stessi valori nel caso si usasse un riduttore di giri..........

spero mi possiate aiutare....tks
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 15:50   #2 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Il top è usare Motocalc, però è a pagamento, mentre un buon software che ti può aiutare a decidere la motorizzazione elettrica è drivecalculator e lo scarichi da qui
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 20:12   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866
salve...visto che non sono molto pratico di volo elettrico volevo chiedervi se esistono formule oppure tabelle da cui ricavare da un tipo di motore il migliore accoppiamento eliche e conseguente amperaggio e watts...per sapere quale motore montare per una conversione da scoppio ad elettrico .....
in particolare per motori a spazzole tipo speed 600/700...e come estrapolare gli stessi valori nel caso si usasse un riduttore di giri..........

spero mi possiate aiutare....tks
dubito che tu possa convertire (mantenedo prestazioni decorose) un modello a scoppio in elettrico usando motori a spazzole, anche se di grosso calibro come un 600/700
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 23:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
volevo ricordare che la graupner gia' dal 90"...faceva volare con i vari ultra motoalianti di 3000kg e batterie nicd varta da 1.4 A......
ora se non hai un brushless non sei nessuno....
io non cerco un pluri elettrico mi serve solo per far alzare un motoaliante di 3000kg fino a 100mt poi spengo e scendo in planata..e senza spendere una fortuna...........
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 01:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Secondo me le nuove tecnologie non vanno prese come status simbol (non sempre, almeno). Non si puo dire che chi vola con le varta da 1400mah. Ma, dal momento che chi optasse per tale soluzione starebbe spendendo ben di piu di chi si adegua, si potrebbe almeno dire che costui è un ostinato...
Ovviamente scherzo. Il messaggio è che stai piu leggero (in soldi) se ti rassegni ad una combinazione eco-moderna. Un esempio: questo motore, questo regolatore e queste batterie.
Tutta la combinazione non supera i 100€. Tutto in Italia, tutto veloce, tutto funzionante.
E forse il tuo aliante da 3000 Kg vola sul serio, non come riuscivo a fare io nel '90 per 2,5 minuti...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 04:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
il fatto e' che le batterei le avevo il regolatore pure ....mi faceva piacere usarli......
certo la tua soluzione e' economicamente ottima e credo anche a livello di prestazioni ....
il fatto e' che non so neanche come si ricaricano queste nuove batterie e come si programmano questi regolatori .......ecco perche' volevo rimanere sull'antiquariato...
provero' ad essere meno ostinato....e mi rassegnero' ad entrare nel futuro....

p.s. la tua soluzione era solo a titolo di esempio oppure e' realmente idonea per il mio motoaliante ????


tks...
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 07:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
300 w su un aliante di 3 kg sono veramente pochi... se sei un tipo "vecchia maniera" ti consiglierei (visto che devi tirar su un aliante) di mettere un bel BL abbianto alle vecchie celle NiXX. In molti casi si fà acora così, dopotutto su un alainte ad alte pestazioni il peso non è un problema (nella vecchia F3E limitavano il carico alare massimo) e anche avere poco tempo motore lo è visto che si plana. Sappi però che se vuoi avere dignitose prestazionidovrai spendere un po', almeno 200W/kilo ti servono tutti qundi ti ci volgiono 600W, abbondiamo a 750. sempre che tu ti accontenti di una salita tipo Easy glider a ventola intubata allora forse un 700 basta...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:45   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866
volevo ricordare che la graupner gia' dal 90"...faceva volare con i vari ultra motoalianti di 3000kg e batterie nicd varta da 1.4 A......
ora se non hai un brushless non sei nessuno....
io non cerco un pluri elettrico mi serve solo per far alzare un motoaliante di 3000kg fino a 100mt poi spengo e scendo in planata..e senza spendere una fortuna...........
Se non erro gli Ultra erano pure "ultracostosi" . Con uno di quelli ci comperavi una mezza dozzina, ma forse più, di 600.

Io ho iniziato con molta soddisfazione e continuo pure oggi a far volare motoalianti, e non, con motori a spazzole, 400, 480 e 600, ridotti e non ridotti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 16:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
con quello che costava un Ultra o un keller ci prendi 20 Bl di pari potenza adesso...

edit: e non si consumano
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
ma io ho fatto un calcolino con uno di quei programmi tipo electric motor calculator con un mega s5 batterie nicd 10 elementi elica 11x7 apc ed escono fuori circa 60 once di spinta statica che sono circa 1,5kg per 232 watts out ...ora io di watts non ne capisco proprio niente ...ma 1,5kg di spinta statica lo portano su un motoaliante di 3 kg.....e credo pure bene ....quindi deve esserci qualcosa che mi sfugge......

potete darmi ragguagli tks......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori elettrici moffetta Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 23 23 luglio 07 13:31
calcolo watts in alternata galaxy Circuiti Elettronici 16 28 marzo 07 17:09
Eliche tripala per elettrici fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 27 maggio 05 10:24
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002