21 marzo 07, 12:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
| motori elettrici watts A ed eliche
salve...visto che non sono molto pratico di volo elettrico volevo chiedervi se esistono formule oppure tabelle da cui ricavare da un tipo di motore il migliore accoppiamento eliche e conseguente amperaggio e watts...per sapere quale motore montare per una conversione da scoppio ad elettrico ..... in particolare per motori a spazzole tipo speed 600/700...e come estrapolare gli stessi valori nel caso si usasse un riduttore di giri.......... spero mi possiate aiutare....tks |
21 marzo 07, 20:12 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
30 marzo 07, 23:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
|
volevo ricordare che la graupner gia' dal 90"...faceva volare con i vari ultra motoalianti di 3000kg e batterie nicd varta da 1.4 A...... ora se non hai un brushless non sei nessuno.... io non cerco un pluri elettrico mi serve solo per far alzare un motoaliante di 3000kg fino a 100mt poi spengo e scendo in planata..e senza spendere una fortuna........... |
31 marzo 07, 01:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Secondo me le nuove tecnologie non vanno prese come status simbol (non sempre, almeno). Non si puo dire che chi vola con le varta da 1400mah. Ma, dal momento che chi optasse per tale soluzione starebbe spendendo ben di piu di chi si adegua, si potrebbe almeno dire che costui è un ostinato... Ovviamente scherzo. Il messaggio è che stai piu leggero (in soldi) se ti rassegni ad una combinazione eco-moderna. Un esempio: questo motore, questo regolatore e queste batterie. Tutta la combinazione non supera i 100. Tutto in Italia, tutto veloce, tutto funzionante. E forse il tuo aliante da 3000 Kg vola sul serio, non come riuscivo a fare io nel '90 per 2,5 minuti... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
31 marzo 07, 04:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
|
il fatto e' che le batterei le avevo il regolatore pure ....mi faceva piacere usarli...... certo la tua soluzione e' economicamente ottima e credo anche a livello di prestazioni .... il fatto e' che non so neanche come si ricaricano queste nuove batterie e come si programmano questi regolatori .......ecco perche' volevo rimanere sull'antiquariato... provero' ad essere meno ostinato....e mi rassegnero' ad entrare nel futuro.... p.s. la tua soluzione era solo a titolo di esempio oppure e' realmente idonea per il mio motoaliante ???? tks... |
31 marzo 07, 07:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
|
300 w su un aliante di 3 kg sono veramente pochi... se sei un tipo "vecchia maniera" ti consiglierei (visto che devi tirar su un aliante) di mettere un bel BL abbianto alle vecchie celle NiXX. In molti casi si fà acora così, dopotutto su un alainte ad alte pestazioni il peso non è un problema (nella vecchia F3E limitavano il carico alare massimo) e anche avere poco tempo motore lo è visto che si plana. Sappi però che se vuoi avere dignitose prestazionidovrai spendere un po', almeno 200W/kilo ti servono tutti qundi ti ci volgiono 600W, abbondiamo a 750. sempre che tu ti accontenti di una salita tipo Easy glider a ventola intubata allora forse un 700 basta...
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
31 marzo 07, 10:45 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Io ho iniziato con molta soddisfazione e continuo pure oggi a far volare motoalianti, e non, con motori a spazzole, 400, 480 e 600, ridotti e non ridotti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
31 marzo 07, 16:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
|
con quello che costava un Ultra o un keller ci prendi 20 Bl di pari potenza adesso... edit: e non si consumano
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
31 marzo 07, 23:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
|
ma io ho fatto un calcolino con uno di quei programmi tipo electric motor calculator con un mega s5 batterie nicd 10 elementi elica 11x7 apc ed escono fuori circa 60 once di spinta statica che sono circa 1,5kg per 232 watts out ...ora io di watts non ne capisco proprio niente ...ma 1,5kg di spinta statica lo portano su un motoaliante di 3 kg.....e credo pure bene ....quindi deve esserci qualcosa che mi sfugge...... potete darmi ragguagli tks...... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori elettrici | moffetta | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 23 | 23 luglio 07 13:31 |
calcolo watts in alternata | galaxy | Circuiti Elettronici | 16 | 28 marzo 07 17:09 |
Eliche tripala per elettrici | fabionet31 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 27 maggio 05 10:24 |
Motori elettrici | Max70 | Aeromodellismo | 0 | 19 aprile 03 20:12 |