Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 17:14   #9 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Occhio all'approccio, nel caso dello scorpion la potenza é simile grazie alle due celle in più ( presumo dato che segna un valore strano sul numero di celle) e quindi potresti usare celle da 3700 allegerendo, e poi se ci fai caso il motore outrunner da praticamente la stessa potenza con due etti di peso in meno.
Strano poi come il foglio di calcolo dia durate di volo tanto diverse con celle identiche ed assorbimenti simili.
Ma probabilmente sono io che son di coccio.
il fatto è che hanno rapporti giri/v diversi i due motori presi in esame, quindi per ottenere la stessa potenza in ingresso ho dovuto nel simulatore impostare dei valori "virtuali" sul numero di celle non interi ecco perchè viene 12,1351. tanto ai fini del confronto quello che conta è il fatto che il sistema abbia la stessa potenza "istantanea" in ingresso.
ho lasciato lo stesso pacco di celle perchè nella realtà due celle diverse hanno sempre caratteristiche diverse compresa la resistenza interna ecc. però poi nella pratica sicuramente come dici sul setting con lo scorpion si potevano mettere celle più piccole visto che la tensione è più alta in modo da avere più o meno la stessa energia utile.
quello che mi premeva evidenziare è che se parliamo di performance del motore soprattutto su un rapporto come spinta/watt (g/w) i paragoni vanno fatti necessariamente a parità di potenza in ingresso. perchè i watt assorbiti non variano linearmente con l'aumentare della spinta! questo è dovuto principalmente al fatto che la resistenza erodinamica della girante varia in modo esponenziale...
per fare un esempio anche se a te non serve di certo, ma fa comodo a tutti:
se con 500 watt il mio sistema fornisce una spinta di 800g (staticamente), con 1000 watt è veramente improbabile che fornisca 1600g, ma ne fornirà che sò 1450g
questo fa si che se faccio i rapporti

800/500 = 1,6 mentre 1450/1000 = 1,45
i due sistemi inizialmente erano paragonati con ordini di potenze molto diversi ecco spiegato il motivo per cui sull'indice di performace c'era quel divario senza contare anche il fatto che l'indice come dicevo nel post precedente da troppo peso al termine della durata del volo secondo me.

mentre invece rimane valido il rapporto con il prezzo che rende sicuramente la scelta dello scorpion conveniente
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando