Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 16:27   #5 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.910
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
Hi Hornet One,
Very interesting analysis approach, especially in this period of global recession also for my hangar...,
but in my opinion

Ciao Hornet One,
mi sembra un'approccio all'analisi molto interessante, specialmente in questo periodo di recessione globale anche per il mio hangar...,
ma non sono sicuro che così come sono strutturate le formule e le definizioni sia applicabile in modo efficace per modelli a ventola intubata.
il problema secondo me sta nella definizione della voce "performance" che impostata così da troppo peso alla componente di autonomia del sistema. (senza entrare nei dettagli matematici è il prodotto di due curve non lineari ma esponenziali rispetto all'energia quindi è chiaro che il rapporto sarà tanto più alto tanto più si rimane bassi in termini di rapporto spinta/peso che invece è fondamentale in una edf)
paradossalmente impostata così il sistema più "performante" è quello meno potente...

in brutal english

hi Hornet One
it seems to me to be an interesting apporoach to analysis, especially in this moment of global recession... and for my hangar too.
But i'm not sure that to ducted fan models can be applied the formules and definitions that way structured,
i mean i think is not the most effective way.
The problem, in my opinion, is in the definition of the field "performance" that so set, give too weight to system autonomy component.
(Without go into matematic details is the product of two non linear curves but exponential in relation to energy,
so it is clear that the relationship will be as higher as you remain low in the thrust/weight ratio, that instead is fundamental for edf).
Paradoxically, so set, the most "performance" system is the one less powerful.
attached, the simulation setting the same power In...
anyway that approach is very interesting; i think next days i'll have fun implementing a formula suitable to what i mean for edf
thank again you Hornet One
Michele


ecco perchè alla fine viene che il sistema basato sul motore scorpion è 2 volte più "performante" anche senza considerare i costi.
il paragone è stato fatto fra due sistemi propulsivi che stanno erogando potenze sostanzialmente diverse, e come sappiamo potenza e spinta non aumentano linearmente l'una rispetto all'altra. in pratica il rapporto g/w decresce all'aumento dei watt
quindi semmai i sistemi propulsivi andavano confrontati a parità di watt erogati... e se lo facciamo, invece viene fuori che il sistema con il neu è qualche punto più efficiente, il che è legato principlamente al fatto che l'inrunner generalmente una resistenza interna più bassa...
prova a fare le simulazioni a parità di watt... eheheh e vedrai che aimè l'outrunner dovrà attendere ancora un pochino per segnare un punto a suo favore rispetto all'inrunner in queste applicazioni.
Occhio all'approccio, nel caso dello scorpion la potenza é simile grazie alle due celle in più ( presumo dato che segna un valore strano sul numero di celle) e quindi potresti usare celle da 3700 allegerendo, e poi se ci fai caso il motore outrunner da praticamente la stessa potenza con due etti di peso in meno.
Strano poi come il foglio di calcolo dia durate di volo tanto diverse con celle identiche ed assorbimenti simili.
Ma probabilmente sono io che son di coccio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando