| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2006
| prova motori !!!!!!!!
Allora, continua il brutto tempo e quindi mi do agli esperimenti : batterie Masamaro 6s 3.700 33C, motore Kontronic Kira 600/17 (1700kv), ventola Schuebeler DS 51 3ph (90mm.), regolatore Jeti 70A opto, 57A di assorbimento, 1265W . Stessa configurazione, con motore HET 600/32 , assorbimento 56A, potenza 1.240W . Motori, dopo 3 minuti di funzionamento al massimo, appena tiepidi, anche perchè la Schuebeler ha una fessura tra girante e supporto ottima per la ventilazione del motore . Spinta ottenuta circa 2,3/4 kg .Differenze tra i due motori, il K ha la ventolina interna di raffreddamento , togliendo quella, le dimensioni sono identiche . Senza nulla togliere al Kontronic, la differenza di prezzo mi sembre esagerata (65 Euro contro 175) . E' pur vero che le prove vanno fatte anche in durata dei materiali, ma i magneti e gli avvolgimenti, ed in generale la fattura , almeno da un giudizio superficiali sembrano identici . Cosa ne pensate? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
il kontronik ha un rapporto giri/v di 1700 e pesa "270g" e co questo setting dovrebbe lavorare con un'efficienza prossima al 93% e infatti le misure da te fatte sono molto allineate con quelle teoriche che presumo che il motore lavori nel suo range ottimale di operabilità. mentre l'HET 600-32 ha un rapporto giri/v di 2050 e pesa "205g" avrebbe dovuto assorbire con la stessa ventola ben più dei 54A per una potenza prossima ai 1500W, cosa che credo non riesca a fare non per via delle batterie ma per via di essere il motore stesso sottodimensionato in questo setting. potresti fare una prova e alimentarlo con 5S e dovresti osservare assorbimenti simili alla config 6S a riprova che sei celle con quella ventola sono troppe considerato il suo peso e il rapporto giri/v che ha. ps che temperatura aveva l'het alla fine della scarica???
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2006
|
In effetti sembrerebbe un motore da meno giri/v, ma ti assicuro che i dati sono esatti .Sul sito Electric Jet Factory, Home of High Performance Electric Products!, il 600/32 lo danno infatti per 1600kv, 70A e 1100 W, il che spiegherebbe le prestazioni . Comunque era appena tiepido e ti assicuro che le dimensioni, a parte la ventola di raffreddamento che lo rende più lungo, sono identiche al kontronic .
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
bè se fosse un 1600 si spiegherebbe, è che sul sito HET lo mette come 2050, cmq è incredibile il rapporto Watt/peso che reggono sti Het; io ancora mica me ne capacito, ora stò mettendo a punto un sistema propulsivo da 900W-1000W, ventola het tripala, devo scegliere il motore: mi verrebbe da prendere l'het 2W-20... alimentando il tutto a 5celle; ma ngneaposso fa a sentire tutti pare che dovrebbe reggere benissimo, e io non mi spiego come un hackerb4011L lo danno per picchi da 700W.. un motore che pesa 150g da 56mm. oh sò stratosferici questi Het o sò estremamenti cautelativi i datasheet Hacker e compagnia bella. ps: nessuno ha provato l'het 2W-20 con la shub 30 e 5S?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() perchè influisce così tanto sulla potenza sostenibile? il problema è che anche motori come Neu Medusa Kontronik Lehner (solo per dire un pò le punte di diamante) nonostante più pesanti e più grandi degli Het sono indicati per potenze inferiori spesso di un bel pò rispetto agli Het...
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
per l'anticipo poi ti dico...devo verificare. riguardo al 2 poli ti butto lì una teoria molto casereccia.....il 2 poili è un motore nato per girare tantissimo....un pò come una 6a marcia lunga. se lo fai girare a vuoto, a parità di kv, sono convinto che spunta risuyltati migliori di un 6 poli. ma poi sotto carico le cose cambiano....se l'utilizzazione non è perfettamente corretta e centrata per quel motore allora diventa più critico e meno efficiente....insomma la 6a marcia non riesce ad allungare se il peso della vettura, la sua forma e altri fattori non sono perfettamente in sintonia con la motorizzazione. Il 6 poli invece è dotato, a parità di kv, di più coppia e quindi è maggiormente adattabile...forse è meno efficiente, ma poi all'atto pratico risulta di migliore applicazione. Fila??
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ora immagino che hacker kontronik lehener ecc non lesinino sulla qualità dei materiali, quindi considerando che sono più grandi e pesanti degli Het come mai sulle specifiche li danno per assorbimenti inferiori? cioè se ho su entrambi gli stessi assorbimenti, come fa l'het a dissipare il calore come o meglio di un motore di fascia alta più grande e più pesante? cmq in questi casi la cosa migliore è l'esperienza, per questo reclamo a gran voce chi li usa già da tempo (in fondo gli het 2W-20, 23, 25), cmq già che il 600/32 come dice falco rosso era appena tiepido è indicativo e fa ben sperare
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |