Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 15:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2006
prova motori !!!!!!!!

Allora, continua il brutto tempo e quindi mi do agli esperimenti :
batterie Masamaro 6s 3.700 33C, motore Kontronic Kira 600/17 (1700kv), ventola Schuebeler DS 51 3ph (90mm.), regolatore Jeti 70A opto, 57A di assorbimento, 1265W .
Stessa configurazione, con motore HET 600/32 , assorbimento 56A, potenza 1.240W .
Motori, dopo 3 minuti di funzionamento al massimo, appena tiepidi, anche perchè la Schuebeler ha una fessura tra girante e supporto ottima per la ventilazione del motore . Spinta ottenuta circa 2,3/4 kg .Differenze tra i due motori, il K ha la ventolina interna di raffreddamento , togliendo quella, le dimensioni sono identiche . Senza nulla togliere al Kontronic, la differenza di prezzo mi sembre esagerata (65 Euro contro 175) . E' pur vero che le prove vanno fatte anche in durata dei materiali, ma i magneti e gli avvolgimenti, ed in generale la fattura , almeno da un giudizio superficiali sembrano identici .
Cosa ne pensate?
falcorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 17:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso Visualizza messaggio
Allora, continua il brutto tempo e quindi mi do agli esperimenti :
batterie Masamaro 6s 3.700 33C, motore Kontronic Kira 600/17 (1700kv), ventola Schuebeler DS 51 3ph (90mm.), regolatore Jeti 70A opto, 57A di assorbimento, 1265W .
Stessa configurazione, con motore HET 600/32 , assorbimento 56A, potenza 1.240W .
Motori, dopo 3 minuti di funzionamento al massimo, appena tiepidi, anche perchè la Schuebeler ha una fessura tra girante e supporto ottima per la ventilazione del motore . Spinta ottenuta circa 2,3/4 kg .Differenze tra i due motori, il K ha la ventolina interna di raffreddamento , togliendo quella, le dimensioni sono identiche . Senza nulla togliere al Kontronic, la differenza di prezzo mi sembre esagerata (65 Euro contro 175) . E' pur vero che le prove vanno fatte anche in durata dei materiali, ma i magneti e gli avvolgimenti, ed in generale la fattura , almeno da un giudizio superficiali sembrano identici .
Cosa ne pensate?
bè veramente interessante per quanto un pò strano il risultato o forse indice che qualcosa non quadra...
il kontronik ha un rapporto giri/v di 1700 e pesa "270g" e co questo setting dovrebbe lavorare con un'efficienza prossima al 93% e infatti le misure da te fatte sono molto allineate con quelle teoriche che presumo che il motore lavori nel suo range ottimale di operabilità.
mentre l'HET 600-32 ha un rapporto giri/v di 2050 e pesa "205g" avrebbe dovuto assorbire con la stessa ventola ben più dei 54A per una potenza prossima ai 1500W, cosa che credo non riesca a fare non per via delle batterie ma per via di essere il motore stesso sottodimensionato in questo setting. potresti fare una prova e alimentarlo con 5S e dovresti osservare assorbimenti simili alla config 6S a riprova che sei celle con quella ventola sono troppe considerato il suo peso e il rapporto giri/v che ha.
ps che temperatura aveva l'het alla fine della scarica???
Vecchio 03 dicembre 08, 18:01   #3 (permalink)  Top
User

In effetti sembrerebbe un motore da meno giri/v, ma ti assicuro che i dati sono esatti .Sul sito Electric Jet Factory, Home of High Performance Electric Products!, il 600/32 lo danno infatti per 1600kv, 70A e 1100 W, il che spiegherebbe le prestazioni . Comunque era appena tiepido e ti assicuro che le dimensioni, a parte la ventola di raffreddamento che lo rende più lungo, sono identiche al kontronic .
Vecchio 03 dicembre 08, 18:08   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
non vorrei che sia a causa dell'anticipo, l'edf é un 6 poli, controlla che dovrebbe andare un po di più.
Vecchio 03 dicembre 08, 20:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

bè se fosse un 1600 si spiegherebbe, è che sul sito HET lo mette come 2050, cmq è incredibile il rapporto Watt/peso che reggono sti Het; io ancora mica me ne capacito, ora stò mettendo a punto un sistema propulsivo da 900W-1000W, ventola het tripala, devo scegliere il motore: mi verrebbe da prendere l'het 2W-20... alimentando il tutto a 5celle; ma ngneaposso fa a sentire tutti pare che dovrebbe reggere benissimo, e io non mi spiego come un hackerb4011L lo danno per picchi da 700W.. un motore che pesa 150g da 56mm.
oh sò stratosferici questi Het o sò estremamenti cautelativi i datasheet Hacker e compagnia bella.

ps: nessuno ha provato l'het 2W-20 con la shub 30 e 5S?
Vecchio 03 dicembre 08, 21:34   #6 (permalink)  Top
User

Il regolatore era regolato su anticipo automatico, e comunque alla fine il settaggio è comunque uguale per tutti e due i motori, a questo punto penso che l'het sia un 1600kv, altrimenti non si spiega .
Vecchio 03 dicembre 08, 23:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
bè se fosse un 1600 si spiegherebbe, è che sul sito HET lo mette come 2050, cmq è incredibile il rapporto Watt/peso che reggono sti Het; io ancora mica me ne capacito, ora stò mettendo a punto un sistema propulsivo da 900W-1000W, ventola het tripala, devo scegliere il motore: mi verrebbe da prendere l'het 2W-20... alimentando il tutto a 5celle; ma ngneaposso fa a sentire tutti pare che dovrebbe reggere benissimo, e io non mi spiego come un hackerb4011L lo danno per picchi da 700W.. un motore che pesa 150g da 56mm.
oh sò stratosferici questi Het o sò estremamenti cautelativi i datasheet Hacker e compagnia bella.

ps: nessuno ha provato l'het 2W-20 con la shub 30 e 5S?
forse l'hacker è un 2 poli mentre l'het un 6 poli?
Vecchio 04 dicembre 08, 00:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
non vorrei che sia a causa dell'anticipo, l'edf é un 6 poli, controlla che dovrebbe andare un po di più.
che anticipo metti con un 6 poli? tempo fa avevo aperto un post sul timing (proprio relativo all'het 2W) per capire un pò i criteri da usare con motori installati sulle edf ma non ebbi molte risposte... forse solo tu puoi illuminarmi su sta cosa...

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
forse l'hacker è un 2 poli mentre l'het un 6 poli?
perchè influisce così tanto sulla potenza sostenibile? il problema è che anche motori come Neu Medusa Kontronik Lehner (solo per dire un pò le punte di diamante) nonostante più pesanti e più grandi degli Het sono indicati per potenze inferiori spesso di un bel pò rispetto agli Het...
Vecchio 04 dicembre 08, 14:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
che anticipo metti con un 6 poli? tempo fa avevo aperto un post sul timing (proprio relativo all'het 2W) per capire un pò i criteri da usare con motori installati sulle edf ma non ebbi molte risposte... forse solo tu puoi illuminarmi su sta cosa...

perchè influisce così tanto sulla potenza sostenibile? il problema è che anche motori come Neu Medusa Kontronik Lehner (solo per dire un pò le punte di diamante) nonostante più pesanti e più grandi degli Het sono indicati per potenze inferiori spesso di un bel pò rispetto agli Het...

per l'anticipo poi ti dico...devo verificare.
riguardo al 2 poli ti butto lì una teoria molto casereccia.....il 2 poili è un motore nato per girare tantissimo....un pò come una 6a marcia lunga.
se lo fai girare a vuoto, a parità di kv, sono convinto che spunta risuyltati migliori di un 6 poli.
ma poi sotto carico le cose cambiano....se l'utilizzazione non è perfettamente corretta e centrata per quel motore allora diventa più critico e meno efficiente....insomma la 6a marcia non riesce ad allungare se il peso della vettura, la sua forma e altri fattori non sono perfettamente in sintonia con la motorizzazione.
Il 6 poli invece è dotato, a parità di kv, di più coppia e quindi è maggiormente adattabile...forse è meno efficiente, ma poi all'atto pratico risulta di migliore applicazione.
Fila??
Vecchio 04 dicembre 08, 19:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
per l'anticipo poi ti dico...devo verificare.
riguardo al 2 poli ti butto lì una teoria molto casereccia.....il 2 poili è un motore nato per girare tantissimo....un pò come una 6a marcia lunga.
se lo fai girare a vuoto, a parità di kv, sono convinto che spunta risuyltati migliori di un 6 poli.
ma poi sotto carico le cose cambiano....se l'utilizzazione non è perfettamente corretta e centrata per quel motore allora diventa più critico e meno efficiente....insomma la 6a marcia non riesce ad allungare se il peso della vettura, la sua forma e altri fattori non sono perfettamente in sintonia con la motorizzazione.
Il 6 poli invece è dotato, a parità di kv, di più coppia e quindi è maggiormente adattabile...forse è meno efficiente, ma poi all'atto pratico risulta di migliore applicazione.
Fila??
bè io non sono un elettrotecnico quindi non sò in modo approfondito se questo effetto è reale o meno, però mi sembra sensato; quello che dico però è: la potenza che riesce a gestire un motore elettrico dovrebbe essere funzione principalmente del calore che riesce a smaltire, capacità che dovrebbe essere funzione in generale delle dimensioni delle caratteristiche degli avvolgimenti dei materiale del peso...
ora immagino che hacker kontronik lehener ecc non lesinino sulla qualità dei materiali, quindi considerando che sono più grandi e pesanti degli Het come mai sulle specifiche li danno per assorbimenti inferiori? cioè se ho su entrambi gli stessi assorbimenti, come fa l'het a dissipare il calore come o meglio di un motore di fascia alta più grande e più pesante?
cmq in questi casi la cosa migliore è l'esperienza, per questo reclamo a gran voce chi li usa già da tempo (in fondo gli het 2W-20, 23, 25), cmq già che il 600/32 come dice falco rosso era appena tiepido è indicativo e fa ben sperare

Bookmarks