Discussione: prova motori !!!!!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 08, 17:43   #2 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso Visualizza messaggio
Allora, continua il brutto tempo e quindi mi do agli esperimenti :
batterie Masamaro 6s 3.700 33C, motore Kontronic Kira 600/17 (1700kv), ventola Schuebeler DS 51 3ph (90mm.), regolatore Jeti 70A opto, 57A di assorbimento, 1265W .
Stessa configurazione, con motore HET 600/32 , assorbimento 56A, potenza 1.240W .
Motori, dopo 3 minuti di funzionamento al massimo, appena tiepidi, anche perchè la Schuebeler ha una fessura tra girante e supporto ottima per la ventilazione del motore . Spinta ottenuta circa 2,3/4 kg .Differenze tra i due motori, il K ha la ventolina interna di raffreddamento , togliendo quella, le dimensioni sono identiche . Senza nulla togliere al Kontronic, la differenza di prezzo mi sembre esagerata (65 Euro contro 175) . E' pur vero che le prove vanno fatte anche in durata dei materiali, ma i magneti e gli avvolgimenti, ed in generale la fattura , almeno da un giudizio superficiali sembrano identici .
Cosa ne pensate?
bè veramente interessante per quanto un pò strano il risultato o forse indice che qualcosa non quadra...
il kontronik ha un rapporto giri/v di 1700 e pesa "270g" e co questo setting dovrebbe lavorare con un'efficienza prossima al 93% e infatti le misure da te fatte sono molto allineate con quelle teoriche che presumo che il motore lavori nel suo range ottimale di operabilità.
mentre l'HET 600-32 ha un rapporto giri/v di 2050 e pesa "205g" avrebbe dovuto assorbire con la stessa ventola ben più dei 54A per una potenza prossima ai 1500W, cosa che credo non riesca a fare non per via delle batterie ma per via di essere il motore stesso sottodimensionato in questo setting. potresti fare una prova e alimentarlo con 5S e dovresti osservare assorbimenti simili alla config 6S a riprova che sei celle con quella ventola sono troppe considerato il suo peso e il rapporto giri/v che ha.
ps che temperatura aveva l'het alla fine della scarica???