Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 per l'anticipo poi ti dico...devo verificare.
riguardo al 2 poli ti butto lì una teoria molto casereccia.....il 2 poili è un motore nato per girare tantissimo....un pò come una 6a marcia lunga.
se lo fai girare a vuoto, a parità di kv, sono convinto che spunta risuyltati migliori di un 6 poli.
ma poi sotto carico le cose cambiano....se l'utilizzazione non è perfettamente corretta e centrata per quel motore allora diventa più critico e meno efficiente....insomma la 6a marcia non riesce ad allungare se il peso della vettura, la sua forma e altri fattori non sono perfettamente in sintonia con la motorizzazione.
Il 6 poli invece è dotato, a parità di kv, di più coppia e quindi è maggiormente adattabile...forse è meno efficiente, ma poi all'atto pratico risulta di migliore applicazione.
Fila?? |
bè io non sono un elettrotecnico quindi non sò in modo approfondito se questo effetto è reale o meno, però mi sembra sensato; quello che dico però è: la potenza che riesce a gestire un motore elettrico dovrebbe essere funzione principalmente del calore che riesce a smaltire, capacità che dovrebbe essere funzione in generale delle dimensioni delle caratteristiche degli avvolgimenti dei materiale del peso...
ora immagino che hacker kontronik lehener ecc non lesinino sulla qualità dei materiali, quindi considerando che sono più grandi e pesanti degli Het come mai sulle specifiche li danno per assorbimenti inferiori? cioè se ho su entrambi gli stessi assorbimenti, come fa l'het a dissipare il calore come o meglio di un motore di fascia alta più grande e più pesante?
cmq in questi casi la cosa migliore è l'esperienza, per questo reclamo a gran voce chi li usa già da tempo (in fondo gli het 2W-20, 23, 25), cmq già che il 600/32 come dice falco rosso era appena tiepido è indicativo e fa ben sperare