18 novembre 08, 00:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: arezzo
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| Ventole intubate motore a scoppio
Sono rimasto totalmente esterefatto da questo Forum In questo mondo dove la tecnologia ha ormai preso il sopravvento ed il mondo delle turbine è ormai all'ordine del giorno,non avrei mai pensato di poter trovare persone che si dedicano ancora con entusiasmo alle ventole intubate. Ho avuto modo di poter scambiare con vera soddisfazione idee con persone veramente entusiaste di poter arrivare a pilotare il proprio aereo intubato. Ormai erano molti anni che non trattavo più di questa disciplina e francamente pensavo che fosse dimenticata nei cassetti come i miei motori e mamitte. E' vero che la storia nasce con le famose propulsive che hanno fatto epoca,ma è anche vero che purtroppo l'era delle trattive è durato pochissimo,quasi subito rimpiazzate dalle turbine. Comuque rimango convinto che gli aerei a ventole rimangono sempre pieni di attenzioni maggiori dedite al volo,e che il fascino del rumore del motore che gira sempre intorno ai 22000 giri crea sempre la sua emozione. |
26 novembre 08, 20:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
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Anche io la penso come te e mi piace il concetto della ventola. Le turbine mi piacciono ma trovo fin troppo semplice attaccare qualsiasi cosa a una turbina che porta su praticamente tutto. Ho un F16 Byronn ancora in scatola da quando ancora lo importava Italtrading. Sempre nella sua bella confezione ho un OS 91 fan testa rettangolare per ventole propulsive e ancora in scatola un gruppo ventola Byron e uno Gleichauf. Gradirei consigli su come mettere in volo il tutto. Come rifinire il modello? Che gruppo ventola montare? Cose del genere insomma. Grazie. Ho anche un BAE Hawk con K&B 7,5cc e ventola Turbax I da portare in aria ma li mi trovo più in difficoltà perchè il motore ha il carburatore davanti e non mi sta nell'alloggiamento del castello motore, dovrei tagliare un bel po' di alette ma vorrei evitare |
26 novembre 08, 21:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: arezzo
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L'F16 Byron,era commercializzato dall'Italtrading di Prato e vendeva anche l'F20 ed il Bullet sempre a ventola. L'accoppiata vincente per quei modelli era sicuramente la ventola Byron,che con la sua incredibile spinta (mentre invece la Gleichauf era più lunga) raggiungeva un decollo in circa 60mt ed in aria aveva un'arrampicata tremenda. Le livree più usate nell'F16 erano il grigio chiaro nell'anteriore che sfumava in grigio scoro dalla metà in dietro con un fregio particolare sul dorso oppure la colorazione della pattoglia acrobatica Americana.
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27 novembre 08, 01:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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Ciao Stefano come va?? ho montato il 104 in cantina, è veramente stupendo ho timore di rovinarlo solo a svitare le viti per iniziare a "farcirlo" ma con il tempo passerà ne sono sicuro!! venendo a noi... se hai voglia di smazzarti con aerografo e nastri una colorazione molto carina e che non si vede in giro è questa
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
27 novembre 08, 01:44 | #5 (permalink) Top |
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La livrea è bella così come ho trovato una fantasticache allego. Il mio dubbio però era su come rifinirlo. Le ali in espanso.....rivestirle in fibra stuccare e verniciare o rivestirle in Ekonokote e via o addirittura rifare le dime tagliare il polistirolo e rivestire in balsa incartare modelspan e verniciare? Il peso è fondamentale quindi.....bho! Per la livrea la "tigre" è bella ma finirò per fare la classica del volo inaugurale bianca/rossa/blu molto di impatto e facile da fare anche perchè ci sono gli schemi e gli adesivi nella scatola. Una mezza idea ce l'avrei anche sul prendere la scatola di Zanin dell'MB339 ma mi sa che alla fine l'F16 è quello che vola meglio
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27 novembre 08, 02:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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bella come livrea, ma c'è da diventare pazzi con tutte quelle righe!! mmm per me il meglio è rivestire in obeche o balsa, modelspan e verniciare, non abbiamo mai parlato di come sei messo a pollici, dipende tu cosa ti senti di fare, il 339 è un addestratore, se riesco a pilotarlo io lo pilota chiunque, se invece sei sicuro allora non credo che l'f16 sia così rognoso, ce l'ha chiunque!
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27 novembre 08, 08:55 | #7 (permalink) Top |
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I miei pollicini poverini hanno bisogno di riprendere l'abitudine. Fino a un annetto fa nessun problema, poi per varie cause ho volato pochissimo e devo rifarmi il dito ma tanto non devo fare il 3D. Per le righe...in effetti non sono poche ma almeno non sono regolari e precise da dover mascherare tutto al millimetro. Poi anche la tua livrea quanto a righe non scherza A proposito......volevo sempre dirtelo.....bella l'idea dell'Albatro nell'account. Ho adorato quella poesia da quando ero ragazzino |
27 novembre 08, 10:27 | #9 (permalink) Top |
User |
L'F16 è quello Gleichauf, un kit fantastico che si monta in pochissimo tempo. Il MiG15 è quello della Byron. Sulla questione ali, io sul MiG ed anche sul Bullet Byron ho preso le dime e le ho rifatte rivestendole di balsa da 1mm e modelspan. L'unica altra soluzione possibile è di montare quelle oriiginali è fibrarle sottovuoto, altrimenti se devi stuccare troppo ti vengono pesanti. L'F16 pesa 5,3Kg, il MiG15 5,0Kg, entrambi con la Byron e 105 Fan. A casa ho anche.... la scatola del Kfir C-2 Byron e dell'F86 Gleichauf. Attualmente però sono sincero, il MiG15 sto pensando di convertirlo ad elettrico, l'F16 c'è l'ho in vendita ed a scoppio terrei solo il Bullet che è un modello dalle prestazioni eccezzionali. |
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