Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 15:14   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Data registr.: 18-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Potresti unire i due servi alari con una Y e usare i comandi solo come alettoni (senza delta mix) ed affidare il compito di cabra/picchia ai soli canard....
pardon... non avevo afferrrato 'senza il delta mix'. riprendo la mia risposta di poco fa....

i momenti creati dalle superfici mobili sarebbero in un caso amplificati e nell'altro ridotti. In caso di emergenza motore, il cabra sarebbe ridotto notevolmente con conseguente annullamento dell'azione richiesta; nei modelli delta/canard l'azione cabra/picchia deve essere maggiore dell'azione richiesta per il rollio.

Secondo la mia opinione, è opportuno utilizzare canard con un canale separato dagli elevoni ma miscelato al solo cabra; la soluzione delle prolunghe può essere utile con radio non programmabili.
fly_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 23:01   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
ok grazie per le informazioni, comunqe oggi provato il volo prima ho fatto l errore di non bilanciarlo batt tutte avanti andato di punta secondo tentativo batt tutte dietro = bilanciato ho fatto un buco a terra lo mandato in stallo d ala ennesima riparazione domani nuovo volo speriamo bene. p.s. per wlupinw stesse lipo anche a me tutte dietro.
renegate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 14:31   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da renegate Visualizza messaggio
ok grazie per le informazioni, comunqe oggi provato il volo prima ho fatto l errore di non bilanciarlo batt tutte avanti andato di punta secondo tentativo batt tutte dietro = bilanciato ho fatto un buco a terra lo mandato in stallo d ala ennesima riparazione domani nuovo volo speriamo bene. p.s. per wlupinw stesse lipo anche a me tutte dietro.
Ciao, mi spiace per il tonfo...; ma il tuo modello è a ventola o a elica?
con il modello a elica, io metto le batterie tutte avanti mentre per il modello a ventola devo metterle tutte indietro.
Comunque non dovete focalizzarvi sul tipo di batterie ma, solo dove cade esattamente il baricentro.Lezione: se il baricentro arretra oltre il centro di pressione del profilo, il modello diventa instabile; se troppo avanti, il cabra non risponde in maniera efficiente.
Ciao e buoni voli.
Vecchio 03 gennaio 09, 19:10   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di italianmaxx

Data registr.: 02-03-2007
ciao a tutti,
premetto che non sono un pilota tra i migliori ma ho comunque una esperienza decennale in questo campo...
tentato sia dal modello che dalle ventole ho entrambe le versioni dell' efa carson e devo dire che forse x me e x il mio campo il biventola è troppo veloce anche se come modello mi pare molto sano (aiutato da un lanciatore alle prime armi è comunque andato su come un fuso ad una ottima velocità e con un volo piacevolissimo e teso, ripeto forse anche troppo x i miei gusti. poi no riesco a ottenere un buon rallentamento per l'atterraggio...e se magari qualcuno potesse darmi qualche indicazione in merito ne sarei molto contento!)
per quello che riguarda il modello pusher devo dire che anche essendo lo stesso mi sembra molto ma molto sensibile alla posizione del baricentro. mi sono attenuto alle indicazioni (230mm dalla presa aria) e il modello era veramente instabile. riprovato alcune volte con spostamenti di 2-5 mm in avanti il modello diventava insensibile al cabra... poi ho provato a ripartire dai 230mm e mettere i 2mm di cabra e il modello al momento del lancio SENZA alcun comando sugli stick se non il gas è partito a candela per poi riatterrare sulla punta del naso con un bel tonfo ma pochi danni x fortuna...
complessivamente mi sembra un gran bel modello senza bisogno di upgrade (forse un upgrade ci vorrebbe ai miei pollici eh eh eh) anche se non mi spego la sensibilità alla posizione del CG.
Un aiutino?

ciao e buon anno a tutti!!!
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 21:18   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da italianmaxx Visualizza messaggio
ciao a tutti,
premetto che non sono un pilota tra i migliori ma ho comunque una esperienza decennale in questo campo...
tentato sia dal modello che dalle ventole ho entrambe le versioni dell' efa carson e devo dire che forse x me e x il mio campo il biventola è troppo veloce anche se come modello mi pare molto sano (aiutato da un lanciatore alle prime armi è comunque andato su come un fuso ad una ottima velocità e con un volo piacevolissimo e teso, ripeto forse anche troppo x i miei gusti. poi no riesco a ottenere un buon rallentamento per l'atterraggio...e se magari qualcuno potesse darmi qualche indicazione in merito ne sarei molto contento!)

per quello che riguarda il modello pusher devo dire che anche essendo lo stesso mi sembra molto ma molto sensibile alla posizione del baricentro. mi sono attenuto alle indicazioni (230mm dalla presa aria) e il modello era veramente instabile. riprovato alcune volte con spostamenti di 2-5 mm in avanti il modello diventava insensibile al cabra... poi ho provato a ripartire dai 230mm e mettere i 2mm di cabra e il modello al momento del lancio SENZA alcun comando sugli stick se non il gas è partito a candela per poi riatterrare sulla punta del naso con un bel tonfo ma pochi danni x fortuna...
complessivamente mi sembra un gran bel modello senza bisogno di upgrade (forse un upgrade ci vorrebbe ai miei pollici eh eh eh) anche se non mi spego la sensibilità alla posizione del CG.
Un aiutino?

ciao e buon anno a tutti!!!
Strano... il mio originale era troppo lento, tanto da cambiare i motori delle ventole e mettere quelli suggeriti dal forum.

per il modello 'pusher' metti il baricentro nella misura dettata dall istruzioni e monta un'elica apc 8x6 inserendo l'esponenziale sia nel cabra che negli alettoni.
Poi, quando lo lanci non andare su in candela sennò stalla di sicuro!

Per gli atterraggi lenti con il biventola, controlla che non sia troppo picchiato.
La cosa strana è la misura del baricentro: non è un'opinione e va fatta molto scrupolosamente!!

esempio: costruisci una U di compensato da 1 cm con le estremita limate
in modo che finiscano a taglio; la larghezza della U deve essere di poco maggiore della larghezza della fusoliera. Metti la U in una morsa e ci appoggi perpendicolarmente alla U il modello pronto al volo(con le batterie); non appena rimarrà in bilico sulla misura di 230 mm dalla presa d'aria, sarà bilanciato.

Ciao.
Vecchio 03 gennaio 09, 23:13   #116 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
io l ho bilanciato dividendo x3 dal punto di attacco dell ala praticamente 1/3 dell ala come ho sepre fatto spero bene oggi troppa pioggia.p.s. ventole intubate originali batt 2350 ma 25c
renegate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 17:42   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di italianmaxx

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
Strano... il mio originale era troppo lento, tanto da cambiare i motori delle ventole e mettere quelli suggeriti dal forum.
......

grazie x i consigli, in ogni caso devo dire che avevo segnato i punti per bilanciare secondo istruzioni sul modello, sia sopra che sotto l'ala per verificare in entrambe le posizioni, come faccio sempre con altri modelli.

sicuramente il bilanciatore è una buona idea per modelli molto sensibil al CG ma finora non ne ho mai sentito la necessità.

riguardo gli atterraggi forse con il modello picchiato non si tira bene su il muso e quindi non si rallenta...dovrò riprovare... ma non mi spiego come un modello possa partire DA SOLO in verticale se il CG è al posto consigliato sul manuale e l'unica differenza sono 2mm di cabra in fase di volo 'start' !?!? boh...
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 21:56   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da italianmaxx Visualizza messaggio
grazie x i consigli, in ogni caso devo dire che avevo segnato i punti per bilanciare secondo istruzioni sul modello, sia sopra che sotto l'ala per verificare in entrambe le posizioni, come faccio sempre con altri modelli.

sicuramente il bilanciatore è una buona idea per modelli molto sensibil al CG ma finora non ne ho mai sentito la necessità.

riguardo gli atterraggi forse con il modello picchiato non si tira bene su il muso e quindi non si rallenta...dovrò riprovare... ma non mi spiego come un modello possa partire DA SOLO in verticale se il CG è al posto consigliato sul manuale e l'unica differenza sono 2mm di cabra in fase di volo 'start' !?!? boh...
Attenzione che 2 mm sono tanti...
se il modello è centrato, il cabra deve essere a zero.
Vecchio 06 gennaio 09, 22:02   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da renegate Visualizza messaggio
io l ho bilanciato dividendo x3 dal punto di attacco dell ala praticamente 1/3 dell ala come ho sepre fatto spero bene oggi troppa pioggia.p.s. ventole intubate originali batt 2350 ma 25c
Personalmente non so dove hai ottenuto quella formula....sui campi di volo si dice erroneamente di mettere il baricentro ad un terzo dal bordo di entrata ma, questo vale (+ o -) per le ali a forma rettangolare e senza freccia.
Se non sei del 'mestiere', purtroppo devi attenerti al manuale del velivolo.

Se vuoi invece imparare qualcosina, ti consiglio il libro' Come Progettare gli Aeromodelli'; non ricordo l'editore ma se ti interessa, dimmelo che te lo trovo.
CIAO
Vecchio 09 gennaio 09, 19:13   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Il modello a elica lo lanciate a motore spento?

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks