Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 13, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Viper Jet 2,25 C&C

Salve, vorrei sapere da voi esperti, che ne pensate del nuovo kit di Bruno, del Viper Jet da 2,25 cm A.A., come primo modello a turbina? Il prezzo di lancio è invitante! Io ci monterei la nuova P90RX.
Grazie
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Non sono un esperto.. Però le gambe dritte ed i carrelli ad aria di scatola non li trovo il massimo per un neofita delle turbine (e questo per esperienza personale).. Per il modello sembra interessante come trainer.. Alla fine simile cmq a tanti altri viper (skymaster x esempio)

Ciaoo
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 13:29   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente....
Bruno sul sito dichiara peso tra gli 8 e i 10 kg, per turbine da 8 kg.
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg.

Ciao.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 13:53   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Bruno sul sito dichiara peso tra gli 8 e i 10 kg, per turbine da 8 kg.
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg.

Ciao.
.... tutto giusto, ma fino ad adesso tra i pesi effettivi e quelli dichiarati c'è sempre stata una discreta differenza ....
A titolo di esempio il mio eurofighter e' dato per turbine da 12kg .... senza sportelli dei carrelli,senza abitacolo, montando serbatoi più leggeri, senza pozzetti dei carrelli e con le ali in versione light (senza slat ) ho 16,5 kg di peso al decollo. Con il condotto di scarico a Y e una 12kg di spinta non credo che si potrebbe volare con un sufficiente margine di sicurezza ...
Stessa cosa per il Tutor Jet Legend, dato per turbine da 6 kg pesava al decollo 11,5 ed ogni decollo era una lotteria...... nonostante avessi montato una P70 e omesso sportelli dei carrelli.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 14:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Si, anche a me sembra effettivamente un po' ottimista.
Ad onor del vero, pero', il mio velox xl (dichiarato sul sito di bruno per turbine 12kg) era uscito circa 11,5 kg a secco (e avevo sprecato 1 kg buono in cose che si potevano evitare). Quindi circa 15 kg in ordine di volo. In decollo la spinta della 12 kg era decisamente piu' che sufficiente e in volo stava su con 1/3 di gas o meno, e non andava di certo piano.

Quindi missa' che le indicazioni del sono piuttosto aleatorie e andrebbe visto il modello in volo. Tanto dipende anche dall'efficienza dell'ala e dalla resistenza aerodinamica che ha il modello. Il viper mi pare sia un modello piuttosto filante, nonostante la fuso un po' cicciotta che si ritrova.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Ciao Ragazzi,non vorrei dire una str..ata ma il viper posto all'oggetto del post e' l'equivalente del 2x2 skymaster con la differenza che pesa un po' meno ed io su uno di un'amico con la merlin m90 ci arrivavamo sulla stratosfera e volava benissimo,con esubero di spinta,quindi penso che la P-90 sia perfetta,d'altro canto dico che comprare come prima turbina una P-90 ancora da collaudare e testare, in arrivo per aprile,ma soprattutto con un sistema cosi' innovativo di gestione e' un po' fuori luogo con molti soldi in meno,o opterei per una P-80 SE oppure per la fantastica P-100,per il prezzo direi che meglio non si potrebbe avere a 1500 euro un modello completo ,magari tutti cosi' e poi il viper onestamente vola da solo ed equivale come carico alare e portanza ad un 339,per quanto riguarda i carrelli quelli ad aria sono sempre andati benissimo, bisogna solo fare la giusta attenzione nel montare i tubi ed i raccordi,per concludere se puoi come primo modello io te lo consiglierei.(sempre parere personale)
Ciao
Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 16:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di super scorpion
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Mortara
Messaggi: 49
Se può essere utile, ultimamente volo con il viper skymaster da 2 mt con una turbina da 12 kg di spinta, nello stesso campo, stesso modello , vola un amico con la P80 l'unica differenza è il decollo da pista in erba leggermente più lungo.
Chiaro la gestione dei regimi in volo è differente ma in sostanza sono io che volò a metà gas per il resto trovo che il modello si comporti molto bene una volta trovato il baricentro più idoneo alle proprie esigenze.
Il modello pronto al volo si attesta intorno ai 12'5 kg.
Saluti a tutti
Luca Tattoli
super scorpion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
io inizialmente avevo pensato alla P100, ma poi leggendo qua e là, ho capito che la suddetta ha qualche problemino e quindi ho cominciato a vederne altre. Secondo me essendo un 2x2, perchè 2,25 lo è con winglets, una turbina da 9 kg di spinta è più che sufficiente. La Merlin come và? Merlin 90 o 100X?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 09:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
A mio parere entrambe tranquillamente,non so' la merlin cosa costi ora,di sicuro i problemi iniziali della p-100 sono stati superati e da piu' di un anno che ci voliamo senza alcun problema,penso solo che consumi un po' di piu' della merlin.
Ciao
Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
viper jet 2X2 C&C massiedf Aeromodellismo Turbine 3 28 dicembre 12 18:52
339/Mirage/A10/Viper Jet/Alpha jet.. Purché BIIGGGGGGGG Mycol Aeromodellismo Ventole Intubate 26 11 dicembre 11 16:51
Viper Jet jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 17 21 luglio 08 20:32
Viper Jet airdemon Aeromodellismo Ventole Intubate 21 10 maggio 08 07:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002