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Vecchio 14 maggio 14, 13:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Elettrovalvole "maggiorate"

Ciao

Girando per il web, mi sono imbattuto su questo prodotto

ELETTROVALVOLE KEROSENE

Ci sono dei benefici reali?
Riduce effettivente la latenza ? Quali i pro e i contro?

Grazie
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Vecchio 14 maggio 14, 17:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Il tempo di risposta in accelerazione e' gestito dalla centralina, che si autoadatta a quello che vuole il motore in funzione anche della resistenza di tutto l'impianto di alimentazione (comprese le elettrovalvole).
Quindi che aumenti la velocita' di risposta in accelerazione mi sembra una ... trovata pubblicitaria.

Che poi una sezione maggiore riduca la pressione a cui lavora l'impianto penso sia indiscutibile. Sul quanto la riduca bisognerebbe verificarlo... l'elettrovalvola e' molto "breve", mentre il circuito di alimentazione e' piuttosto lungo. Inoltre no ne' che gli iniettori abbiano delle sezioni poi cosi' grandi, e il kero passa anche da li.....

Mi correggeranno i guru ma, per come la vedo io, una valvola vale l'altra, purche' non perdano e siano affidabili...

Piuttosto e' molto + importante preoccuparsi della resistenza dell'impianto a monte della pompa, usando tubi da 6mm, possibilmente corti, pendolini con fori ampi, etc.
Questo perche' l'impianto a monte della pompa lavora in depressione e, se c'e' troppa resistenza, tende a far "uscire" dal kerosene l'aria in esso intrappolata, e questo puo' anche causare delle spente su motori che necessitano di una grossa portata di carburante.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 17:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Tra l'altro, dimenticavo, se si usano motori relativamente piccoli, ridurre troppo la pressione lato motore causa poi problemi con la pompa, perche' il pwm si deve abbassare troppo e si rischia che il flusso di carburante non sia piu' costante ma vada "a colpi".
Vedi per esempio con la p20 che richiedono l'installazione di una lunghezza di tubo proprio per evitare questo effetto, alzando la resistenza dell'impianto.
Qualcuno (wren?) consigliava addirittura in caso di problemi di minimo fluttuante/spente di creare un bypass che facesse ritornare parte del carburante a monte della pompa proprio per forzare un'innalzamento del carico sulla stessa ed evitare questo problema...

Insomma, come al solito le cose vanno dimensionate correttamente, ne' troppo grandi, ne' troppo piccole!
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Vecchio 14 maggio 14, 19:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Grazie maury;) sei una fonte inesauribile
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Vecchio 15 maggio 14, 00:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)
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Ciao
Enzo
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Vecchio 15 maggio 14, 07:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)
Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 21 maggio 14, 16:16   #7 (permalink)  Top
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Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....
Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
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Luca Rosmo
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pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 17:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
Giusta precisazione.... Infatti io avevo un normale rubinetto Festo ...
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Vecchio 21 maggio 14, 22:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
Luca, senza fa un simpatico fumo bianco, qualcuno di voi l'ha provato?!
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