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RAMIREZ76 14 maggio 14 14:39

Elettrovalvole "maggiorate"
 
Ciao

Girando per il web, mi sono imbattuto su questo prodotto

ELETTROVALVOLE KEROSENE

Ci sono dei benefici reali?
Riduce effettivente la latenza ? Quali i pro e i contro?

Grazie

mauryr 14 maggio 14 18:45

Il tempo di risposta in accelerazione e' gestito dalla centralina, che si autoadatta a quello che vuole il motore in funzione anche della resistenza di tutto l'impianto di alimentazione (comprese le elettrovalvole).
Quindi che aumenti la velocita' di risposta in accelerazione mi sembra una ... trovata pubblicitaria.

Che poi una sezione maggiore riduca la pressione a cui lavora l'impianto penso sia indiscutibile. Sul quanto la riduca bisognerebbe verificarlo... l'elettrovalvola e' molto "breve", mentre il circuito di alimentazione e' piuttosto lungo. Inoltre no ne' che gli iniettori abbiano delle sezioni poi cosi' grandi, e il kero passa anche da li.....

Mi correggeranno i guru ma, per come la vedo io, una valvola vale l'altra, purche' non perdano e siano affidabili...

Piuttosto e' molto + importante preoccuparsi della resistenza dell'impianto a monte della pompa, usando tubi da 6mm, possibilmente corti, pendolini con fori ampi, etc.
Questo perche' l'impianto a monte della pompa lavora in depressione e, se c'e' troppa resistenza, tende a far "uscire" dal kerosene l'aria in esso intrappolata, e questo puo' anche causare delle spente su motori che necessitano di una grossa portata di carburante.

mauryr 14 maggio 14 18:54

Tra l'altro, dimenticavo, se si usano motori relativamente piccoli, ridurre troppo la pressione lato motore causa poi problemi con la pompa, perche' il pwm si deve abbassare troppo e si rischia che il flusso di carburante non sia piu' costante ma vada "a colpi".
Vedi per esempio con la p20 che richiedono l'installazione di una lunghezza di tubo proprio per evitare questo effetto, alzando la resistenza dell'impianto.
Qualcuno (wren?) consigliava addirittura in caso di problemi di minimo fluttuante/spente di creare un bypass che facesse ritornare parte del carburante a monte della pompa proprio per forzare un'innalzamento del carico sulla stessa ed evitare questo problema...

Insomma, come al solito le cose vanno dimensionate correttamente, ne' troppo grandi, ne' troppo piccole!

RAMIREZ76 14 maggio 14 20:02

Grazie maury;) sei una fonte inesauribile:D

EnzoG 15 maggio 14 01:32

In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)

comet 15 maggio 14 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 4263731)
In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)

Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....

pegasus66 21 maggio 14 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4263799)
Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....

Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera

comet 21 maggio 14 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 4270259)
Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera

Giusta precisazione.... Infatti io avevo un normale rubinetto Festo ...

mauryr 21 maggio 14 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 4270259)
Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera

Luca, senza fa un simpatico fumo bianco, qualcuno di voi l'ha provato?!


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