BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Viper Jet 2,25 C&C (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/273200-viper-jet-2-25-c-c.html)

Airwolf 90 16 gennaio 13 11:36

Viper Jet 2,25 C&C
 
Salve, vorrei sapere da voi esperti, che ne pensate del nuovo kit di Bruno, del Viper Jet da 2,25 cm A.A., come primo modello a turbina? Il prezzo di lancio è invitante! Io ci monterei la nuova P90RX.
Grazie

RAMIREZ76 16 gennaio 13 12:48

Non sono un esperto.. Però le gambe dritte ed i carrelli ad aria di scatola non li trovo il massimo per un neofita delle turbine (e questo per esperienza personale).. Per il modello sembra interessante come trainer.. Alla fine simile cmq a tanti altri viper (skymaster x esempio)

Ciaoo

comet 16 gennaio 13 13:29

Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente....

mauryr 16 gennaio 13 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3584663)
Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente....

Bruno sul sito dichiara peso tra gli 8 e i 10 kg, per turbine da 8 kg.
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg.

Ciao.

comet 16 gennaio 13 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3584684)
Bruno sul sito dichiara peso tra gli 8 e i 10 kg, per turbine da 8 kg.
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg.

Ciao.

.... tutto giusto, ma fino ad adesso tra i pesi effettivi e quelli dichiarati c'è sempre stata una discreta differenza ....
A titolo di esempio il mio eurofighter e' dato per turbine da 12kg .... senza sportelli dei carrelli,senza abitacolo, montando serbatoi più leggeri, senza pozzetti dei carrelli e con le ali in versione light (senza slat ) ho 16,5 kg di peso al decollo. Con il condotto di scarico a Y e una 12kg di spinta non credo che si potrebbe volare con un sufficiente margine di sicurezza ...
Stessa cosa per il Tutor Jet Legend, dato per turbine da 6 kg pesava al decollo 11,5 ed ogni decollo era una lotteria...... nonostante avessi montato una P70 e omesso sportelli dei carrelli.....

mauryr 16 gennaio 13 14:11

Si, anche a me sembra effettivamente un po' ottimista.
Ad onor del vero, pero', il mio velox xl (dichiarato sul sito di bruno per turbine 12kg) era uscito circa 11,5 kg a secco (e avevo sprecato 1 kg buono in cose che si potevano evitare). Quindi circa 15 kg in ordine di volo. In decollo la spinta della 12 kg era decisamente piu' che sufficiente e in volo stava su con 1/3 di gas o meno, e non andava di certo piano.

Quindi missa' che le indicazioni del sono piuttosto aleatorie e andrebbe visto il modello in volo. Tanto dipende anche dall'efficienza dell'ala e dalla resistenza aerodinamica che ha il modello. Il viper mi pare sia un modello piuttosto filante, nonostante la fuso un po' cicciotta che si ritrova.

Ciao

nicojet 16 gennaio 13 16:18

Ciao Ragazzi,non vorrei dire una str..ata ma il viper posto all'oggetto del post e' l'equivalente del 2x2 skymaster con la differenza che pesa un po' meno ed io su uno di un'amico con la merlin m90 ci arrivavamo sulla stratosfera e volava benissimo,con esubero di spinta,quindi penso che la P-90 sia perfetta,d'altro canto dico che comprare come prima turbina una P-90 ancora da collaudare e testare, in arrivo per aprile,ma soprattutto con un sistema cosi' innovativo di gestione e' un po' fuori luogo con molti soldi in meno,o opterei per una P-80 SE oppure per la fantastica P-100,per il prezzo direi che meglio non si potrebbe avere a 1500 euro un modello completo ,magari tutti cosi' e poi il viper onestamente vola da solo ed equivale come carico alare e portanza ad un 339,per quanto riguarda i carrelli quelli ad aria sono sempre andati benissimo, bisogna solo fare la giusta attenzione nel montare i tubi ed i raccordi,per concludere se puoi come primo modello io te lo consiglierei.(sempre parere personale:shutup::shutup:)
Ciao
Nico

super scorpion 16 gennaio 13 16:28

Se può essere utile, ultimamente volo con il viper skymaster da 2 mt con una turbina da 12 kg di spinta, nello stesso campo, stesso modello , vola un amico con la P80 l'unica differenza è il decollo da pista in erba leggermente più lungo.
Chiaro la gestione dei regimi in volo è differente ma in sostanza sono io che volò a metà gas per il resto trovo che il modello si comporti molto bene una volta trovato il baricentro più idoneo alle proprie esigenze.
Il modello pronto al volo si attesta intorno ai 12'5 kg.
Saluti a tutti
Luca Tattoli

Airwolf 90 16 gennaio 13 17:13

Grazie a tutti per i preziosi consigli,
io inizialmente avevo pensato alla P100, ma poi leggendo qua e là, ho capito che la suddetta ha qualche problemino e quindi ho cominciato a vederne altre. Secondo me essendo un 2x2, perchè 2,25 lo è con winglets, una turbina da 9 kg di spinta è più che sufficiente. La Merlin come và? Merlin 90 o 100X?

nicojet 17 gennaio 13 09:26

A mio parere entrambe tranquillamente,non so' la merlin cosa costi ora,di sicuro i problemi iniziali della p-100 sono stati superati e da piu' di un anno che ci voliamo senza alcun problema,penso solo che consumi un po' di piu' della merlin.
Ciao
Nico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002