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Airwolf 90 16 gennaio 13 12:36

Viper Jet 2,25 C&C
 
Salve, vorrei sapere da voi esperti, che ne pensate del nuovo kit di Bruno, del Viper Jet da 2,25 cm A.A., come primo modello a turbina? Il prezzo di lancio è invitante! Io ci monterei la nuova P90RX.
Grazie

RAMIREZ76 16 gennaio 13 13:48

Non sono un esperto.. Però le gambe dritte ed i carrelli ad aria di scatola non li trovo il massimo per un neofita delle turbine (e questo per esperienza personale).. Per il modello sembra interessante come trainer.. Alla fine simile cmq a tanti altri viper (skymaster x esempio)

Ciaoo

comet 16 gennaio 13 14:29

Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente....

mauryr 16 gennaio 13 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3584663)
Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente....

Bruno sul sito dichiara peso tra gli 8 e i 10 kg, per turbine da 8 kg.
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg.

Ciao.

comet 16 gennaio 13 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3584684)
Bruno sul sito dichiara peso tra gli 8 e i 10 kg, per turbine da 8 kg.
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg.

Ciao.

.... tutto giusto, ma fino ad adesso tra i pesi effettivi e quelli dichiarati c'è sempre stata una discreta differenza ....
A titolo di esempio il mio eurofighter e' dato per turbine da 12kg .... senza sportelli dei carrelli,senza abitacolo, montando serbatoi più leggeri, senza pozzetti dei carrelli e con le ali in versione light (senza slat ) ho 16,5 kg di peso al decollo. Con il condotto di scarico a Y e una 12kg di spinta non credo che si potrebbe volare con un sufficiente margine di sicurezza ...
Stessa cosa per il Tutor Jet Legend, dato per turbine da 6 kg pesava al decollo 11,5 ed ogni decollo era una lotteria...... nonostante avessi montato una P70 e omesso sportelli dei carrelli.....

mauryr 16 gennaio 13 15:11

Si, anche a me sembra effettivamente un po' ottimista.
Ad onor del vero, pero', il mio velox xl (dichiarato sul sito di bruno per turbine 12kg) era uscito circa 11,5 kg a secco (e avevo sprecato 1 kg buono in cose che si potevano evitare). Quindi circa 15 kg in ordine di volo. In decollo la spinta della 12 kg era decisamente piu' che sufficiente e in volo stava su con 1/3 di gas o meno, e non andava di certo piano.

Quindi missa' che le indicazioni del sono piuttosto aleatorie e andrebbe visto il modello in volo. Tanto dipende anche dall'efficienza dell'ala e dalla resistenza aerodinamica che ha il modello. Il viper mi pare sia un modello piuttosto filante, nonostante la fuso un po' cicciotta che si ritrova.

Ciao

nicojet 16 gennaio 13 17:18

Ciao Ragazzi,non vorrei dire una str..ata ma il viper posto all'oggetto del post e' l'equivalente del 2x2 skymaster con la differenza che pesa un po' meno ed io su uno di un'amico con la merlin m90 ci arrivavamo sulla stratosfera e volava benissimo,con esubero di spinta,quindi penso che la P-90 sia perfetta,d'altro canto dico che comprare come prima turbina una P-90 ancora da collaudare e testare, in arrivo per aprile,ma soprattutto con un sistema cosi' innovativo di gestione e' un po' fuori luogo con molti soldi in meno,o opterei per una P-80 SE oppure per la fantastica P-100,per il prezzo direi che meglio non si potrebbe avere a 1500 euro un modello completo ,magari tutti cosi' e poi il viper onestamente vola da solo ed equivale come carico alare e portanza ad un 339,per quanto riguarda i carrelli quelli ad aria sono sempre andati benissimo, bisogna solo fare la giusta attenzione nel montare i tubi ed i raccordi,per concludere se puoi come primo modello io te lo consiglierei.(sempre parere personale:shutup::shutup:)
Ciao
Nico

super scorpion 16 gennaio 13 17:28

Se può essere utile, ultimamente volo con il viper skymaster da 2 mt con una turbina da 12 kg di spinta, nello stesso campo, stesso modello , vola un amico con la P80 l'unica differenza è il decollo da pista in erba leggermente più lungo.
Chiaro la gestione dei regimi in volo è differente ma in sostanza sono io che volò a metà gas per il resto trovo che il modello si comporti molto bene una volta trovato il baricentro più idoneo alle proprie esigenze.
Il modello pronto al volo si attesta intorno ai 12'5 kg.
Saluti a tutti
Luca Tattoli

Airwolf 90 16 gennaio 13 18:13

Grazie a tutti per i preziosi consigli,
io inizialmente avevo pensato alla P100, ma poi leggendo qua e là, ho capito che la suddetta ha qualche problemino e quindi ho cominciato a vederne altre. Secondo me essendo un 2x2, perchè 2,25 lo è con winglets, una turbina da 9 kg di spinta è più che sufficiente. La Merlin come và? Merlin 90 o 100X?

nicojet 17 gennaio 13 10:26

A mio parere entrambe tranquillamente,non so' la merlin cosa costi ora,di sicuro i problemi iniziali della p-100 sono stati superati e da piu' di un anno che ci voliamo senza alcun problema,penso solo che consumi un po' di piu' della merlin.
Ciao
Nico

Airwolf 90 17 gennaio 13 13:32

Oggi, sotto consiglio di un amico, ho visto le caratteristiche della Jet Italia da 12 kg di spinta, è un pò più lenta in accelerazione rispetto alle Jet Cat, ma sembra molto affidabile, che ne dite?

comet 17 gennaio 13 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf 90 (Messaggio 3586463)
Oggi, sotto consiglio di un amico, ho visto le caratteristiche della Jet Italia da 12 kg di spinta, è un pò più lenta in accelerazione rispetto alle Jet Cat, ma sembra molto affidabile, che ne dite?

Ho entrambe (jet cat e jet Italia ) qualità , affidabilità identiche. Prestazioni migliori sulla turbina italiana ( l'accellerazione e' migliore e pure la spinta) consumo più basso sulla tedesca. Assistenza di jet Italia invece è' mille volte migliore , velocissima, meno costosa e sopratutto si ha l'enorme vantaggio di un interlocutore disponibile che parla la tua lingua. Per un piccolo inconveniente ho dovuto mandare la speed12 in assistenza. 8 giorni dopo era nuovamente a casa mia riparata e ho speso 200€. Stesso inconveniente sulla tedesca , spedita e' arrivata in Germania dopo 3 giorni , ci sono volute 7 settimane per farmi fare il preventivo , altre due settimane per riaver la a casa , con una spesa di 450€...

skymasterjet30 17 gennaio 13 21:12

prendero' pure io una speed12 jet italia, un mio amico al campo con una jet cat p160 e' stato fermo quasi 3 mesi, speed12 jet italia superiore in accelerazione rispetto alla jetcat

skymasterjet30 17 gennaio 13 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3586554)
Ho entrambe (jet cat e jet Italia ) qualità , affidabilità identiche. Prestazioni migliori sulla turbina italiana ( l'accellerazione e' migliore e pure la spinta) consumo più basso sulla tedesca. Assistenza di jet Italia invece è' mille volte migliore , velocissima, meno costosa e sopratutto si ha l'enorme vantaggio di un interlocutore disponibile che parla la tua lingua. Per un piccolo inconveniente ho dovuto mandare la speed12 in assistenza. 8 giorni dopo era nuovamente a casa mia riparata e ho speso 200€. Stesso inconveniente sulla tedesca , spedita e' arrivata in Germania dopo 3 giorni , ci sono volute 7 settimane per farmi fare il preventivo , altre due settimane per riaver la a casa , con una spesa di 450€...

domandona per te , comet, su un altro portale leggevo questa cosa:

'' se e' il tuo primo modello a turbina in fusoliera stai attento che a bruciarla non ci vuole nulla oppure a perdere 3 kg di spinta''

che vuol dire perdere 3 kg di spinta? si riferisce ad un montaggio non corretto del condotto in inox?

skymasterjet30 17 gennaio 13 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf 90 (Messaggio 3586463)
Oggi, sotto consiglio di un amico, ho visto le caratteristiche della Jet Italia da 12 kg di spinta, è un pò più lenta in accelerazione rispetto alle Jet Cat, ma sembra molto affidabile, che ne dite?

alcuni dati per te, spinge per essere precisi 12,6 kg ma le cose interessanti ad a favore:

peso : solo 1128 grammi

affidabilita: garantita 50 ore o 2 anni

supporto tecnico: il produttore parla e vive in italia

se hai un guasto come ha detto comet in 8 giorni voli di nuovo

consumi contenuti

comet 17 gennaio 13 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da skymasterjet30 (Messaggio 3587490)
domandona per te , comet, su un altro portale leggevo questa cosa:

'' se e' il tuo primo modello a turbina in fusoliera stai attento che a bruciarla non ci vuole nulla oppure a perdere 3 kg di spinta''

che vuol dire perdere 3 kg di spinta? si riferisce ad un montaggio non corretto del condotto in inox?

Non saprei darti una spiegazione ..... Se il condotto di scarico e' ben montato talvolta non ci sono perdite di spinta e se ci sono sono minime e quasi inavvertibili. Addirittura ho letto su una nota rivista di jet che in alcuni casi con il condotto la spinta addirittura aumenta. Diverso e' il discorso con i condotti sdoppiati ( a Y) in quel caso si perde sicuramente oltre il 10% di spinta . In quanto al problema di bruciarla non vedo perché dovrebbe succedere. Certo in caso di crash e' più facile che si inneschi un incendio su un modello con la turbina in fusoliera perché di solito il serbatoio e davanti alla turbina , mentre se la turbina e' fuori dal modello e' difficile che cadendo il motore sfondi il serbatoio.... Ma la scelta del modello deve prescindere dal considerare cosa succede se cade. Pensa a quanto ti diverti a volare, non a cosa succede se cade:wink:

mauryr 17 gennaio 13 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3587752)
Certo in caso di crash e' più facile che si inneschi un incendio su un modello con la turbina in fusoliera perché di solito il serbatoio e davanti alla turbina , mentre se la turbina e' fuori dal modello e' difficile che cadendo il motore sfondi il serbatoio....

Vero, ma tanto poi ci pensano le lipo, non ti preoccupare ;)

Ciao

comet 17 gennaio 13 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3587804)
Vero, ma tanto poi ci pensano le lipo, non ti preoccupare ;)

Ciao

Concordo:wink:

MAXZANI 18 gennaio 13 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da skymasterjet30 (Messaggio 3587490)
domandona per te , comet, su un altro portale leggevo questa cosa:

'' se e' il tuo primo modello a turbina in fusoliera stai attento che a bruciarla non ci vuole nulla oppure a perdere 3 kg di spinta''

che vuol dire perdere 3 kg di spinta? si riferisce ad un montaggio non corretto del condotto in inox?

ciao
per la perdita di spinta ti hanno gia' risposto

per il rischio di incendio, penso si riferiscano all'avviamento.
se e' kerostart e manchi uno o piu' avviamenti, rischi di avere troppo kero incombusto nel motore, nel momento in cui poi parte la fiammata e' assicurata

Airwolf 90 18 gennaio 13 18:51

Per la turbina è deciso, sarà la Speed 12 Jet Italia. Adesso non resta che capire bene se tentare la fortuna e prendere un modello che non si conosce ancora (Viper C&C) oppure rivolgere l'attenzione allo stesso della Skymaster. Voi che ne dite?

skymasterjet30 18 gennaio 13 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 3588092)
ciao
per la perdita di spinta ti hanno gia' risposto

per il rischio di incendio, penso si riferiscano all'avviamento.
se e' kerostart e manchi uno o piu' avviamenti, rischi di avere troppo kero incombusto nel motore, nel momento in cui poi parte la fiammata e' assicurata

capito tutto, grazie per la delucidazione

myzyo 18 agosto 13 13:17

Qualcuno ha il modello e mi sa dire come vola?
Basta una 8\9 kg o meglio una 12?

maxgap 18 agosto 13 22:26

Ho parlato con Bruno la scorsa settimana per ordinarlo ,ormai per il prossimo container di dicembre,mi riferiva che per effettuare le prove di dinamicità e stabilità del modello aveva montato provvisoriamente una P70,non era un fulmine ma volava discretamente.Spero di essere stato utile.Ma sicuramente non abbiate timore o vergogna a chiedere a Bruno ,persona competente moooolto disponibile e paziente con noi aeromodellisti..

myzyo 18 agosto 13 22:46

ne ha venduti già diversi e nessuno che riporta qualche esperienza......saranno ancora in work in progress

maxgap 18 agosto 13 22:49

probabilmente è come dici tu sono tutti al lavoro.Aspettiamo.:wink:

Il monaco 19 agosto 13 03:06

Visto in volo, direi che vola magnificamente.
Ciao Franco

myzyo 19 agosto 13 08:26

Ti ricordi come era motorizzato? Hai anche qualche info sul peso ecc?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Airwolf4 19 agosto 13 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf 90 (Messaggio 3585095)
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
io inizialmente avevo pensato alla P100, ma poi leggendo qua e là, ho capito che la suddetta ha qualche problemino e quindi ho cominciato a vederne altre. Secondo me essendo un 2x2, perchè 2,25 lo è con winglets, una turbina da 9 kg di spinta è più che sufficiente. La Merlin come và? Merlin 90 o 100X?

Ciao, credo che qualcosa, vada chiarito!

Considerando il fatto che solitamente, Cavuto dichiara il peso dei modelli, e le turbine consigliate, posso dire per esperienza diretta, che i predetti dati, corrispondono a verità,e che 20 cm di winglets, sicuramente non comportano pesi superiori!

Ho avuto il 339 di C&C, con tip di estremità', con un peso al decollo di 13,5 chili, e montavo una vecchia P80, da 8 chili di spinta secchi !
Il modello ha decollato da pista in erba senza alcun problema, e volavo a circa 3/4 di gas.

Detto questo, ti dico che possiedo una P90 RX, che paradossalmente, spinge più di una P100, infatti la spinta è di 10,5 chili, contro i 10 della P100!

Tutto questo per dirti che secondo me, con la P90, non avresti nessunissimo problema, con un notevole rapporto peso-potenza!

Ovviamente, il fatto di optare per una turbina italiana, sarebbe vantaggioso, sia perché JetItalia sono turbine ottime, sia perché l'assistenza, è come detto da tutti, estremamente veloce e sopratutto Made in Italy, e il produttore, è una persona estremamente competente e cordiale e piacevolissima, sempre pronto a dare aiuto e consigli, e a intervenire di persona, qualora si renda necessario!

Insomma, dopo la premessa doverosa, mi sento di dirti di portare un po' di italianità sui nostri campi di volo, e perché no, anche all'estero, siamo bravi anche noi Italiani !

Ciao!

MAXZANI 19 agosto 13 13:56

Ci sto lavorando e sembra venire piuttosto leggero.
Quello di un amico vola con una 13 kg ridotta a circa 10 e non manca di potenza, rispetto al 339 pare potersi centrare senza zavorra:D

myzyo 19 agosto 13 17:19

interessante... aggiornaci di tanto in tanto, vorrei avere più info possibili per poi procedere ad un eventuale acquisto del modello
che servi hai montato ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.

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