![]() |
Viper Jet 2,25 C&C Salve, vorrei sapere da voi esperti, che ne pensate del nuovo kit di Bruno, del Viper Jet da 2,25 cm A.A., come primo modello a turbina? Il prezzo di lancio è invitante! Io ci monterei la nuova P90RX. Grazie |
Non sono un esperto.. Però le gambe dritte ed i carrelli ad aria di scatola non li trovo il massimo per un neofita delle turbine (e questo per esperienza personale).. Per il modello sembra interessante come trainer.. Alla fine simile cmq a tanti altri viper (skymaster x esempio) Ciaoo |
Per un modello da oltre due metri forse la P90 e' un tantino poco potente.... |
Citazione:
Se davvero i pesi in ODV sono quelli, una p90 dovrebbe bastare, no? Dovrebbe pure volare molto bene con un'ala simile a meno di 10kg. Ciao. |
Citazione:
A titolo di esempio il mio eurofighter e' dato per turbine da 12kg .... senza sportelli dei carrelli,senza abitacolo, montando serbatoi più leggeri, senza pozzetti dei carrelli e con le ali in versione light (senza slat ) ho 16,5 kg di peso al decollo. Con il condotto di scarico a Y e una 12kg di spinta non credo che si potrebbe volare con un sufficiente margine di sicurezza ... Stessa cosa per il Tutor Jet Legend, dato per turbine da 6 kg pesava al decollo 11,5 ed ogni decollo era una lotteria...... nonostante avessi montato una P70 e omesso sportelli dei carrelli..... |
Si, anche a me sembra effettivamente un po' ottimista. Ad onor del vero, pero', il mio velox xl (dichiarato sul sito di bruno per turbine 12kg) era uscito circa 11,5 kg a secco (e avevo sprecato 1 kg buono in cose che si potevano evitare). Quindi circa 15 kg in ordine di volo. In decollo la spinta della 12 kg era decisamente piu' che sufficiente e in volo stava su con 1/3 di gas o meno, e non andava di certo piano. Quindi missa' che le indicazioni del sono piuttosto aleatorie e andrebbe visto il modello in volo. Tanto dipende anche dall'efficienza dell'ala e dalla resistenza aerodinamica che ha il modello. Il viper mi pare sia un modello piuttosto filante, nonostante la fuso un po' cicciotta che si ritrova. Ciao |
Ciao Ragazzi,non vorrei dire una str..ata ma il viper posto all'oggetto del post e' l'equivalente del 2x2 skymaster con la differenza che pesa un po' meno ed io su uno di un'amico con la merlin m90 ci arrivavamo sulla stratosfera e volava benissimo,con esubero di spinta,quindi penso che la P-90 sia perfetta,d'altro canto dico che comprare come prima turbina una P-90 ancora da collaudare e testare, in arrivo per aprile,ma soprattutto con un sistema cosi' innovativo di gestione e' un po' fuori luogo con molti soldi in meno,o opterei per una P-80 SE oppure per la fantastica P-100,per il prezzo direi che meglio non si potrebbe avere a 1500 euro un modello completo ,magari tutti cosi' e poi il viper onestamente vola da solo ed equivale come carico alare e portanza ad un 339,per quanto riguarda i carrelli quelli ad aria sono sempre andati benissimo, bisogna solo fare la giusta attenzione nel montare i tubi ed i raccordi,per concludere se puoi come primo modello io te lo consiglierei.(sempre parere personale:shutup::shutup:) Ciao Nico |
Se può essere utile, ultimamente volo con il viper skymaster da 2 mt con una turbina da 12 kg di spinta, nello stesso campo, stesso modello , vola un amico con la P80 l'unica differenza è il decollo da pista in erba leggermente più lungo. Chiaro la gestione dei regimi in volo è differente ma in sostanza sono io che volò a metà gas per il resto trovo che il modello si comporti molto bene una volta trovato il baricentro più idoneo alle proprie esigenze. Il modello pronto al volo si attesta intorno ai 12'5 kg. Saluti a tutti Luca Tattoli |
Grazie a tutti per i preziosi consigli, io inizialmente avevo pensato alla P100, ma poi leggendo qua e là, ho capito che la suddetta ha qualche problemino e quindi ho cominciato a vederne altre. Secondo me essendo un 2x2, perchè 2,25 lo è con winglets, una turbina da 9 kg di spinta è più che sufficiente. La Merlin come và? Merlin 90 o 100X? |
A mio parere entrambe tranquillamente,non so' la merlin cosa costi ora,di sicuro i problemi iniziali della p-100 sono stati superati e da piu' di un anno che ci voliamo senza alcun problema,penso solo che consumi un po' di piu' della merlin. Ciao Nico |
Oggi, sotto consiglio di un amico, ho visto le caratteristiche della Jet Italia da 12 kg di spinta, è un pò più lenta in accelerazione rispetto alle Jet Cat, ma sembra molto affidabile, che ne dite? |
Citazione:
|
prendero' pure io una speed12 jet italia, un mio amico al campo con una jet cat p160 e' stato fermo quasi 3 mesi, speed12 jet italia superiore in accelerazione rispetto alla jetcat |
Citazione:
'' se e' il tuo primo modello a turbina in fusoliera stai attento che a bruciarla non ci vuole nulla oppure a perdere 3 kg di spinta'' che vuol dire perdere 3 kg di spinta? si riferisce ad un montaggio non corretto del condotto in inox? |
Citazione:
peso : solo 1128 grammi affidabilita: garantita 50 ore o 2 anni supporto tecnico: il produttore parla e vive in italia se hai un guasto come ha detto comet in 8 giorni voli di nuovo consumi contenuti |
Citazione:
|
Citazione:
Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
per la perdita di spinta ti hanno gia' risposto per il rischio di incendio, penso si riferiscano all'avviamento. se e' kerostart e manchi uno o piu' avviamenti, rischi di avere troppo kero incombusto nel motore, nel momento in cui poi parte la fiammata e' assicurata |
Per la turbina è deciso, sarà la Speed 12 Jet Italia. Adesso non resta che capire bene se tentare la fortuna e prendere un modello che non si conosce ancora (Viper C&C) oppure rivolgere l'attenzione allo stesso della Skymaster. Voi che ne dite? |
Citazione:
|
Qualcuno ha il modello e mi sa dire come vola? Basta una 8\9 kg o meglio una 12? |
Ho parlato con Bruno la scorsa settimana per ordinarlo ,ormai per il prossimo container di dicembre,mi riferiva che per effettuare le prove di dinamicità e stabilità del modello aveva montato provvisoriamente una P70,non era un fulmine ma volava discretamente.Spero di essere stato utile.Ma sicuramente non abbiate timore o vergogna a chiedere a Bruno ,persona competente moooolto disponibile e paziente con noi aeromodellisti.. |
ne ha venduti già diversi e nessuno che riporta qualche esperienza......saranno ancora in work in progress |
probabilmente è come dici tu sono tutti al lavoro.Aspettiamo.:wink: |
Visto in volo, direi che vola magnificamente. Ciao Franco |
Ti ricordi come era motorizzato? Hai anche qualche info sul peso ecc? Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
Citazione:
Considerando il fatto che solitamente, Cavuto dichiara il peso dei modelli, e le turbine consigliate, posso dire per esperienza diretta, che i predetti dati, corrispondono a verità,e che 20 cm di winglets, sicuramente non comportano pesi superiori! Ho avuto il 339 di C&C, con tip di estremità', con un peso al decollo di 13,5 chili, e montavo una vecchia P80, da 8 chili di spinta secchi ! Il modello ha decollato da pista in erba senza alcun problema, e volavo a circa 3/4 di gas. Detto questo, ti dico che possiedo una P90 RX, che paradossalmente, spinge più di una P100, infatti la spinta è di 10,5 chili, contro i 10 della P100! Tutto questo per dirti che secondo me, con la P90, non avresti nessunissimo problema, con un notevole rapporto peso-potenza! Ovviamente, il fatto di optare per una turbina italiana, sarebbe vantaggioso, sia perché JetItalia sono turbine ottime, sia perché l'assistenza, è come detto da tutti, estremamente veloce e sopratutto Made in Italy, e il produttore, è una persona estremamente competente e cordiale e piacevolissima, sempre pronto a dare aiuto e consigli, e a intervenire di persona, qualora si renda necessario! Insomma, dopo la premessa doverosa, mi sento di dirti di portare un po' di italianità sui nostri campi di volo, e perché no, anche all'estero, siamo bravi anche noi Italiani ! Ciao! |
Ci sto lavorando e sembra venire piuttosto leggero. Quello di un amico vola con una 13 kg ridotta a circa 10 e non manca di potenza, rispetto al 339 pare potersi centrare senza zavorra:D |
interessante... aggiornaci di tanto in tanto, vorrei avere più info possibili per poi procedere ad un eventuale acquisto del modello che servi hai montato ? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002