Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 11, 20:25   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La ECU poverina non sa se il segnale che riceve gli arriva da una rx in FM o una in 2,4ghz , lei semplicemente non riceve segnale per un dato tempo e automaticamente si adegua mettendo al minimo prima e spegnendo il motore poi .....
Le radio PCM e 2.4 GHz, iniziano a trasmettere i comandi a servi ecc. non appena rilevano la trasmittente, e non smettono più anche in assenza di segnale radio, altrimenti il fail safe non esisterebbe.

Se vogliamo il problema è proprio questo, le vecchie radio in MHz, in assenza di segnale radio, non inviavano niente ne ai servi ne all'ECU e quindi quest'ultima si accorgeva del file safe. Le radio digitali invece (2.4 e PCM), proprio perchè dotate di file safe, continuano ad inviare l'ultimo comando ricevuto (o quello di fail safe se impostato) anche in caso di mancanza di segnale, in questa condizione per qualunque ECU è impossibile sapere se è ancora collegata alla trasmittente oppure no ed è anche per questo che il fail safe deve essere impostato.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 20:46   #242 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Le radio PCM e 2.4 GHz, iniziano a trasmettere i comandi a servi ecc. non appena rilevano la trasmittente,E' la stessa cosa che fanno tutte i radiocomandi, prima riconoscevano una frequenza "letta " con i quarzi , ora con un più solido segnale univoco e non smettono più anche in assenza di segnale radio,Interessante teoria, secondo te le tx in 2,4 dialogano con le rx anche in assenza di collegamento radio, praticamente una rivoluzione per la fisica! altrimenti il fail safe non esisterebbe.

Se vogliamo il problema è proprio questo, le vecchie radio in MHz, in assenza di segnale radio, non inviavano niente ne ai servi ne all'ECU e quindi quest'ultima si accorgeva del file safe. Le radio digitali invece (2.4 e PCM), proprio perchè dotate di file safe, continuano ad inviare l'ultimo comando ricevuto (o quello di fail safe se impostato) anche in caso di mancanza di segnale, in questa condizione per qualunque ECU è impossibile sapere se è ancora collegata alla trasmittente oppure no ed è anche per questo che il fail safe deve essere impostato.

Ciao.
. Forse no ho capito bene... Comunque mi pare di capire che secondo te le tx in 2,4 quando si interrompe il collegamento con la rx continuerebbero a mandargli il segnale di fail safe, volevi dire questo? Se e' così devo informarti che hai preso una cantonata perché se il link tra tx e rx si interrompe, si interrompe tutto quello che la rx può ricevere..... semplicemente non riceve più nulla. Il fail safe non e' altro che un comando impartito alla rx quando il collegamento funziona e che la rx mantiene in memoria e lo usa se il collegamento si interrompe per evitare che i servi si muovano a pene di canide.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 30 settembre 11 alle ore 20:54
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 20:59   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
. Forse no ho capito bene... Comunque mi pare di capire che secondo te le tx in 2,4 quando si interrompe il collegamento con la rx continuerebbero a mandargli il segnale di fail safe, volevi dire questo? Se e' così devo informarti che hai preso una cantonata perché se il link tra tx e rx si interrompe, si interrompe tutto quello che la rx può ricevere..... semplicemente non riceve più nulla. Il fail safe non e' altro che un comando impartito alla rx quando il collegamento funziona e che la rx mantiene in memoria e lo usa se il collegamento si interrompe per evitare che i servi si muovano a pene di canide.
Credo che stiate dicendo la stessa identica cosa, in termini diversi. Quello che si sta discutendo qui e' che se, come dici tu, la rx utilizza la posizione di failsafe per impedire che i servi si muovano a casaccio, allora anche l'ecu si comportera' allo stesso modo di un servo.
Per quanto riguarda la mia radio (Aurora 9), le possibilita' di impostare un comportamento di default in caso di perdita di segnale sono 2:
-hold
-failsafe

Quando la rx perde il segnale della tx, se nella prima modalita', continua a mandare a tutti i servi lo stesso segnale e, immagino, l'ecu non si accorgera' di nulla e continuera' a lavorare come prima. Se nella seconda modalita' invece, la rx mandera' i servi in una posizione predefinita che e', appunto, quella di default (o failsafe) che, si spera, mette il motore al minimo o lo spegne.
Questo detto, con un motore a benzina o glow comandato da un servocomando, il risultato di un modello senza failsafe e' che se la rx perde il link con il motore a chiodo, il motore rimane a chiodo finche' si sfracella il modello.
Con un ecu, non so se ci sia possibilita' che questo comprenda la nuova situazione di emergenza e effettivamente si comporti di conseguenza oppure no, ma ho dei sinceri dubbi al riguardo (non so se il segnale di hold abbia una codifica particolare, ma credo proprio di no).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 21:33   #244 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Credo che stiate dicendo la stessa identica cosa, in termini diversi. perdonami ma non è così ... l'amico Archi scrive che le tx in FM se si interrompe il collegamento non inviano più alcun segnale alla rx e questo è vero ma aggiunge che le tx 2,4ghz se si interrompe il collegamento radio continuano a inviare alla rx un fantomatico segnale "fail safe" ... e come glielo inviano se non c'è collegamento? col piccione viaggiatore? Quello che si sta discutendo qui e' che se, come dici tu, la rx utilizza la posizione di failsafe per impedire che i servi si muovano a casaccio, allora anche l'ecu si comportera' allo stesso modo di un servo.
Per quanto riguarda la mia radio (Aurora 9), le possibilita' di impostare un comportamento di default in caso di perdita di segnale sono 2:
-hold
-failsafe

Quando la rx perde il segnale della tx, se nella prima modalita', continua a mandare a tutti i servi lo stesso segnale e, immagino, l'ecu non si accorgera' di nulla e continuera' a lavorare come prima. Se nella seconda modalita' invece, la rx mandera' i servi in una posizione predefinita che e', appunto, quella di default (o failsafe) che, si spera, mette il motore al minimo o lo spegne. Quello che voglio spiegare è che se si interrompe il collegamento, la tx non manda nulla alla rx perchè il collegamento è interrotto! Se imposti il FS in modalità "hold" la rx manderà alla ECu e ai servi l'ultimo segnale valido quindi se viri a tutta manetta quando si interompe il collegamento il modello manterrà i servi in virata e il motore a manetta, se imposti la modalità "failsafe" la rx invierà a ECU e servi un segnale precedentemente memorizzato dall'utente, semplice... Ma se la ECU , già di suo ,riconosce la mancanza di segnle e mette al minimo il motore e poi lo spegne perchè devo impostare un altro fail safe dalla radio che potrebbe complicare una situazione già drammatica di suo?
Questo detto, con un motore a benzina o glow comandato da un servocomando, il risultato di un modello senza failsafe e' che se la rx perde il link con il motore a chiodo, il motore rimane a chiodo finche' si sfracella il modello. giusto, ma un motore glow non ha una ECU e in questo caso un fail safe è senza dubbio utile.
Con un ecu, non so se ci sia possibilita' che questo comprenda la nuova situazione di emergenza e effettivamente si comporti di conseguenza oppure no, ma ho dei sinceri dubbi al riguardo (non so se il segnale di hold abbia una codifica particolare, ma credo proprio di no). infatti, il segnale hold non ha alcuna codifica particolare è solo la rx che continua a comandare i servi nell'ultima posizione che ha letto correttamente o in una posizione che il pilota ha impostato prima di volare.

Ciao
continuo ad essere convinto, e il messaggio dell'ufficio tecnico della Jet Cat me lo conferma, che le ECU abbiano un comando per il motore di default assimilabile ad un fail safe che in caso di perdita di segnle spegne il motore . I fail safe della radio sono utili sui modelli a scoppio o elettrici perchè in quel caso non c'è una ECU che gestisce il motore e occorre in qualche modo ridurre la potenza in caso di perdita di segnale e sono utilissimi sugli alianti e motoveleggiatori dove oltre a ridurre la potenza del motore (se c'è) si può impostare una virata in discesa più o meno controllata sperando che il segnale riprenda prima di arrivare a terra.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 30 settembre 11 alle ore 21:38
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 21:50   #245 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Ho girato la domanda riguardo ai dettagli emersi sia al produttore della TX che nuovamente alla Jet Cat, vediamo cosa rispondono.
Ciao
Fabrizio
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 21:54   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ma se la ECU , già di suo ,riconosce la mancanza di segnle e mette al minimo il motore e poi lo spegne perchè devo impostare un altro fail safe dalla radio che potrebbe complicare una situazione già drammatica di suo?.
Con la mia ricevente (e mi riferisco solo a questa, non conoscendo le altre) esistono solo le due modalita' che ho scritto: se non e' in failsafe e' in hold, se non e' in hold e' in failsafe: non esiste una situazione in cui "non mandi alcun segnale".

Citazione:
Originalmente inviato da Archi
Le radio PCM e 2.4 GHz, iniziano a trasmettere i comandi a servi ecc. non appena rilevano la trasmittente, e non smettono più anche in assenza di segnale radio, altrimenti il fail safe non esisterebbe.
Credo per "radio" in questo caso intendesse le riceventi, e che quindi parlasse dei segnali dalla rx ai servi, e non del ponte radio. Se leggi il post in quest'ottica dice esattamente quello che dici tu Fabio.

Citazione:
Originalmente inviato da comet
le ECU abbiano un comando per il motore di default assimilabile ad un fail safe che in caso di perdita di segnle spegne il motore
Nessuno contesta questo fatto. Cio' di cui si discute e' l'effettiva capacita' dell'ecu di vedere una perdita di segnale, in quanto la ricevente continua a comandare tutti i servi in hold o in failsafe, non smette di inviare nulla - ripeto - nel caso dell'aurora 9 e' cosi', altre non ne ho idea.

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 22:11   #247 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Con la mia ricevente (e mi riferisco solo a questa, non conoscendo le altre) esistono solo le due modalita' che ho scritto: se non e' in failsafe e' in hold, se non e' in hold e' in failsafe: non esiste una situazione in cui "non mandi alcun segnale".Verissimo, questo è il motivo per il quale se spegni una tx (di qualsiasi marca) con la rx accesa i servi non si muovono a casaccio come nelle vecchie FM ma si fermano in Hold oppure si mettono in una posizione prestabilita dal pilota (fail safe)
Credo per "radio" in questo caso intendesse le riceventi, e che quindi parlasse dei segnali dalla rx ai servi, e non del ponte radio. Se leggi il post in quest'ottica dice esattamente quello che dici tu Fabio.ok, diciamo che non ho capito io
Nessuno contesta questo fatto. Cio' di cui si discute e' l'effettiva capacita' dell'ecu di vedere una perdita di segnale, in quanto la ricevente continua a comandare tutti i servi in hold o in failsafe, non smette di inviare nulla - ripeto - nel caso dell'aurora 9 e' cosi', altre non ne ho idea. non uso l'Aurora quindi non conosco il protocollo di trasmissione ma se a terra spengo la tx (Spektrum) con il modello acceso (l'ho fatto inavvertitamente) il motore si ferma e i servi restano fermi in "hold", pur non avendo impostato nulla e dal GSU leggo che la spenta è causata da "NO RX" quindi la ECU legge la mancanza di segnale

Ciao!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 22:30   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Dal manuale del FADEC di Gaspar Espiell:

RX errors Counter.
The FADEC detect a error on the signal received from the RX when this signal is absent or outside from the valid window programmed during the Radio setup. The standard on RC systems are that servos should receive 50 control pulses/second from the RX, and each pulse duration should be between 1000 and 2000 microsecond.
First line on this screen display the count of the pulses received that are shorter than the “STOP” signal or larger that “Full power” pulses received by the FADEC during the Radio setup.
Second line shows the duration of the wrong signal, and this include the time that no pulses have been received.

On PCM systems, the signal issued by the RX during a radio link failure depends of the programation of the PCM settings in your TX. If you program your PCM failsafe settings to “hold” or set the throttle position during failsafe in a valid position for the fadec (between STOP and FULL POWER) the fadec will not detect any radio problem, so it don’t will count any error. Our reccomendation is to program the failsafe of your TX to issue a signal to the throttle channel of less value than the STOP signal. I.e , if your STOP position is –100%, set the throttle failsafe to –125%. This will assure that the fadec will recognize a failsafe condition, record the time, and stop the engine after 2s if the radio link is not recovered. This last condition is obligatory in some countries and 100% reccomendable. Never fly your plane with the failsafe set to “hold”.


Diagnosis messages:

FailSafe: The engine has been shut down because of loss of the control signal from the transmitter. Once the Ecu detects a loss or invalid RC signal for over 0,5s, it sets engine power to idle, and if after another 1,5seconds a valid signal is still not received the engine is shut down.


Ovviamente, negli apparati radio, le procedure di emergenza in caso di perdita di segnale vengono svolte tra RX e servi e/o ECU/FADEC in quanto la scelta tra Hold e FailSafe viene salvata proprio nella RX.
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 22:49   #249 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Dal manuale del FADEC di Gaspar Espiell:

RX errors Counter.
The FADEC detect a error on the signal received from the RX when this signal is absent or outside from the valid window programmed during the Radio setup. The standard on RC systems are that servos should receive 50 control pulses/second from the RX, and each pulse duration should be between 1000 and 2000 microsecond.
First line on this screen display the count of the pulses received that are shorter than the “STOP” signal or larger that “Full power” pulses received by the FADEC during the Radio setup.
Second line shows the duration of the wrong signal, and this include the time that no pulses have been received.

On PCM systems, the signal issued by the RX during a radio link failure depends of the programation of the PCM settings in your TX. If you program your PCM failsafe settings to “hold” or set the throttle position during failsafe in a valid position for the fadec (between STOP and FULL POWER) the fadec will not detect any radio problem, so it don’t will count any error. Our reccomendation is to program the failsafe of your TX to issue a signal to the throttle channel of less value than the STOP signal. I.e , if your STOP position is –100%, set the throttle failsafe to –125%. This will assure that the fadec will recognize a failsafe condition, record the time, and stop the engine after 2s if the radio link is not recovered. This last condition is obligatory in some countries and 100% reccomendable. Never fly your plane with the failsafe set to “hold”.


Diagnosis messages:

FailSafe: The engine has been shut down because of loss of the control signal from the transmitter. Once the Ecu detects a loss or invalid RC signal for over 0,5s, it sets engine power to idle, and if after another 1,5seconds a valid signal is still not received the engine is shut down.


Ovviamente, negli apparati radio, le procedure di emergenza in caso di perdita di segnale vengono svolte tra RX e servi e/o ECU/FADEC in quanto la scelta tra Hold e FailSafe viene salvata proprio nella RX.
Grazie Salvatore probabilmente questa potrebbe essere la risposta da Jet Cat o dal produttore della tx; fatto sta che comunque io non avendo mai programmato nessuna funzione di fail safe ne tanto meno di hold l'ECU ha spento comunque la turbina.
Ciao
Fabrizio
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 00:18   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Mi sono spiegato male, chiedo scusa.
Ovviamente intendevo quello che ha capito mauryr (grazie di farmi da interprete).

Cosa posso aggiungere anche la Futaba funziona esattamente come la Aurora.
Se poi la ECU di comet ha riconosciuto un errore di radio per uno spegnimento accidentale, direi che a sto punto sulla Spektrum il fail safe è attivo di default ed anche nel modo giusto (nella Futaba se non lo programmi bene ti spara il motore a palla ), e questo alla luce di quanto dice Gaspar Espiell.

Ciao.

P.S.
I servi una volta si muovevano a caso spegnendo la radio, perchè in mancanza di un segnale (sia radio che da rx al servo) qualunque disturbo poteva far muovere i servi
stessi.

Riciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Causa prematura scomparsa.... GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 22 dicembre 10 21:03
Scomparsa prematura Ultimate 2,55.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 18 20 dicembre 09 22:19
link a scomparsa canesco Segnalazione Bug e consigli 12 11 dicembre 07 12:09
Morte prematura..... f.alberto Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 07 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002