Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 20:42   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Bingo! Fatto la prova ed è come dici tu. In pratica ho bindato la prima volta la Rx (9100) con i comandi al minimo (stick a zero e trim a zero) e spegnando la tx il motore si spegne. Ho rifatto la prova bindando con stick a zero e trim su e spegnando la radio il motore si mette al minimo. Ergo ... il fail safe della ECU legge perfettamente l'assenza di segnale della radio (Spektrum) e imposta i giri del motore a seconda di come era stato fatto il binding. Ho rifatto la prova sulla Jet Italia (Xicoy) e il risultato è identico. Grazie mille hai chiarito un dubbio importante.
Ottimo!
Ciao, Mauri
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 20:44   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Se vogliamo aggiungere qualcosa di utile, direi che con le rx con failsafe impostato, il failsafe dell'ecu entra in gioco in caso di vera e propria rottura della rx o del sistema di alimentazione della stessa. Nel momento in cui la rx non dovesse piu' generare un segnale valido (comunicazione da TX oppure failsafe che esso sia), l'ecu lo capisce e va in errore, attuando le procedure di cui abbiamo parlato prima e che ha indicato jetcat (idle subito, off dopo un po'). Considerando questo elemento il cerchio si chiude e abbiamo una discreta garanzia che in caso di malfunzionamento dell'impianto >>radio<< avremo una buona possibilita' di evitare palle di fuoco a terra.

Ciao
OK, questa è un test a cui non ho pensato... sabato proverò a staccare il cavetto rx-ECU per vedere se l'ECU effettivamente spegnerà la turbina (mi aspetto che sia così ovviamente...)
Ciao, Mauri
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 13:21   #263 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
bhè non è proprio così, le ecu mandano il motore al minimo e poi spengono, solo in caso di perdita del segnale radio, per cui ciò avviene in fm, mentre in pcm o con i sistemi 2,4ghz, bisogna impostare con il fail safe l'accelleratore al minimo oppure spento, oppure impostarlo fuori dal range che si ha usato durante la calibrazione della radio (se durante la calibrazione la radio va da -100 a +100, si può impostare a -150), in questo ultimo caso l'ecu riconosce la perdita di segnale come se si fosse in fm e se prevede delle apposite procedure le può mettere in atto, ad esempio il fadec non dovrebbe far nulla per mezzo secondo, poi dovrebbe mandare a idle e poi dopo un secondo e mezzo se non è tornato il segnale spegne il motore.
Direi che per il motore è sempre bene mettere il fail safe, almeno mandare a idle, considerando che con le nuove 2,4ghz problemi di failsafe son molto rari io di solito metto che spenga, per il resto dei comandi li imposto in modo che i comandi restino bloccati nella posizione in cui si trovano. Teoricamente non dovrei puntare mai nessuno per cui è probabile che il modello cada in zona 'sicura', con il motore al minimo o spento e di sicuro non fa molta strada. Il discorso di impostare la vite in realtà è pericolosetto, ovviamente non si sa mai in che momento avviene il fail safe, per cui la vite può far schizzare il modello in qualsiasi direzione in modo molto imprevedibile anche per chi è a terra...in ogni caso il modello non fa molta strada se il fail safe ha spento o mandato a idle il motore, cosa diversa sarebbe se l'accelleratore rimanesse bloccato, il modello potrebbe fare chilometri in un attimo....

tornando a wipstaf spero proprio che tu riesca a creare il precedente.......


Il discorso del fail safe in fm e pcm e 2,4 ghz mi pareva di averlo scritto qualche post fa...forse scrivo in russo?
Mi sembra ovvio, prima che qualcuno prenda qualche altro abbaglio, aggiungo solo una precisazione, se poi quando il motore si spegne dopo un fail safe, e vi aspettate che il display dell'ecu vi dica che la spenta è dovuta a fail safe, dovete impostare il fal safe a una posizione dell'accelleratore fuori della corsa impsotata nella taratura, esempio se la taratura è tra -100 e +100 metto -150(insomma un valore qualsiasi oltre 100) bla bla bla bla insomma come ora mai lo hanno capito credo tutti, in modo che l'ecu riconosca la condizione di failsafe, se invece si imposta il fail safe con accelleratore al minimo e trim al minimo, cioè condizione di spegnimento, il motore si spegne uguale, ma il display dell'ecu non vi dirà che era un fail safe, ma vi dirà che siete stati voi a spegnere il motore, cosa che facilmente vi confonderà le idee, in pratica ad esempio con il fadec dopo aver spento e riacceso l'ecu e pigiando il tasto indietro sul display si avrà la scritta user off, anzichè la scritta fail safe(questo lo riscontrate poi anche quando scaricate i dati dall'ecu con il pc).

Ultima cosa in generale, anche se a volte non sembra, ma leggere e capire i manuali delle istruzioni è molto utile anche quando si pensa già di sapere come funzionano le cose, questa cosa del fail safe non è nulla di nuovo, stà su tutti i manuali delle rx e delle radio.

tornando all'argomento del post, wipstaf hai novità sul fronte della rivalsa dei danni?
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 13:22   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
bhè non è proprio così, le ecu mandano il motore al minimo e poi spengono, solo in caso di perdita del segnale radio, per cui ciò avviene in fm, mentre in pcm o con i sistemi 2,4ghz, bisogna impostare con il fail safe l'accelleratore al minimo oppure spento, oppure impostarlo fuori dal range che si ha usato durante la calibrazione della radio (se durante la calibrazione la radio va da -100 a +100, si può impostare a -150), in questo ultimo caso l'ecu riconosce la perdita di segnale come se si fosse in fm e se prevede delle apposite procedure le può mettere in atto, ad esempio il fadec non dovrebbe far nulla per mezzo secondo, poi dovrebbe mandare a idle e poi dopo un secondo e mezzo se non è tornato il segnale spegne il motore.
Direi che per il motore è sempre bene mettere il fail safe, almeno mandare a idle, considerando che con le nuove 2,4ghz problemi di failsafe son molto rari io di solito metto che spenga, per il resto dei comandi li imposto in modo che i comandi restino bloccati nella posizione in cui si trovano. Teoricamente non dovrei puntare mai nessuno per cui è probabile che il modello cada in zona 'sicura', con il motore al minimo o spento e di sicuro non fa molta strada. Il discorso di impostare la vite in realtà è pericolosetto, ovviamente non si sa mai in che momento avviene il fail safe, per cui la vite può far schizzare il modello in qualsiasi direzione in modo molto imprevedibile anche per chi è a terra...in ogni caso il modello non fa molta strada se il fail safe ha spento o mandato a idle il motore, cosa diversa sarebbe se l'accelleratore rimanesse bloccato, il modello potrebbe fare chilometri in un attimo....

tornando a wipstaf spero proprio che tu riesca a creare il precedente.......


Il discorso del fail safe in fm e pcm e 2,4 ghz mi pareva di averlo scritto qualche post fa...forse scrivo in russo?
Mi sembra ovvio, ma prima che qualcuno prenda qualche altro abbaglio, aggiungo solo una precisazione: se poi quando il motore si spegne a causa di un fail safe e vi aspettate che il display dell'ecu vi dica che la spenta è dovuta a fail safe, dovete impostare il fal safe a una posizione dell'acceleratore fuori della corsa impostata nella taratura, esempio se la taratura è tra -100 e +100 metto -150(insomma un valore qualsiasi oltre 100) bla bla bla bla insomma come ora mai lo hanno capito credo tutti, in modo che l'ecu riconosca la condizione di failsafe, se invece si imposta il fail safe con acceleratore al minimo e trim al minimo, cioè condizione di spegnimento, il motore si spegne uguale, ma il display dell'ecu non vi dirà che era un fail safe, ma vi dirà che siete stati voi a spegnere il motore, cosa che facilmente vi confonderà le idee, in pratica ad esempio con il fadec dopo aver spento e riacceso l'ecu e pigiando il tasto indietro sul display si avrà la scritta user off, anzichè la scritta fail safe(questo lo riscontrate poi anche quando scaricate i dati dall'ecu con il pc).

Ultima cosa in generale, anche se a volte non sembra, ma leggere e capire i manuali delle istruzioni è molto utile anche quando si pensa già di sapere come funzionano le cose, questa cosa del fail safe non è nulla di nuovo, stà su tutti i manuali delle rx e delle radio.

tornando all'argomento del post, wipstaf hai novità sul fronte della rivalsa dei danni? il tuo legale ti ha dato qualche speranza?

ciao

Ultima modifica di gianca : 04 ottobre 11 alle ore 13:28
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 14:20   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
infatti , è come dici tu, mi sono espresso male. Secondo me la Rx non riceve segnale dalla tx e manda un segnale hold alla ECU relativamente alla posizione del gas al momento del bind.....
Oh, spettacolo... quindi tu usi il fail safe da ben prima di questa discussione, solo che non sapevi di farlo
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 14:53   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
ops scrivo proprio in russo, non ci capisco una mazza neanche io, credevo di correggere il primo post, invece il primo con un pò di errori è rimasto e non è stato sostituito dal secondo(che sicuramente avrà ancora qualche errore).....
dovrei proprio leggermi le istruzioni del forum ahahah scusate
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 15:52   #267 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Oh, spettacolo... quindi tu usi il fail safe da ben prima di questa discussione, solo che non sapevi di farlo
Non proprio, e' solo la conferma che il fail safe della radio, come sostenevo e continuo a sostenere , non serve a un mazza sulle turbine, se poi uno vuole usarlo lo stesso faccia pure
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 20:23   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
Il discorso del fail safe in fm e pcm e 2,4 ghz mi pareva di averlo scritto qualche post fa...forse scrivo in russo?
Mi sembra ovvio, ma prima che qualcuno prenda qualche altro abbaglio, aggiungo solo una precisazione: se poi quando il motore si spegne a causa di un fail safe e vi aspettate che il display dell'ecu vi dica che la spenta è dovuta a fail safe, dovete impostare il fal safe a una posizione dell'acceleratore fuori della corsa impostata nella taratura, esempio se la taratura è tra -100 e +100 metto -150(insomma un valore qualsiasi oltre 100) bla bla bla bla insomma come ora mai lo hanno capito credo tutti, in modo che l'ecu riconosca la condizione di failsafe, se invece si imposta il fail safe con acceleratore al minimo e trim al minimo, cioè condizione di spegnimento, il motore si spegne uguale, ma il display dell'ecu non vi dirà che era un fail safe, ma vi dirà che siete stati voi a spegnere il motore, cosa che facilmente vi confonderà le idee, in pratica ad esempio con il fadec dopo aver spento e riacceso l'ecu e pigiando il tasto indietro sul display si avrà la scritta user off, anzichè la scritta fail safe(questo lo riscontrate poi anche quando scaricate i dati dall'ecu con il pc).

Ultima cosa in generale, anche se a volte non sembra, ma leggere e capire i manuali delle istruzioni è molto utile anche quando si pensa già di sapere come funzionano le cose, questa cosa del fail safe non è nulla di nuovo, stà su tutti i manuali delle rx e delle radio.

tornando all'argomento del post, wipstaf hai novità sul fronte della rivalsa dei danni? il tuo legale ti ha dato qualche speranza?

ciao
Io ho sfruttato questa caratteristica per lo spegnimento di emergenza della turba...
Settando la corsa del gas su -100 +100, con la corsa massima settata su -150 +150, ed effettuando il learning del FADEC su questi valori, ho creato una miscelazione sul canale del gas che porta a fondo corsa il comando spegnendo immediatamente la turbina indipendentemente dalla posizione di stick e trim del gas e l'ho assegnata a un interruttore lungo a due vie; in pratica quando si tira l'interruttore il gas va a -150, quindi al di fuori del range impostato per il funzionamento della turbina, -100 +100, spegnendola immediatamente.
Sacrosanta l'osservazione sulla lettura dei manuali, cosa che faccio spesso, anche per ripasso, accorgendomi che più volte li leggo e più cose mi rimangono in mente.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:55   #269 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Thumbs up

Sono felice di annunciare che la mia vicenda oggetto di questo tread si e' finalmente conclusa. L'importatore italiano della marca trattata (ormai immaginate tutti quale sia) si e' fatto carico in prima persona nel risolvere la questione proponendomi un accordo che sono stato ben felice di accettare.
Ritengo doveroso quindi ringraziarlo pubblicamente per l'impegno che ha assunto nella vicenda.
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 09:23   #270 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Amen!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Causa prematura scomparsa.... GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 22 dicembre 10 22:03
Scomparsa prematura Ultimate 2,55.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 18 20 dicembre 09 23:19
link a scomparsa canesco Segnalazione Bug e consigli 12 11 dicembre 07 13:09
Morte prematura..... f.alberto Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 07 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002