Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 09:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Spenta la turbina, perchè?

- JetCat P120SX con circa 10 lt di Kero consumati.

- La turbina si accende bene ed è regolare.

- Ma quando al minimo si accelera, per un istante sborbotta facendo il rumore "da caffettiera sul fuoco" ma nulla di che, sembra solo rumore, tutto funziona bene.

- Se non che, ad un passaggio al minimo la turbina si spegne creando immediatamente una nuvoletta bianca, singola, dall'uscita del condotto tipico del Kero "fritto".

- Il rumore è stato chiaro, del tutto simile ad una spenta volontaria, niente grippaggi, fiamme o altro.

- Il ciclo di raffreddamento è partito regolarmente.

- La ECU mi ha detto che il cutoff è stato eseguito per "Low RPM" a 16.200 giri.

- L'ultima temperatura registrata era bassa, 450° circa.

- L'UAT era ancora pieno.

- Il tubo che va dalla pompa alla turbina era completamente esente da bolle.


Secondo voi cosa può aver causato lo spegnimento?
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 09:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
controlla tutte le connessioni con i tubi, potrebbe esserci qualche infiltrazione di aria, sembra un classico spenta per bolla di aria
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
controlla tutte le connessioni con i tubi, potrebbe esserci qualche infiltrazione di aria, sembra un classico spenta per bolla di aria
Hai ragione, sembra proprio una bolla d'aria, ma l'unico punto dove può entrare aria è dal raccordo della turbina agli ugelli, ti garantisco che ho passato il tubo al microscopio e non presentava bolle, in più per prove fatte dal sottoscritto su quella stessa turbina, gli ho svuotato tutta l'aria di un filtro festo (quello trasparente) mentre girava al minimo e non si è nemmeno scomposta, neanche un borbottio. Quindi deduco che per spegnersi debba avere una bolla bella grossa.

Però essendo dopo la pompa non può entrare aria nel circuito, al massimo perde.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 10:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
A parte la ovvia possibilita' di una bolla potrebbe, da come lo descrivi, essere stato l'ecu che ha "perso il controllo" e gli si sono abbassati troppo velocemente i giri, in pratica un undershot del minimo. E' possibile che sia cambiata la resistenza del sistema di alimentazione (filtro sporco? Pendolini con feltro? Alghe?) e che quindi l'ecu debba re-imparare come gestire la pompa con le nuove condizioni. Potrebbe essere sufficiente far girare il motore a terra per un po' al minimo, lentamente facendo salire i giri fino al massimo e poi di nuovo lentamente verso il minimo (circa 1 min). Se dopo questa operazione facendo un on/off sul throttle ancora si spegne o undershotta il minimo, il problema e' altrove. A parte il borbottio in accelerazione (che dovrebbe andare via dopo la prima o la seconda volta che acceleri) anch'io ho avuto lo stesso problema su una delle primissime prove e l'ho risolto cosi'.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
A parte la ovvia possibilita' di una bolla potrebbe, da come lo descrivi, essere stato l'ecu che ha "perso il controllo" e gli si sono abbassati troppo velocemente i giri, in pratica un undershot del minimo. E' possibile che sia cambiata la resistenza del sistema di alimentazione (filtro sporco? Pendolini con feltro? Alghe?) e che quindi l'ecu debba re-imparare come gestire la pompa con le nuove condizioni. Potrebbe essere sufficiente far girare il motore a terra per un po' al minimo, lentamente facendo salire i giri fino al massimo e poi di nuovo lentamente verso il minimo (circa 1 min). Se dopo questa operazione facendo un on/off sul throttle ancora si spegne o undershotta il minimo, il problema e' altrove. A parte il borbottio in accelerazione (che dovrebbe andare via dopo la prima o la seconda volta che acceleri) anch'io ho avuto lo stesso problema su una delle primissime prove e l'ho risolto cosi'.

Ciao
Sicuramente darò questa prova, ma non capisco il perchè della fumata bianca.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Sicuramente darò questa prova, ma non capisco il perchè della fumata bianca.
Vero, se l'ecu avesse spento per low rpm avrebbe spento subito anche la pompa. Qui s'e' proprio spenta la fiamma. Cmq vedi se ti undershotta il minimo in decelerazione e se dopo un paio di prove migliora, almeno elimini questa possibilita'.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
potrebbe essersi bruciata la candeletta?
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 13:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
potrebbe essersi bruciata la candeletta?
La candeletta serve solo all'avviamento.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Purtroppo ormai è troppo tardi......
Mi rispondi alle seguenti?
1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone".
2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra...

PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 15:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Purtroppo ormai è troppo tardi......
Mi rispondi alle seguenti?
1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone".
2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra...

PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum......
Ho un UAT acquistato e sembra, oltre a essere fatto bene, anche sufficientemente rigido.
Il tubo dalla pompa alla turbina è quello semirigido fornito in bundle con la turbina. Il Tygon (quello buono e spesso) è usato solo dal serbatoio principale all'UAT.

Solo una cosa è stata cambiata dagli altri voli: è stato aggiunto questo filtro Festo



tra l'UAT e la pompa perchè una settimana prima svuotando il serbatoio a fine giornata, ho trovato dello sporco nel filtro Festo della tanica, e per paura che ce ne fosse ancora ho aggiunto questo filtro.
Ci tengo a precisare che il filtro in questione è saldato e quindi è impossibile che filtri aria anche se posto prima della pompa, è molto più probabile che fosse rimasta aria all'interno dello stesso. Aggiungo che ho agitato il filtro a turbina accesa per svuotarlo dall'aria che conteneva e anche con diversi centimetri di aria nel tubo la turbina non ha dato cenni di spegnimento.

Insomma sono decollato tranquillo e al ritorno il filtro si era perfettamente pulito, quindi scongiuro anche il fattore sporco.

Aggiungo che ho fatto 2 voli con questo filtro, e il primo non ha dato problemi.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dx7 spenta all'improvviso bandito83 Radiocomandi 8 14 giugno 10 22:30
ricevente spenta!!!!!!!!!! rollando Elimodellismo in Generale 6 25 ottobre 08 22:45
si e spenta quando..... baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 luglio 08 23:34
Accesa ...spenta e domande gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 marzo 08 22:47
spenta motore gianly87 Aeromodellismo Principianti 2 05 marzo 07 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002