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Vecchio 03 gennaio 10, 18:54   #1 (permalink)  Top
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Flyfly Mb339 "particolare"

Dov'é la particolarita' ?

Beh basta clickare e vedere il filmato.

Ma si facciamoci del male .

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Vecchio 03 gennaio 10, 21:09   #2 (permalink)  Top
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Dopo averla vista sul Twister c'era da aspettarselo... pensavo rendesse meno, invece fa volare MB339 di 2,5 Kg egregiamente (diciamo in modo realistico).
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Vecchio 03 gennaio 10, 21:21   #3 (permalink)  Top
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Dopo averla vista sul Twister c'era da aspettarselo... pensavo rendesse meno, invece fa volare MB339 di 2,5 Kg egregiamente (diciamo in modo realistico).
Concordo con il realismo ma ho l'impressione che non sia in grado di fargli fare acrobazia. Nel tentativo di scampanata o looping d'ala quando ha tolto turbina il modello mi sembrava già quasi fermo.
Ne ho provato uno elettrico e il looping riusciva a farlo
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Ciao
Enzo
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Vecchio 03 gennaio 10, 21:36   #4 (permalink)  Top
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Ho postato appositamente il filmato anche per innescare una riflessione e vedo che si é colto subito il punto.

In effetti pare un po moscetto, sopratutto quando occorre tiro.

Ora, la lambert fornisce 1.5 chili di spinta, per cui se paragonata ad un sistema a ventola montato solitamente su un 339 flyfly abbiamo circa 2.2 chili di spinta, cioé circa 7 etti in meno, una bella differenza quindi.

Tuttavia, mi pare di vedere che in termini di velocità non sfigura affatto, per cui c'é un po da riflettere sulla velocita' di efflusso, valore certamente molto piu' grande nelle turbine e spesso trascurato nelle ventole.

Il decollo resta abbastanza agevole anche su erba, il che ci dice che il tiro non é poi valore così fondamentale per il decollo, probabilmente conta di piu' avere una buona portanza e delle ruote consone.
A voi la palla.
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Vecchio 03 gennaio 10, 21:41   #5 (permalink)  Top
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Altra piccola riflessione, bisognerebbe spiegare al tizio che se si apponta in quel modo é anche logico che un carrello ceda.
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Vecchio 03 gennaio 10, 22:00   #6 (permalink)  Top
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Altra piccola riflessione, bisognerebbe spiegare al tizio che se si apponta in quel modo é anche logico che un carrello ceda.
Credo sia una conseguenza del canguramento precedente.
per paura i vederlo rimbalzare l'ha frenato troppo prima di atterrare

Il carrello anteriore molto alto (classico dele ventole) non aiuta e la turbina ha comunque una spinta residua.
Con gli Mb a turbina teniamo un assetto a terra neutro o negativo
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Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 03 gennaio 10 alle ore 22:06
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Vecchio 03 gennaio 10, 22:26   #7 (permalink)  Top
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Credo sia una conseguenza del canguramento precedente.
per paura i vederlo rimbalzare l'ha frenato troppo prima di atterrare

Il carrello anteriore molto alto (classico dele ventole) non aiuta e la turbina ha comunque una spinta residua.
Con gli Mb a turbina teniamo un assetto a terra neutro o negativo
Beh si forse é proprio quello il motivo, ha tentato di ovviare al primo atterraggio.
Date le caratteristiche di decollo forse anche sulla versione a ventola si potrebbe togliere un po di assetto a cabrare, anche perchè effettivamente pare un po un trampoliere.

Decolla in pochissimi metri, anche molto pochi volendo.

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Dov'é la particolarita' ?

Beh basta clickare e vedere il filmato.

Ma si facciamoci del male .

Che lo vediamo al campo la prossima estate?
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Vecchio 03 gennaio 10, 22:47   #9 (permalink)  Top
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Che lo vediamo al campo la prossima estate?
Naa a turbina non c'é rischio, la lambert costa un rene.


Casomai rivediamo l'mb ventolato... e qualche altro classe 90 proletario che non sto a dire.


@ enzo, a questo punto però ci starebbe bene una wren44 o sbaglio?
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Vecchio 03 gennaio 10, 22:58   #10 (permalink)  Top
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Naa a turbina non c'é rischio, la lambert costa un rene.


Casomai rivediamo l'mb ventolato... e qualche altro classe 90 proletario che non sto a dire.


@ enzo, a questo punto però ci starebbe bene una wren44 o sbaglio?
non l'ho mai vista girare ma labbiamo vista al Jetpower a Francoforte 2 anni fa.
come motore Amt e Wren sono fra le migliori

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.passionevolo.com/wp-content/uploads/2008/09/p1010113.jpg

Nelle foto in basso vedi come sia molto basso il muso.

Splendido il tuo volo.
Se abbassi un po il carrello anteriore anche sul tuo (decolli da asfalto) non perderai niente e non credo (con i tuoi pollici) che strapperai in decollo
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Ciao
Enzo
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