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staudacher300 03 gennaio 10 18:54

Flyfly Mb339 "particolare"
 
Dov'é la particolarita' ?:fiu:

Beh basta clickare e vedere il filmato.:rolleyes:

Ma si facciamoci del male .:D


mauro.ofx 03 gennaio 10 21:09

Dopo averla vista sul Twister c'era da aspettarselo... pensavo rendesse meno, invece fa volare MB339 di 2,5 Kg egregiamente (diciamo in modo realistico).

EnzoG 03 gennaio 10 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 1864239)
Dopo averla vista sul Twister c'era da aspettarselo... pensavo rendesse meno, invece fa volare MB339 di 2,5 Kg egregiamente (diciamo in modo realistico).

Concordo con il realismo ma ho l'impressione che non sia in grado di fargli fare acrobazia. Nel tentativo di scampanata o looping d'ala quando ha tolto turbina il modello mi sembrava già quasi fermo.
Ne ho provato uno elettrico e il looping riusciva a farlo

staudacher300 03 gennaio 10 21:36

Ho postato appositamente il filmato anche per innescare una riflessione e vedo che si é colto subito il punto.

In effetti pare un po moscetto, sopratutto quando occorre tiro.

Ora, la lambert fornisce 1.5 chili di spinta, per cui se paragonata ad un sistema a ventola montato solitamente su un 339 flyfly abbiamo circa 2.2 chili di spinta, cioé circa 7 etti in meno, una bella differenza quindi.

Tuttavia, mi pare di vedere che in termini di velocità non sfigura affatto, per cui c'é un po da riflettere sulla velocita' di efflusso, valore certamente molto piu' grande nelle turbine e spesso trascurato nelle ventole.

Il decollo resta abbastanza agevole anche su erba, il che ci dice che il tiro non é poi valore così fondamentale per il decollo, probabilmente conta di piu' avere una buona portanza e delle ruote consone.
A voi la palla.:D

staudacher300 03 gennaio 10 21:41

Altra piccola riflessione, bisognerebbe spiegare al tizio che se si apponta in quel modo é anche logico che un carrello ceda.:shutup:

EnzoG 03 gennaio 10 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1864300)
Altra piccola riflessione, bisognerebbe spiegare al tizio che se si apponta in quel modo é anche logico che un carrello ceda.:shutup:

Credo sia una conseguenza del canguramento precedente.
per paura i vederlo rimbalzare l'ha frenato troppo prima di atterrare

Il carrello anteriore molto alto (classico dele ventole) non aiuta e la turbina ha comunque una spinta residua.
Con gli Mb a turbina teniamo un assetto a terra neutro o negativo

staudacher300 03 gennaio 10 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 1864335)
Credo sia una conseguenza del canguramento precedente.
per paura i vederlo rimbalzare l'ha frenato troppo prima di atterrare

Il carrello anteriore molto alto (classico dele ventole) non aiuta e la turbina ha comunque una spinta residua.
Con gli Mb a turbina teniamo un assetto a terra neutro o negativo

Beh si forse é proprio quello il motivo, ha tentato di ovviare al primo atterraggio.
Date le caratteristiche di decollo forse anche sulla versione a ventola si potrebbe togliere un po di assetto a cabrare, anche perchè effettivamente pare un po un trampoliere.:D

Decolla in pochissimi metri, anche molto pochi volendo.:)


ask21 03 gennaio 10 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1863985)
Dov'é la particolarita' ?:fiu:

Beh basta clickare e vedere il filmato.:rolleyes:

Ma si facciamoci del male .:D


Che lo vediamo al campo la prossima estate? :fiu::shutup:

staudacher300 03 gennaio 10 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1864435)
Che lo vediamo al campo la prossima estate? :fiu::shutup:

Naa a turbina non c'é rischio, la lambert costa un rene.


Casomai rivediamo l'mb ventolato... e qualche altro classe 90 proletario che non sto a dire.:fiu:


@ enzo, a questo punto però ci starebbe bene una wren44 o sbaglio?

EnzoG 03 gennaio 10 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1864452)
Naa a turbina non c'é rischio, la lambert costa un rene.


Casomai rivediamo l'mb ventolato... e qualche altro classe 90 proletario che non sto a dire.:fiu:


@ enzo, a questo punto però ci starebbe bene una wren44 o sbaglio?

non l'ho mai vista girare ma labbiamo vista al Jetpower a Francoforte 2 anni fa.
come motore Amt e Wren sono fra le migliori

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.passionevolo.com/wp-content/uploads/2008/09/p1010113.jpg

Nelle foto in basso vedi come sia molto basso il muso.

Splendido il tuo volo.
Se abbassi un po il carrello anteriore anche sul tuo (decolli da asfalto) non perderai niente e non credo (con i tuoi pollici) che strapperai in decollo:D:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

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