Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 2
Domanda "particolare"

Ciao a tutti, premetto che la domanda in questione potrebbe far scoppiare a ridre molti di voi... Da giovane appassionato di ingegneria, in queste vuote giornate di vacanza mi sono posto un obbiettivo: costruire da solo un piccolo motore a reazione. Come base mi sono procurato delle giranti di diverse misure provenienti da turbocompressori automobilistici che intendo usare come compressore e turbina. Conosco bene il funzionamento dei veri motori a reazione dei veri aerei, come conosco le innumerevoli difficoltà al quale andrò incontro... tuttavia il mio obbiettivo non è di montare il motore su un modello, ma mi farebbe molto piacere riuscire a produrre un propulsore funzionante che pur non avendo possibilità di impiego (rendimento,consumi ecc.) possa almeno ricordare un vero motore. mi sono rivolto a questo forum perchè credo che chi abbia visto e maneggi dal vero i modelli a reazione possa darmi qualche consiglio su come affrontare il progetto, tipo materiali, controlli, ecc.
Grazie a tutti!!
Stefano

PS per la risposta potete anche contattarmi alla mail SteSR-71@hotmail.it
SteSR-71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Secondo me è un lavoraccio... ci sono troppi problemi legati alle alte temp in gioco. Se proprio vuoi fare qualche cosa puoi costruirti una camera di combustione che collegherai a un gruppo chiocciola di un compressore-turbina automobilistico. Però dopo devi assicurare una lubrificazione copiosa con pericolo di innesco dell'olio. Inoltre usando del propano( che ti evita di nebulizzare benzina e affini, senza usare ugelli o iniettori) corri il rischio di ritorni di fiamma e/o fiamme libere che vicino a una bombola di gas non è mai consigliabile.

Forse a sto punto fai prima a farti un pulso getto...(cosa che non mi dispiacerebbe realizzare) non ci sono organi mobili, meno problemi, e in rete trovi progetti anche dimensionati.
CIao
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Confermo quanto già detto da sbronzolo: ti cerchi una gatta da pelare non indifferente. Non so di che attrezzatura disponi ma come saprai il bilanciamento dell'albero è di primaria importanza, così pure le pale della turbina e del compressore, e poi ti servirà dell'Inconel adatto, cuscinetti ceramici, ecc. ecc. Non voglio mettere in dubbio la tua capacità comunque sii preparato a delusioni (non per portare male). Certo se riuscirai a raggiungere
un qualche "self sustaining" sarà una grande soddisfazione. In bocca al lupo e tienici informati degli sviluppi.
Ciao, Alberto

P.S. Se mastichi un p'ò di tedesco ci sono un paio di libri interessanti, uno è quello di Kurt Schrekling l'altro non ricordo ma su san google li troverai, magari c'è anche l'edizione in inglese.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it

Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 21 luglio 08 alle ore 17:55
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 00:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 2
Grazie a tutti per i consigli,

In risposta al messaggio di alberto,
uno dei primi problemi che mi ero posto era proprio quello dei cuscinetti... fortunatamente posso avere accesso ad alcuni prodotti dell' SKF che pur non essendo in ceramica e essendo prodotti per altri impieghi dovrebbero adattarsi bene al propulsore, inoltre le giranti in mio possesso derivando da prodotti di serie hanno misure dell'asse standard quindi non dovrei avere difficoltà (seppur a causa delle temperature per brevi fasi di funzionamento..) anche ammesso di riuscire a superare questi ostacoli, è un'altro l'aspetto che mi preoccupa è: come inietto il carburante nella camera di combustione? necessita di particolari pressioni o di controlli elettronici?
Grazie per le risposte!!
vi terrò aggiornati con foto e video appene (e se) inizierò il lavoro.
SteSR-71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 17:27   #5 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao STESR71
Dai un'occhiata su www. e-bay.de sotto la voce Modellbau ( Turbinen) e troverai i disegni per costruire turbine e tanti pezzi già fatti come difusore, camera di combustione girante ecc ecc. cmq in ogni caso ci sono pezzi che non puoi costruire che ti fanno sicuramente spendere un bel pò. Altrimenti ci sono parecchie turbine usate tipo attualmente c'è una RT Hammer con 4 ore di funzionamento a 999€ e sinceramente parlando non penso che sia poi tanto lontano dalla cifra che spenderai tu. In ogni caso ti auguro buon divertimento nel lavoro e in bocca al lupo.
ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao.
Ovviamente, per realizzare una turbina funzionante, bisogna tener conto che la parte meccanica va gestita da una parte elettronica (una centralina, una pompa,....)
Per quanto riguarda la parte meccanica, potresti seguire il libro dii Kurt Schreckling oppure di Thomas Kamps.
Su entrambi i libri trovi tutte le dritte ed i disegni per realizzare la parte meccanica di una turbina, ma inevitabilmente la parte elettronica bisogna comprarla.

La parte meccanica della turbina in se non è molto complicata da costruire, quando possiedi girante, compressore e cuscinetti sei già a buon punto.

Il problema però sono anche i costi, perchè come già qualcuno ti ha accennato, tra materiali, pezzi,..... si sale parecchio con la spesa, senza contare che devi almeno disporre di una saldatrice per la camera di combustione, un sistema in grado di bilanciare precisamente il gruppo albero/compressore/girante ed un tornio per realizzare le altre parti.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Decollo "particolare"....... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 11 aprile 08 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002