Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 16, 20:02   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
ciao, ho visto che sei molto veloce nell'incollaggio della balsa e nella foto che usi due tipi di colle, una è cianoacrilatica? quale è meglio? io sto usando vinavil e alifatica, ma non ho buoni risultati
grazie
Ciao Mauriz,

le colle nella foto sono tre : alifatica, cellulosica e ciano. Ti dico come le uso io, ma posso essere smentito da chiunque.

la ciano è la mia preferita per incollaggi veloci, tenaci e leggeri per balsa su balsa (listelli su ordinate, listelli con listelli come ad esempio i piani di coda).

L'alifatica la uso principalmente per unire tra loro le strisce di balsa per le ricoperture delle ali( ad. es.). E' un po' troppo pesante per altri lavori, secondo me, ma si carteggia bene.

La cellulosica (l'UHU Hart), la uso per incollare tra loro i pezzi di balsa "a sandwich", in modo da avere il tempo di posizionarli per bene, ma va anche bene in generale per incollare i listelli di balsa.

la vinilica non la uso proprio per la struttura: la uso solo per fare i rivetti.

Mancherebbe nell'elenco l'epoxi, per gli incollaggi più tenaci, poi ci sono tutte quelle che uso.

Tornando allo Spad, mi sono un po' perso nei lavori di verniciatura. Ho quasi finito, ma alla fine i colori da stendere sono stati NOVE .

Mi manca ancora di correggere qualche piccola sbavatura e di mettere le coccarde: magari domani riesco a fare una foto del modello montato. Per il momento ho solo questa




Spero di finire domani con l'uso del compressore e di diluenti

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 20:18   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Mauriz,

le colle nella foto sono tre : alifatica, cellulosica e ciano. Ti dico come le uso io, ma posso essere smentito da chiunque.

la ciano è la mia preferita per incollaggi veloci, tenaci e leggeri per balsa su balsa (listelli su ordinate, listelli con listelli come ad esempio i piani di coda).

L'alifatica la uso principalmente per unire tra loro le strisce di balsa per le ricoperture delle ali( ad. es.). E' un po' troppo pesante per altri lavori, secondo me, ma si carteggia bene.

La cellulosica (l'UHU Hart), la uso per incollare tra loro i pezzi di balsa "a sandwich", in modo da avere il tempo di posizionarli per bene, ma va anche bene in generale per incollare i listelli di balsa.

la vinilica non la uso proprio per la struttura: la uso solo per fare i rivetti.

Mancherebbe nell'elenco l'epoxi, per gli incollaggi più tenaci, poi ci sono tutte quelle che uso.

Tornando allo Spad, mi sono un po' perso nei lavori di verniciatura. Ho quasi finito, ma alla fine i colori da stendere sono stati NOVE .

Mi manca ancora di correggere qualche piccola sbavatura e di mettere le coccarde: magari domani riesco a fare una foto del modello montato. Per il momento ho solo questa




Spero di finire domani con l'uso del compressore e di diluenti

Alla prossima.
Ma facci vedere almeno sto bel teschio!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 12:37   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
grazie per le risposte e complimenti per la verniciatura. uno spettacolo!!!
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 19:31   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
spettacolare come sempre!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 14:38   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grazie Mattia, grazie Mauriz e un saluto a tutti.

Oggi ho finalmente finito di stendere i colori sul modello. Mi attende adesso il lavoro di invecchiatura, che ho già cominciato sulle ruote





Avevo scelto la livrea italiana per via del tricolore sotto l'ala, e non mi pento di averla scelta, mi piace proprio



Le foto son scattate in garage con poca luce, ma sono comunque molto soddisfatto, anche se qualche sbavatura da correggere ancora c'è














Mi manca ancora di fare il cockpit (strumenti e pilota stanno arrivando dagli USA), le bordature in pelle dell'abitacolo e, come detto, l'invecchiatura. Il mirino l'ho finito oggi ma non l'ho ancora fissato. I predellini per il pilota li ho fatti ieri e si vedono nella foto qui sotto.



Manca ancora un bel po' di lavoro, ma per la fine di questo mese dovrà essere tutto finito.

Buona giornata a tutti e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 21:16   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
È meraviglioso. Bel lavoro e ben fatto.

Avrei però un'unica richiesta particolare.
Potresti fare una foto del modello vicino ad una scala (qualunque tipo, anche a pioli) ... almeno cosi facciamo contento nuvolari.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 08:51   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Incredibile!! Il tuo Spad è davvero magnifico!!
Aspettiamo il seguito con il cockpit!
Ancora complimenti per il tuo lavoro.
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 09:04   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
questa è perfezione assoluta...complimenti davvero.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 10:29   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
È meraviglioso. Bel lavoro e ben fatto.

Avrei però un'unica richiesta particolare.
Potresti fare una foto del modello vicino ad una scala (qualunque tipo, anche a pioli) ... almeno cosi facciamo contento nuvolari.


mi mancavi Ruggè.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 13:35   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Non hai dipinto il modello con la pennellessa... hai tradito lo spirito delle cose "fatte come nel WWI"... Ti colpirà la maledizione di Nuvolarizuma...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[BuildLog] HK Big Stick Laser Cut Balsa Kit 1060mm Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 15 giugno 15 07:33
Spad XIII di Francesco Baracca Vene75 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 19 dicembre 12 12:28
ASW 15 scala 1/2.5 -6 METRI- mitoale Aeromodellismo Aerotraino 5 23 settembre 12 13:59
Tavolette di balsa 2 metri, dove le compro? lapo92 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 agosto 12 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002