Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 16, 18:48   #101 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Qualche risposta a domande che avevo lasciato in sospeso:




Ciao Pewiter, è un fondo nitro per carrozzeria "SLEM car refinishing" FN1 della INTEC di Reggio Emilia. Non penso si tratti di un prodotto speciale, ma funziona bene.





OT: Ciao Ebinac, non sono più intervenuto sul tuo Build Blog dello Zlin, ma lo seguo sempre su Modelisme.com. Sta venendo..... un bijou

Conception Zlin Z-50 1/5eme fine OT



Rivestito in oratex, usato anche per le cuciture (striscette di oratex+ colla vinilica)





Ciao Davide Non mi sono inventato niente: erano già nella scatola (abs stampato). Le ho solo rifinite aprendo le feritoie con il dremel.




Tra poco mi dedicherò alla colorazione finale, quindi, avendo scelto definitivamente la livrea dell'asso Fulco di Calabria, questa



ho cominciato ad attrezzarmi per replicare la cosa più complicata, il teschio.
Per prima cosa, ho preso la foto che ho fatto a Vigna di Valle allo Spad VII



e poi l'ho modificata al computer girandola e allargandola per via della prospettiva e poi cancellando con il programma le funi che passavano sopra al teschio per arrivare a questa





poi l'ho colorata un po' a "mano libera" con il computer e adesso mi sembra una buona base per fare le maschere che mi serviranno per la pittura sul modello




Penso che sia molto verosimile: quindi tutto dipenderà dalla mano ferma

Alla prossima.

Ciao......hai usato il fondo nitro per far sparire la trama dal solartex?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 21:14   #102 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Qui :https://www.flickr.com/photos/147471...n/photostream/ c'è qualche spunto per la livrea anche se è nuova (ricostruita fedelmente secondo i documenti dell'epoca) e scorrendo le foto c'è anche lo Spad di Cabruna che invece è tutto originale (del quale si può apprezzare l'opacità della pittura e del rivestimento che sul restaurato risulta troppo trasparente)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 20:46   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Cecco,

Grazie per le foto.

Infatti avrei voluto riprodurre quello a Vigna di Valle, ma si tratta di uno SPAD VII e quindi ho dovuto scegliere quella "mimetica" del XIII. Peccato, avrei avuto un'ottima documentazione fotografica.

Oggi ho potuto cominciare a "colorare" il modello, mettendo il tricolore





I colori sono al momento un po' troppo lucidi, ma alla fine stenderò il solito trasparente opaco.

Ho steso anche il colore della parte inferiore di ala superiore, impennaggi e fusoliera ma, per il troppo freddo e la troppa umidità, dovrò dare un'altra mano .

Magari domani riuscirò: le previsioni del tempo saranno migliori.

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 13:10   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Ciao Luca , ho letto la scheda di quel fondo isolante FN1 , consigliano l'utilizzo su lamiera grezza, com'e' la resa su legno? lo utilizzeresti su manufatti laminati in fibra?
Davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 19:29   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
albiplano, senti, avrei una domanda...

ogni volta che ho provato a stendere il fondo su di un tessuto (Koverall, Diacov...) mi è sempre venuto un disastro... tanto che ormai vernicio direttamente sul tessuto.

Che magia hai usato per riuscire a dare il fondo in quella maniera sul rivestimento?
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 21:46   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao Luca , ho letto la scheda di quel fondo isolante FN1 , consigliano l'utilizzo su lamiera grezza, com'e' la resa su legno? lo utilizzeresti su manufatti laminati in fibra?
Davide
Ciao Davide,

la parte anteriore del modello è tutta fibrata, quindi penso di sì

OT: risolto il problema del posizionamento motori sul bimo? fine OT

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
albiplano, senti, avrei una domanda...

ogni volta che ho provato a stendere il fondo su di un tessuto (Koverall, Diacov...) mi è sempre venuto un disastro... tanto che ormai vernicio direttamente sul tessuto.

Che magia hai usato per riuscire a dare il fondo in quella maniera sul rivestimento?
Ciao Brevino,

(OT Seguo il tuo lavoro sul Bandito: ottima esecuzione e ottimo anche il motore Enya, ne ho avuto uno anch'io, un gioiello fine OT.)

Sai che non so cosa dirti ..... non ho fatto nessun trattamento preliminare. Forse se è stata buona cosa si vedrà solo al momento della verniciatura con il trasparente. Con i colori acrilici che sto mettendo..... no problem , infatti ho riverniciato tutte le parti che ieri mi sono venute male a causa del freddo e dell'umidità.

Ecco qui ad esempio il pannello inferiore



e la parte inferiore dell'ala superiore



La prossima sarà la volta della "mimetica".

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 12:44   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao, grazie per le indicazioni. Anch'io sono rimasto perplesso dalle caratteristiche tecniche del fondo (come Davide che saluto caramente!), ma dalle foto sembra tutto perfetto!!! Meglio così, lo proverò su un pezzo di solartex di prova.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 11:56   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
salve , ricambio i saluti del caro Piero , anche se sono poco attivo sul forum vi seguo sempre ragazzi, da voi c'e' sempre da imparare!
I miei lavori procedono sempre sul PA-30 ed ho risolto il posizionamento dei motori!
Saluti
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 16:30   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Ciao Luca!
Complimenti per la pittura!
Le colore italiane sono molto belle su quest'aereo.
Ti incorragio per il seguito e le maschere del teschio.
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 12:13   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Grazie Checco, Pewiter e Brevino,

Ecco qui i primi pezzi sulla tavola,






e lo stabilizzatore quasi competo: ancora da sgrossare, ma per stasera basta così



Buona serata a tutti e buoni lavori.
ciao, ho visto che sei molto veloce nell'incollaggio della balsa e nella foto che usi due tipi di colle, una è cianoacrilatica? quale è meglio? io sto usando vinavil e alifatica, ma non ho buoni risultati
grazie
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[BuildLog] HK Big Stick Laser Cut Balsa Kit 1060mm Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 15 giugno 15 08:33
Spad XIII di Francesco Baracca Vene75 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 19 dicembre 12 13:28
ASW 15 scala 1/2.5 -6 METRI- mitoale Aeromodellismo Aerotraino 5 23 settembre 12 14:59
Tavolette di balsa 2 metri, dove le compro? lapo92 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 agosto 12 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002