Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 15, 12:43   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
................... Gli ARF sono più belli e volano meglio,............

su questo, poi, non mi trovi proprio daccordo...sopratutto sulla prima parte della frase.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 13:26   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ho avuto l'opportunità di collaudare l'Hurricane della DB Scale (di un amico) lo scorso weekend.

Se ti posso dare un consiglio, tieni ben centrato il modello dove dicono loro, 114mm dal bordo d'entrata perchè non perdona.

Non so come ti ritrovi a pesi, comunque stai attento e lavora bello leggero in coda perchè a questa persona è stato necessario mettere 1,5Kg di peso, distribuiti con 1Kg sul parafiamma e 5 etti incollati in punta sulla naca motore.

Ciao.
Devo collaudare (da tempo) un Hawker Hurricane della ESM, bel modello da 82" AA, di discutibile precisione dei componenti ma nel complesso carino.
Per rispettare il CG del manuale, ho dovuto mettere nel parafiamma quasi un chiletto con un OS 200 4t.
Credo dipenda dal muso corto di questo tipo di aereo e comunque si vedrà al collaudo.
Complimenti bellissimo lavoro.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 21:13   #143 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
bellissimo e bravo..... sei promosso!......guarda che gli ARF sono più pesantucci perche sono costruiti con quella specie di compensato leggero (introvabile) e poca balsa.


Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho finalmente finito con la livrea "africana". Era da un po' che non facevo mimetiche.... è stata più laborioso di quanto mi aspettassi, soprattutto a causa dell'aerografo che non funzionava benissimo. Comunque il risultato è questo





e finalmente di vedono i dettagli che mi sono costati tanto tempo e pazienza










Ho fatto delle foto di prima mattina: sembra quasi un Hurricane prima di una missione





Mancano ancora insegne, scritte e "sporcature" varie, ma il più (???) è fatto.

Certo sono preoccupatissimo per il peso e per il bilanciamento: tutto questo lavoro per vederlo spatasciato al primo volo................... Gli ARF sono più belli e volano meglio, ma anche il prossimo sarà da scatola. Sò proprio de coccio

Alla prossima.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 09:03   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Non è vero che gli ARF sono più pesanti, forse alcuni di qualche ditta poco rinnomata, ma di norma sono più leggeri è volano benissimo a discapito di un aspetto molto approssimativo , riproduzionisticamente parlando, e molto giocattoloso, anche se sicuramente migliorabile.
È vero che con questi caccia col muso corto bisogna aggiungere un sacco di peso davanti per bilanciarli, peggio dei biplani, io sto restaurando un vecchissimo FIAT G55 scala 1/7 , aa 167 cm, prima di finirlo ho deciso di collaudarlo, per bilanciarlo ho dovuto aggiungere 800 gr di peso sul parafiamma, mi sembrava impossibile che volasse pesando 6 kg, ma l'OS 120 E 4 T se lo ha portato su, collaudo pisitivo!!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 18:48   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Albiplano, sei un "drago"!!! Tutti i miei complimenti per la realizzazione, è davvero stupefacente! Che altro dire, nell'ultima foto sembra proprio vero.
Considerazione personale sui "pronti al volo": volano benissimo,ma dal punto di vista estetico sono molto approssimativi e forse è per questo che volano bene. Penso che siano appena passabili le riproduzioni degli acrobatici, ma forse è perchè a me proprio non piacciono e non dedico loro grande attenzione!
Considerazione personale sul peso: certo che meno pesa il modello è meglio è, e detto da chi costruisce "mattoni volanti" è già tutto un programma. Però per esperienza, anche se il modello registra un peso al limite superiore o anche poco oltre non è certo motivo di panico, ma se è centrato con i controfiocchi e lavori bene il decollo per tenerlo il più lungo possibile e vai leggero con il cabra allora il gioco è fatto!So benissimo che scriverlo qui è molto semplice, farlo con la radio in mano il giorno del collaudo molto meno, con i pollici che tremano e le gambe diciamo mollicce, ma secondo me è il 50% di un collaudo riuscito.
Ora basta con le prediche,anche perchè non sono certo io che posso insegnarti qualcosa, metti per favore altre foto che il tuo lavoro merita di essere apprezzato da tutti noi.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 21:50   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti e grazie a tutti per i complimenti .

Faccio di tutto per arrivare presto al bilanciamento e quindi sono andato avanti con roundel e insegna di coda. Ora è proprio inglese



Prossimo passo lettere e decals sulla fusoliera, poi passo a ultimare le ali.
Buona serata a tutti.

OT: per l'esperienza che ho degli ARF, quelli che ho visto sul mio campo sono belli (relativamente al prezzo, al tempo di messa in odv e al fatto che sono prodotti industriali) e volano molto bene, tanto che certe volte mi chiedo che senso ha perdere tutto 'sto tempo per costruirne uno da scatola. Ma la passione di costruire.....
Comunque, grazie a voi, ho scoperto che ce ne sono anche di quelli troppo "approssimativi" e che volano male: mi consolo

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 13:00   #147 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
E' questo del video il modello come il tuo?

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 21:38   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
E' questo del video il modello come il tuo?

Ciao Trinacria,

Sì, è proprio questo. Nel video vola benissimo, ma tutto dipende dal peso.
C'è in rete un altro video di uno costruito da un tedesco, anche questo sembra volare bene....... chissà

Oggi ho quasi finito con la fusoliera












Manca ancora qualche scritta e poi l'invecchiamento, poi vado di trasparente opaco.
La cabina la finirò dopo. Prima, comunque, finirò l'ala.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 19:04   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Finito con i roundels sulle ali sopra





e sotto



e quindi, come diceva Bob Marley, "facciamoci un cannone"

Io me ne sono fatti due per il momento , usando tondini di faggio (quello grosso è scavato all'interno per pesare meno), rondelle modificate, un dado da 4 mm. e un po' di nastro adesivo d'alluminio



Questo è l'effetto una volta verniciato di nero opaco





I cannoni veri e propri saranno sfilabili per il trasporto, mentre la parte più grossa sarà incolllata all'ala. Devo ancora fare alcune rettifiche alla lunghezza, ma sembrano credibili



N.B. I colori delle foto sono falsati dalla (poca) luce.

Buon Ferragosto a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 17:05   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Finite le vacanze.............. si ricomincia con il lavoro, anche quello più piacevole sul modello

Strutturalmente ed esteticamente è praticamente finito







In questi ultimi giorni, dopo aver incollato i cannoni, ho finalmente finito con la capottina scorrevole (manualmente, non avevo altri canali radio da utilizzare)





e ho cominciato a sistemare l'interno con cockpit, collimatore





e piastra corazzata posteriore con attacchi per le cinture di sicurezza



Mi manca ancora qualche dettaglio interno, qualche ritocco di vernice e la cloche, ma questi li metterò dopo la "sporcatura" e invecchiatura di tutto il modello e la successiva mano di trasparente opaco: spero solo che quest'ultima non mi "deprima" troppo i colori e i dettagli.

Poi sarà il momento cruciale della bilanciatura

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002