24 luglio 15, 10:07 | #131 (permalink) Top |
User |
Ho avuto l'opportunità di collaudare l'Hurricane della DB Scale (di un amico) lo scorso weekend. Se ti posso dare un consiglio, tieni ben centrato il modello dove dicono loro, 114mm dal bordo d'entrata perchè non perdona. Non so come ti ritrovi a pesi, comunque stai attento e lavora bello leggero in coda perchè a questa persona è stato necessario mettere 1,5Kg di peso, distribuiti con 1Kg sul parafiamma e 5 etti incollati in punta sulla naca motore. Ciao. |
24 luglio 15, 20:40 | #132 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per il tuo intervento e per i tuoi preziosi consigli, dei quali terrò conto al 100%, vista l'esperienza che hai sulle riproduzioni. Ho visto una discussione su un forum inglese nel quale il modello finiva male al primo volo nonostante fosse centrato come da progetto . E' di qualche anno fa, ma magari il problema è ancora attuale. Io comunque contatterò il manager della DB per avere conferme sul centraggio. Non so ancora come starò a peso, certo non sarò leggerissimo visto quello che andrò a mettergli sopra tra cockpit, pilota, cannoni etc. etc. oltre a quello che ho già messo Al momento, una volta montato (e senza motore), è picchiato, quindi spero di non dover aggiungere chili in punta come il tuo amico, ma è ancora troppo presto. Devo ancora fare molte cose, prima di avere un'idea anche solo approssimativa. La domanda sorge spontanea (anche se la risposta un po' mi preoccupa ): come è andato il collaudo? Intanto ho ricevuto da Mick Reeves un cockpit in scala 1/6 da adattare al modello Purtroppo quello dell'Hurricane in scala 1/6 che si adatta al mio modello non l'avevano. Ho preso quindi quello dello Spitfire, molto simile. Speravo di poterlo modificare facilmente per "hurricanizzarlo", ma una volta visto il kit, l'operazione non è fattibile: i quadranti sono tagliati al laser e non possono essere.... trasferiti a piacimento. Quindi o così... o così. Ci penserò su.... ma non tanto. Non devo partecipare a gare e, se proprio avrò la voglia, la cappottina sarà apribile (già che c'ero ho fatto arrivare anche i binari, oltre a collimatore e decals, questa volta proprio dell'Hurricane, bellissime), con tre viti cambio cockpit . Grazie ancora Massimo per avermi avvertito e, in attesa del responso sul collaudo, un saluto a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. | |
27 luglio 15, 20:44 | #134 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il momento, calcolando tutto, sono ai 9.5 Kg, quindi, senza dover aggiungere altre "zavorre" dovrei restare nei 10.5 kg. Spero solo di non dover aggiungere troppo peso in punta come prospettato da Massimo, se no.... Ma è ancora troppo presto per fare previsioni precise, mi mancano diversi dettagli da definire. Una volta finiti tutti i dettagli e verniciato, proverò a bilanciarlo e quindi... il peso vero salterà fuori. intanto ho finito di montare (e modificare) il cockpit Certo è molto più credibile, e fa la sua porca figura dentro l'abitacolo con il suo collimatore (ho fatto una foto nell'abitacolo, ma è venuta malissimo, la rifarò più avanti, quando tutto l'abitacolo sarà finito), ma chissà come si comporterà con tutte quelle vibrazioni . Alla prossima. Buona serata a tutti.
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30 luglio 15, 00:18 | #135 (permalink) Top |
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Il modello che ho collaudato aveva un 3W 42cc, motore che si è rilevato insufficiente (6200-6300 RPM con Graupner G-Sonic PRO 20x10). Ho visto che hai montato un DLE 55cc, sicuramente a livello di motore la musica cambia e di tiro ne hai parecchio in più, però a dispetto di parecchio peso in meno. Il collaudo è andato, ma tra sottomotorizzazione, centraggio giusto-giusto (è stato tenuto conto dei 114mm a serbatoio pieno, altrimenti andavano altri 3 etti di piombo e non si sapeva più dove alloggiarli) e peso elevato (quasi 12Kg) abbiamo rischiato di sfasciare tutto quanto. Pare personale, cerca di tenere il motore più avanti possibile, rubando qualcosa sulla lunghezza della naca, o magari con un piattello ogiva che torni indietro così da guadagnare più braccio di leva possibile rispetto al baricentro che è a 114mm dal bordo d'entrata. Non parlo di 2-3mm, se puoi cerca d'avanzare anche di 10-20mm. Altrimenti aspettati di mettere piombo... parecchio piombo. Ciao |
30 luglio 15, 00:25 | #136 (permalink) Top |
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Altra cosa molto importante che ho notato sull'installazione del tuo motore. Tra marmitta e parafiamma non passa aria, quindi non c'è ricircolo. Il calore generato dalla marmitta tenderà ad andare verso l'alto, quindi verso il carburatore. Se vuoi evitare problemi separa con una paratia (basta del semplice compensato di pioppo) il carburatore dalla marmitta, così che sia isolato dal calore. Inoltre fagli pescare aria fresca tramite un tromboncino all'interno della fusoliera. Altrimenti all'interno della naca motore ti ritrovi una fornace. Ciao. |
30 luglio 15, 21:23 | #137 (permalink) Top |
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Ciao Massimo, Grazie mille per tutte le preziose informazioni e per i consigli che mi hai dato. Come già detto, terrò conto di tutto quello che mi hai suggerito di fare. Purtroppo, mi rendo conto che avrò a che fare con un modello che, per il bilanciamento, avrà bisogno di cure..... molto pesanti . Ho sempre volato con modelli bilanciati esattamente come da disegno, senza compromessi, forse per questo tutti i modelli che ho collaudato non li ho mai rotti, e quindi se ci sarà da andare di piombo...... e piombo sia - accetto la sfida Conoscendo quella che è stata la tua esperienza, adesso ho un vantaggio: metterò tutti quanto mi sarà possibile (batterie, centraline etc. etc) più in avanti possibile e poi..... si vedrà. Grazie anche per i consigli sul raffreddamento del motore ed annessi: anche qui farò come mi consigli tu. Ho finito anche l'antenna e la luce di navigazione superiore (lampeggiante). L'ho fatta passare inclinata di 45 gradi, così non ho dovuto tagliare la spina dorsale della coda: solo una piccola tacca. Per affrontare subito il problema bilanciamento, prima di fare altri dettagli comincerò a verniciare tutto. Poi monterò tutto e vedrò come sarò messo..... sul bilancino Buona serata a tutti e grazie ancora per ogni suggerimento.
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06 agosto 15, 11:39 | #138 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Ho finalmente finito con la livrea "africana". Era da un po' che non facevo mimetiche.... è stata più laborioso di quanto mi aspettassi, soprattutto a causa dell'aerografo che non funzionava benissimo. Comunque il risultato è questo e finalmente di vedono i dettagli che mi sono costati tanto tempo e pazienza Ho fatto delle foto di prima mattina: sembra quasi un Hurricane prima di una missione Mancano ancora insegne, scritte e "sporcature" varie, ma il più (???) è fatto. Certo sono preoccupatissimo per il peso e per il bilanciamento: tutto questo lavoro per vederlo spatasciato al primo volo................... Gli ARF sono più belli e volano meglio, ma anche il prossimo sarà da scatola. Sò proprio de coccio Alla prossima.
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06 agosto 15, 11:57 | #139 (permalink) Top |
User | complimenti !
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
06 agosto 15, 12:39 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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veramente un grande lavoro.........davvero complimenti, adesso vengono messi davvero in risalto tutto il lavoro fatto ed il tempo speso. e ricorda quello che disse a suo tempo il grande Dave Platt: non finirai mai davvero una riproduzione: semplicemente smetterai di lavorarci su........
__________________ Simone |
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