Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 15, 17:04   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Grazie Pewiter,

eh sì, ci complichiamo un po' la vita, ma se quanto facciamo non si schianta subito, è una soddisfazione in più

Ho rivisto con piacere le foto del tuo Strutter, ormai finito: hai risolto il problema "falso motore"?

Intanto io ho sistemato il serbatoio e i comandi del motore, nell'unico modo che mi permette il motore (e il modello). Lo spazio a disposizione non è proprio abbondante....



I servi sono fissati alle pareti tramite dei supporti per servi della futaba che sono avvitati a dei rettangoli di compensato incollati sulle fiancate. Uno comanda l'apertura del gas, l'altro la chiusura dell'"aria" per l'avviamento a freddo. Con questi canali (e quello del flabello del radiatore) sono arrivato alla massima capacità della mia povera radio, 10 canali : alettoni 2, motore 2, flaps 2, profondità 1, direzionale 1, carrello 1 e flabello 1. Per fortuna ho le luci di atterraggio che si attivano meccanicamente

Questo è lo spazio che rimane tra parafiamma e carburatore



I servi probabilmente li cambierò, ma il tutto funziona bene, solo il comando dell'aria richiede molta coppia, ma è proprio il meccanismo sul motore che è poco scorrevole.



Ho cominciato anche il cockpit prendendo spunto da foto su internet





è ancora molto grezzo, ma con i dettagli che potrò mettere una volta asciugata la vernice, sarà credibile. Poi toccherà al collimatore.

Buona serata a tutti.
Salve!!
Anche sul mio reggiane lo spazio fra motore e parafiamma è come nel tuo caso

Per il meccanismo che apre e chiude l'aria hai provato a darci un goccio di olio? Con il mio ha funzionato.. Per lo meno è migliorato
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 20:43   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Secondo la mia opinione, vedo un po' inutile "sprecare" un canale per l'aria.
Risolvevi tutto più comodamente con una levetta (ed eventuali rinvii) da far sporgere da qualche parte in zona nascosta.

Così, visto e considerato che il comando è già duro di suo, rischi che quel servo ti ciucci la batteria se va in stallo.
Ciao Ruggero,

Hai ragione, in effetti può essere un rischio tenerlo così, ma sul mio fiat g-46 ho quasi lo stesso motore (è un dle 35 ra) e gli stessi leveraggi, e funziona tutto benissimo da tre anni, quindi ho fatto la stessa cosa su questo

Ma stavolta il meccanismo scorreva proprio male, così ci ho messo dell'olio...... e adesso funziona che è una meraviglia!! Grazie Mattia per il suggerimento!!!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 09:11   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao, il problema del finto motore è sempre in attesa di soluzione, deve arrivare l'ispirazione (come per i "grandi" artisti!!!). Nel frattempo ho incominciato la costruzione di un nuovo modello: il DH 82 in scala 1:6,2 da vecchissimi disegni della ditta OK Pilot che ne produceva la scatola di montaggio .... parliamo di circa 30/35 anni fa!!!!!
Ancora complimenti per l'Hurricane, lo ho visto dal vero nel museo a Londra ed è bellissimo. Se vuoi ti posso inviare le foto che gli ho fatto. Ciao
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 19:27   #94 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, il problema del finto motore è sempre in attesa di soluzione, deve arrivare l'ispirazione (come per i "grandi" artisti!!!). Nel frattempo ho incominciato la costruzione di un nuovo modello: il DH 82 in scala 1:6,2 da vecchissimi disegni della ditta OK Pilot che ne produceva la scatola di montaggio .... parliamo di circa 30/35 anni fa!!!!!
Ancora complimenti per l'Hurricane, lo ho visto dal vero nel museo a Londra ed è bellissimo. Se vuoi ti posso inviare le foto che gli ho fatto. Ciao
ciao pewiter scusate l'ot.........perche non apri un building log
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 19:38   #95 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.566
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Secondo la mia opinione, vedo un po' inutile "sprecare" un canale per l'aria.
Risolvevi tutto più comodamente con una levetta (ed eventuali rinvii) da far sporgere da qualche parte in zona nascosta.

Così, visto e considerato che il comando è già duro di suo, rischi che quel servo ti ciucci la batteria se va in stallo.
Il canale per l'aria non è per niente sprecato, io lo uso da tempo sui benzina senza il minimo problema, serve anche a fermare il motore dal Tx senza aver bisogno dell'apposito dispositivo che interrompe corrente alla candela.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 19:53   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, il problema del finto motore è sempre in attesa di soluzione, deve arrivare l'ispirazione (come per i "grandi" artisti!!!). Nel frattempo ho incominciato la costruzione di un nuovo modello: il DH 82 in scala 1:6,2 da vecchissimi disegni della ditta OK Pilot che ne produceva la scatola di montaggio .... parliamo di circa 30/35 anni fa!!!!!
Ancora complimenti per l'Hurricane, lo ho visto dal vero nel museo a Londra ed è bellissimo. Se vuoi ti posso inviare le foto che gli ho fatto. Ciao
Ciao Pewiter,

Grazie, le foto sarebbero molto interessanti, e non solo per me, credo


Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
ciao pewiter scusate l'ot.........perche non apri un building log
Trinacria ha ragione, è un bellissimo soggetto e visto come è venuto lo Strutter, sarebbe bello veder nascere.... 'sta creatura

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il canale per l'aria non è per niente sprecato, io lo uso da tempo sui benzina senza il minimo problema, serve anche a fermare il motore dal Tx senza aver bisogno dell'apposito dispositivo che interrompe corrente alla candela.
Grazie Grande Capo: parole sagge! Resta il fatto che, se Mattiamagno non mi avesse dato la dritta giusta, avrei dovuto fare come diceva Ruggero68: rischiare di spiattellare per una batteria a secco sarebbe stata una vera imprudenza.

Grazie a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 15, 21:16   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Oggi ho cominciato a fare delle prove per la pannellatura e per i rivetti sulla parte inferiore dell'ala.

Ho messo i soliti nastrini e qualche pannello e qualche sportello ricavate dalla solita lamina d'alluminio







ho fatto anche una prova, nella zona bianca, per vedere come vengono i rivetti alla vinilica fatti seguendo (+ o meno ) lo schema del vero



Sulle parti in alluminio, i rivetti li ho fatti con il solito punteruolo




Già che ero di vinilica, ho provato anche a rifinire il timone, per vedere l'effetto finale



Anche se non è proprio come l'originale, andrà bene lo stesso.... con tutti i rivetti che avrò da fare

Una domanda a chi ha la bontà di seguire il mio lavoro: fino adesso, per fare modelli con la livrea "mimetica", ho usato colori Humbrol o Tamiya spruzzati con l'aerografo e poi ... via di antimiscela, ma erano modelli fino ad un'apertura alare di un metro e settanta al massimo. Non vorrei dover acquistare decine e decine di barattolini di vernice per riuscire a coprire tutto questo modello. Qualcuno di voi sa darmi suggerimenti su dove posso trovare vernice da spruzzare con l'aerografo, nei colori giusti e che non costi un botto ? Sono sicuro che qualcuno che può darmi la dritta giusta ci sia . Grazie in anticipo.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 14:38   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
uhm.. senti non so se vada bene per l'aerografo, io solitamente compro la vernice ad etti, è la vernice acrilica che utilizzano pure per verniciare le auto, quindi dopo non necessita di una seconda mano di antimiscela..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 17:39   #99 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
uhm.. senti non so se vada bene per l'aerografo, io solitamente compro la vernice ad etti, è la vernice acrilica che utilizzano pure per verniciare le auto, quindi dopo non necessita di una seconda mano di antimiscela..
quindi è una bicomponente!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 19:33   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
quindi è una bicomponente!
esatto dove la prendo io costa 10€ per 100g.. ma la cosa buona è che te ne fanno quanta ne vuoi
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002