Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 15, 19:52   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Dalla vecchia scuola c'è sempre da imparare......ottima idea domani vado in ferramenta
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 16:36   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
davvero bello, con un modello cosi' grande si riescono a fare die dettagli veramente notevoli!!!complimenti!!!!
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 21:14   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Per riprodurre il radiatore di un Mk. IV, questo



ho dovuto rifare la griglia da zero.

Sulla base in ABS da 2 mm. pitturata di nero opaco, ho incollato..... una zanzariera di plastica, qualche filo d'acciaio armonico, una striscetta di lamina d'alluminio arrotolata e qualche striscetta di nastro adesivo d'alluminio, sono arrivato a questo



che con qualche "sporcatura" con l'aerografo, farà la sua .... "sporca" figura



Intanto, per non lasciare i piani di coda troppo "lisci", ho cominciato ad applicare delle striscette di oratex tagliato con il taglierino che si vede nella foto e che fa tagli ondulati. E' ancora solo una prova, vedrò se applicarla su tutte le parti intelate e se fare anche i contorni, ad esempio attorno al trim-tab





Nell'originale erano ben diverse, ma non esistono in commercio taglierini adatti e non mi va di ordinarne su internet. Quindi me ne farò una ragione . Adesso sono molto visibili, ma quando sarà verniciato tutto, l'effetto sarà sicuramente migliore (spero ).

Buona serata a tutti e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 01:57   #84 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Per riprodurre il radiatore di un Mk. IV, questo



ho dovuto rifare la griglia da zero.

Sulla base in ABS da 2 mm. pitturata di nero opaco, ho incollato..... una zanzariera di plastica, qualche filo d'acciaio armonico, una striscetta di lamina d'alluminio arrotolata e qualche striscetta di nastro adesivo d'alluminio, sono arrivato a questo



che con qualche "sporcatura" con l'aerografo, farà la sua .... "sporca" figura



Intanto, per non lasciare i piani di coda troppo "lisci", ho cominciato ad applicare delle striscette di oratex tagliato con il taglierino che si vede nella foto e che fa tagli ondulati. E' ancora solo una prova, vedrò se applicarla su tutte le parti intelate e se fare anche i contorni, ad esempio attorno al trim-tab





Nell'originale erano ben diverse, ma non esistono in commercio taglierini adatti e non mi va di ordinarne su internet. Quindi me ne farò una ragione . Adesso sono molto visibili, ma quando sarà verniciato tutto, l'effetto sarà sicuramente migliore (spero ).

Buona serata a tutti e buoni lavori.
bravo veramente ben fatto
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 20:48   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Questa sera ho quasi finito con il radiatore. Prima di finirlo, ho cominciato a fare il filtro dell'aria che va ai carburatori. Si parte dall'ultimo sandwich di balsa che avevo ancora nella scatola



e poi via di sgrossature





fino ad arrivare ad una forma accettabile, poi una striscetta di alluminio sul davanti per simulare il bordo d'entrata, tanto stucco metallico e una retina d'ottone e sono arrivato a questo





le foto non rendono tanto l'idea, ma non è venuto male, e comunque è ancora tutto da rifinire

Ho finito anche la parte posteriore del radiatore



manca ancora il "pavimento" e la rifinitura delle pareti laterali, poi sarà a posto.



Ho deciso anche di rendere mobile il flabello posteriore



Lo collegherò ad un mini servo posto nella parte centrale dell'ala. Tutto è ancora da rifinire, e da incollare in posizione, ma per stasera sono a posto

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 17:49   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Questa sera ho quasi finito con il radiatore. Prima di finirlo, ho cominciato a fare il filtro dell'aria che va ai carburatori. Si parte dall'ultimo sandwich di balsa che avevo ancora nella scatola



e poi via di sgrossature





fino ad arrivare ad una forma accettabile, poi una striscetta di alluminio sul davanti per simulare il bordo d'entrata, tanto stucco metallico e una retina d'ottone e sono arrivato a questo





le foto non rendono tanto l'idea, ma non è venuto male, e comunque è ancora tutto da rifinire

Ho finito anche la parte posteriore del radiatore



manca ancora il "pavimento" e la rifinitura delle pareti laterali, poi sarà a posto.



Ho deciso anche di rendere mobile il flabello posteriore



Lo collegherò ad un mini servo posto nella parte centrale dell'ala. Tutto è ancora da rifinire, e da incollare in posizione, ma per stasera sono a posto

Buona serata a tutti.
Come mai lo renderai mobile? giusto x il gusto della riproduzione o cosa?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 15, 07:23   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Come mai lo renderai mobile? giusto x il gusto della riproduzione o cosa?

Ciao Mattia,

Visto che era facile realizzarlo e dato che aggiunge qualcosa in più senza troppo peso.... l'ho fatto







Adesso vedrò se cimentarmi con il cockpit (che sarà comunque molto abbozzato) o se finire l'ala con pannelli e rivettature

Buon weekend a tutti e buon Ozzano a tutti per chi ha la fortuna di poterci andare (quest'anno salto, purtroppo )
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 07:24   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Grande Albiplano!!!! I due radiatori sono venuti una meraviglia e poi il flabello apribile comandato da un servo dedicato ... super! Certo che se non ci complichiamo la vita non siamo contenti ..... io almeno e vedo che sono in buona compagnia! Ti seguo fino alla fine, ciao!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 21:18   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grande Albiplano!!!! I due radiatori sono venuti una meraviglia e poi il flabello apribile comandato da un servo dedicato ... super! Certo che se non ci complichiamo la vita non siamo contenti ..... io almeno e vedo che sono in buona compagnia! Ti seguo fino alla fine, ciao!
Grazie Pewiter,

eh sì, ci complichiamo un po' la vita, ma se quanto facciamo non si schianta subito, è una soddisfazione in più

Ho rivisto con piacere le foto del tuo Strutter, ormai finito: hai risolto il problema "falso motore"?

Intanto io ho sistemato il serbatoio e i comandi del motore, nell'unico modo che mi permette il motore (e il modello). Lo spazio a disposizione non è proprio abbondante....



I servi sono fissati alle pareti tramite dei supporti per servi della futaba che sono avvitati a dei rettangoli di compensato incollati sulle fiancate. Uno comanda l'apertura del gas, l'altro la chiusura dell'"aria" per l'avviamento a freddo. Con questi canali (e quello del flabello del radiatore) sono arrivato alla massima capacità della mia povera radio, 10 canali : alettoni 2, motore 2, flaps 2, profondità 1, direzionale 1, carrello 1 e flabello 1. Per fortuna ho le luci di atterraggio che si attivano meccanicamente

Questo è lo spazio che rimane tra parafiamma e carburatore



I servi probabilmente li cambierò, ma il tutto funziona bene, solo il comando dell'aria richiede molta coppia, ma è proprio il meccanismo sul motore che è poco scorrevole.



Ho cominciato anche il cockpit prendendo spunto da foto su internet





è ancora molto grezzo, ma con i dettagli che potrò mettere una volta asciugata la vernice, sarà credibile. Poi toccherà al collimatore.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 14:07   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio




I servi sono fissati alle pareti tramite dei supporti per servi della futaba che sono avvitati a dei rettangoli di compensato incollati sulle fiancate. Uno comanda l'apertura del gas, l'altro la chiusura dell'"aria" per l'avviamento a freddo. Con questi canali (e quello del flabello del radiatore) sono arrivato alla massima capacità della mia povera radio, 10 canali : alettoni 2, motore 2, flaps 2, profondità 1, direzionale 1, carrello 1 e flabello 1. Per fortuna ho le luci di atterraggio che si attivano meccanicamente
Secondo la mia opinione, vedo un po' inutile "sprecare" un canale per l'aria.
Risolvevi tutto più comodamente con una levetta (ed eventuali rinvii) da far sporgere da qualche parte in zona nascosta.

Così, visto e considerato che il comando è già duro di suo, rischi che quel servo ti ciucci la batteria se va in stallo.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002