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Vecchio 31 ottobre 14, 13:54   #11 (permalink)  Top
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in effetti anche il Pogo, in hovering, come tutti gli aerei a cui vediamo fare la stessa manovra al campo, con le sue due belle elicone, spingerà l'aria sulle superfici mobili di controllo
cosa che non fanno turbine e ventole, che normalmente, la spingono su ... niente
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 19:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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il Pogo "light" a che punto è? :-)
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Vecchio 31 ottobre 14, 19:35   #13 (permalink)  Top
Odi
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Bravo! Seguo la discussione con interesse
Domanda (da uno che arriva dal cretaceo) ma il kit delle eliche controrotanti lo trovi in commercio? 10 anni fa ho tentato di farne uno, con pessimi risultati
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Vecchio 01 novembre 14, 09:08   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Bravo! Seguo la discussione con interesse
Domanda (da uno che arriva dal cretaceo) ma il kit delle eliche controrotanti lo trovi in commercio? 10 anni fa ho tentato di farne uno, con pessimi risultati
si, si trovano ormai molti kit commerciali.. tuttavia ritengo che non ci sia stato un corretto studio sulle eliche.. quasi tutti si limitano a montare due motori identici con due eliche identiche ma controrotanti..
A parer mio in questo modo si non si sfrutta a pieno la potenzialità del sistema, e si porta a spasso del peso che potrebbe trasformarsi in energia.. sicuramente però l'effetto delle coppie annullate lo abbiamo

AEO-RC CR23M Contra-Rotating Motors w/ 3-blades @1550kv

HIMAX ad esempio usa motori diversi e talvolta anche eliche diverse



altri invece vanno sul semplice:




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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 01 novembre 14 alle ore 09:13
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Vecchio 01 novembre 14, 11:44   #15 (permalink)  Top
Odi
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Molto interessante! 10 anni fa ho fatto dei test perché mi bazzicava un'idea in testa, più precisamente questo


Quello che mi aveva fermato erano i test che avevo fatto con 2 super tigre da 30ccm con alberi modificati allo scopo. Certo che così si semplifica notevolmente la questione della messa a punto è della resa. FX-11 torna nella wish to build..Se poi sommiamo anche nuovi programmi con DevFus e DevWing il limite è solo la fantasia
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Vecchio 01 novembre 14, 13:39   #16 (permalink)  Top
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il Pogo "light" a che punto è? :-)
Ho tagliato la fusoliera e sto costruendo le derive in compensato e balsa.
Le derive in polistirolo sono già fatte e pesano circa 65 grammi l'una.
In legno il peso sarà maggiore ma il tutto mi pare più resistente rispetto al polistirolo.
Non ho ancora deciso per la fibratura con tessuto di vetro.....
Devo considerare che il peso del modello si scarica sulle estremità delle derive e delle ali........e credo che i primi atterraggi saranno tutt'altro che morbidi.
Convair XFY-1 Pogo-pogo_rudders.jpg

ettore
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Vecchio 01 novembre 14, 15:19   #17 (permalink)  Top
Odi
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4 punti di appoggio sulle estremità alari giusto? Presupponendo che i primi atterraggi li fai su suolo morbido (erba) non vi è modo di pensare a 4 piedi di appoggio ammortizzati? Stile trampoli. 4 segmenti di tubo in alluminio o fibra con altro tubo interno (a mo di stantuffo) con molla..semplice da realizzare..il che ti darebbe quei 5/6 cm di escursione ammortizzata.
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Vecchio 01 novembre 14, 15:20   #18 (permalink)  Top
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Vecchio 01 novembre 14, 17:53   #19 (permalink)  Top
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4 punti di appoggio sulle estremità alari giusto? Presupponendo che i primi atterraggi li fai su suolo morbido (erba) non vi è modo di pensare a 4 piedi di appoggio ammortizzati? Stile trampoli. 4 segmenti di tubo in alluminio o fibra con altro tubo interno (a mo di stantuffo) con molla..semplice da realizzare..il che ti darebbe quei 5/6 cm di escursione ammortizzata.
C'ero arrivato anchi'io.......

L'amico e co-progettista Luigi, suggerisce l'impiego di siringhe sigillate al posto delle molle. Per ora devo fare i 4 carrellini (in duralluminio o con stampante 3D) che verranno appunto avvitati a un tubo di alluminio da 8 mm. che scorre all'interno di un tubo in carbonio da 10mm.
Tutto sommato i carrelli sono l'unica parte semplice del modello.....

ettore

P.S.: non è che per un modello del genere una superficie dura e scorrevole (tipo piastrellato o cemento) sia meglio dell'erba??........boh!?!
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Vecchio 01 novembre 14, 18:35   #20 (permalink)  Top
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Occhio che metallo e carbonio a contatto e in movimento creano interferenze. Ottima idea quella delle siringhe!
Dove atterrare, dipende...in assenza di vento io opterei per un campo, in caso di correnti e conseguente moto traslato o sei già bravo di tuo con elicotteri o opterei per il duro, tanto da evitare che si pianti li e si ribalti.

Ora che ci penso, dovrai settare un buon margine sul timer della tua radio, non credo esista la possibilità di volo planato
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