Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 14, 03:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.648
Cuciture su ala e fusoliera

Ciao.
Mi ricordo di aver letto da qualche parte, in qualche forum in USA qualcosa del tipo che le cuciture sulla fusoliera, nei modelli rivestiti in tela, non ci sono; a differenza delle ali dove invece le strisce con la cuciture di rinforzo sono ben evidenti.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 11:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Presumo che tu stia parlando di aeroplani veri.

La cucitura dei rivestimenti tessili serve ad evitare lo scollamento di questi quando soggetti alle forze aerodinamiche.

Il rivestimento della fusoliera è meno soggetto a questo inconveniente di quello delle ali e dei piani di coda.

Ciò non toglie che vi sono delle procedure da rispettare che obbligano alla cucitura, con determinati tipi di ricopertura, su determinate strutture e dipendenti anche dalle velocità che i velivoli possono raggiungere.

Una struttura in tubi d'acciaio o d'alluminio, ad esempio, non assorbe il collante "emaillite" come farebbe una struttura lignea, non permettendone il perfetto ancoraggio.

Una vecchia ricopertura in cotone "grado A" (ora non più utilizzato), su una struttura tubolare o lignea, richiede sempre la cucitura.

Con i moderni tessuti tipo "ceconite" o "poly-fiber", che sono termorestringenti, la cucitura può essere evitata, oppure limitata a zone di maggior sforzo a patto che il velivolo rientri in determinati range di velocità.

Tutto questo, ovviamente, è una sintesi.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 13:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.648
[QUOTE=max_c26acro;4160931]Presumo che tu stia parlando di aeroplani veri.

La cucitura dei rivestimenti tessili serve ad evitare lo scollamento di questi quando soggetti alle forze aerodinamiche.

Il rivestimento della fusoliera è meno soggetto a questo inconveniente di quello delle ali e dei piani di coda.

Ciò non toglie che vi sono delle procedure da rispettare che obbligano alla cucitura, con determinati tipi di ricopertura, su determinate strutture e dipendenti anche dalle velocità che i velivoli possono raggiungere.

Una struttura in tubi d'acciaio o d'alluminio, ad esempio, non assorbe il collante "emaillite" come farebbe una struttura lignea, non permettendone il perfetto ancoraggio.

Una vecchia ricopertura in cotone "grado A" (ora non più utilizzato), su una struttura tubolare o lignea, richiede sempre la cucitura.

Con i moderni tessuti tipo "ceconite" o "poly-fiber", che sono termorestringenti, la cucitura può essere evitata, oppure limitata a zone di maggior sforzo a patto che il velivolo rientri in determinati range di velocità.

Tutto questo, ovviamente, è una sintesi.[/QU

Intanto ti ringrazio per la risposta e colgo l'occasione per scendere nei dettagli.
Il modello in questione è lo Stits Playboy ma in seguito lo stesso dubbio lo avrò al momento di rivestire il Fly Baby, lo Spacewalker e biplani tipo il P6 Hawk.
Del Playboy ho rimediato delle foto dove infatti sembrerebbe che l'ala abbia le cuciture ma la fusoliera no (o almeno così sembra). La fusoliera ha solo i rivetti nella parte rivestita in alluminio mentre sembra che la parte in tela sia in un pezzo unico. Posto alcune foto
Icone allegate
Cuciture su ala e fusoliera-396304rid.jpg   Cuciture su ala e fusoliera-412869rid.jpg   Cuciture su ala e fusoliera-1644284.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 12:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio

Intanto ti ringrazio per la risposta e colgo l'occasione per scendere nei dettagli.
Il modello in questione è lo Stits Playboy ma in seguito lo stesso dubbio lo avrò al momento di rivestire il Fly Baby, lo Spacewalker e biplani tipo il P6 Hawk.
Del Playboy ho rimediato delle foto dove infatti sembrerebbe che l'ala abbia le cuciture ma la fusoliera no (o almeno così sembra). La fusoliera ha solo i rivetti nella parte rivestita in alluminio mentre sembra che la parte in tela sia in un pezzo unico. Posto alcune foto
E' così perché lo stits è un progetto abbastanza "recente" e la maggior parte dei velivoli è ricoperto in tessuto termoretraibile tipo "ceconite".

Con questi tessuti, proprio come avevo premesso, si può evitare la cucitura in zone meno soggette alle forze aerodinamiche, come la parte posteriore di fusoliera.

Ciò non toglie che essendo il velivolo un "homebuild", ogni costruttore adotta il sistema che ritiene il migliore, nel rispetto delle prescrizioni minime progettuali.

Ad esempio, come puoi vedere nelle foto che hai postato, la tela dei timoni di uno degli esemplari non è cucita sulla struttura.
Evidentemente il costruttore ha ritenuto sufficiente la robustezza del rivestimento utilizzato, ma se fosse dipeso da me avrei senz'altro effettuato la cucitura del rivestimento dei piani di coda, parti sollecitate specialmente nel volo acrobatico.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.648
Però la foto del modello nero e rosso ha le cuciture anche sulle parti di coda anche se non sembrano centinate a struttura aperta
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BF-109 copertura ala e fusoliera gliderwhite Categoria Rc-Combat 1 12 febbraio 13 16:50
dimensionamento ala e fusoliera "robyflai" Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 27 settembre 09 13:15
Ala alta fusoliera in fibra OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 giugno 09 22:29
Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? abe77 Categoria F3K 26 26 aprile 07 13:30
raccordo ala fusoliera renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 11 luglio 05 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002