| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.648
| Cuciture su ala e fusoliera
Ciao. Mi ricordo di aver letto da qualche parte, in qualche forum in USA qualcosa del tipo che le cuciture sulla fusoliera, nei modelli rivestiti in tela, non ci sono; a differenza delle ali dove invece le strisce con la cuciture di rinforzo sono ben evidenti. Qualcuno sa qualcosa in merito? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
|
Presumo che tu stia parlando di aeroplani veri. La cucitura dei rivestimenti tessili serve ad evitare lo scollamento di questi quando soggetti alle forze aerodinamiche. Il rivestimento della fusoliera è meno soggetto a questo inconveniente di quello delle ali e dei piani di coda. Ciò non toglie che vi sono delle procedure da rispettare che obbligano alla cucitura, con determinati tipi di ricopertura, su determinate strutture e dipendenti anche dalle velocità che i velivoli possono raggiungere. Una struttura in tubi d'acciaio o d'alluminio, ad esempio, non assorbe il collante "emaillite" come farebbe una struttura lignea, non permettendone il perfetto ancoraggio. Una vecchia ricopertura in cotone "grado A" (ora non più utilizzato), su una struttura tubolare o lignea, richiede sempre la cucitura. Con i moderni tessuti tipo "ceconite" o "poly-fiber", che sono termorestringenti, la cucitura può essere evitata, oppure limitata a zone di maggior sforzo a patto che il velivolo rientri in determinati range di velocità. Tutto questo, ovviamente, è una sintesi. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.648
|
[QUOTE=max_c26acro;4160931]Presumo che tu stia parlando di aeroplani veri. La cucitura dei rivestimenti tessili serve ad evitare lo scollamento di questi quando soggetti alle forze aerodinamiche. Il rivestimento della fusoliera è meno soggetto a questo inconveniente di quello delle ali e dei piani di coda. Ciò non toglie che vi sono delle procedure da rispettare che obbligano alla cucitura, con determinati tipi di ricopertura, su determinate strutture e dipendenti anche dalle velocità che i velivoli possono raggiungere. Una struttura in tubi d'acciaio o d'alluminio, ad esempio, non assorbe il collante "emaillite" come farebbe una struttura lignea, non permettendone il perfetto ancoraggio. Una vecchia ricopertura in cotone "grado A" (ora non più utilizzato), su una struttura tubolare o lignea, richiede sempre la cucitura. Con i moderni tessuti tipo "ceconite" o "poly-fiber", che sono termorestringenti, la cucitura può essere evitata, oppure limitata a zone di maggior sforzo a patto che il velivolo rientri in determinati range di velocità. Tutto questo, ovviamente, è una sintesi.[/QU Intanto ti ringrazio per la risposta e colgo l'occasione per scendere nei dettagli. Il modello in questione è lo Stits Playboy ma in seguito lo stesso dubbio lo avrò al momento di rivestire il Fly Baby, lo Spacewalker e biplani tipo il P6 Hawk. Del Playboy ho rimediato delle foto dove infatti sembrerebbe che l'ala abbia le cuciture ma la fusoliera no (o almeno così sembra). La fusoliera ha solo i rivetti nella parte rivestita in alluminio mentre sembra che la parte in tela sia in un pezzo unico. Posto alcune foto |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Con questi tessuti, proprio come avevo premesso, si può evitare la cucitura in zone meno soggette alle forze aerodinamiche, come la parte posteriore di fusoliera. Ciò non toglie che essendo il velivolo un "homebuild", ogni costruttore adotta il sistema che ritiene il migliore, nel rispetto delle prescrizioni minime progettuali. Ad esempio, come puoi vedere nelle foto che hai postato, la tela dei timoni di uno degli esemplari non è cucita sulla struttura. Evidentemente il costruttore ha ritenuto sufficiente la robustezza del rivestimento utilizzato, ma se fosse dipeso da me avrei senz'altro effettuato la cucitura del rivestimento dei piani di coda, parti sollecitate specialmente nel volo acrobatico. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| BF-109 copertura ala e fusoliera | gliderwhite | Categoria Rc-Combat | 1 | 12 febbraio 13 16:50 |
| dimensionamento ala e fusoliera | "robyflai" | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 27 settembre 09 13:15 |
| Ala alta fusoliera in fibra | OSTI77 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 19 giugno 09 22:29 |
| Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? | abe77 | Categoria F3K | 26 | 26 aprile 07 13:30 |
| raccordo ala fusoliera | renxxx1981 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 16 | 11 luglio 05 23:16 |