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Presumo che tu stia parlando di aeroplani veri.
La cucitura dei rivestimenti tessili serve ad evitare lo scollamento di questi quando soggetti alle forze aerodinamiche.
Il rivestimento della fusoliera è meno soggetto a questo inconveniente di quello delle ali e dei piani di coda.
Ciò non toglie che vi sono delle procedure da rispettare che obbligano alla cucitura, con determinati tipi di ricopertura, su determinate strutture e dipendenti anche dalle velocità che i velivoli possono raggiungere.
Una struttura in tubi d'acciaio o d'alluminio, ad esempio, non assorbe il collante "emaillite" come farebbe una struttura lignea, non permettendone il perfetto ancoraggio.
Una vecchia ricopertura in cotone "grado A" (ora non più utilizzato), su una struttura tubolare o lignea, richiede sempre la cucitura.
Con i moderni tessuti tipo "ceconite" o "poly-fiber", che sono termorestringenti, la cucitura può essere evitata, oppure limitata a zone di maggior sforzo a patto che il velivolo rientri in determinati range di velocità.
Tutto questo, ovviamente, è una sintesi.
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