Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 14, 22:23   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Complimeti per il modello e il debriefing.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 00:11   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Oggi ho rivestito la parte sotto dell'ala. Ho dovuto aggiungere ancora un listello, incollato tramite un triangolino, sempre per evitare il Monokote "a sbalzo" nell'apertura per il portello del servo.





Domani conto di finire l'ala, ci siamo quasi

Ho 2 domande:

1) c'è qualche trucco particolare per eliminare le bolle d'aria residue sotto la pellicola? Io pratico un tagliettino con una lametta da rasoio e faccio sfogare da lì ma magari ci sono tecniche migliori.

2) Cambio discorso, avendo ancora una radio 40MHz, farò passare la vecchia antenna lunga sotto la fusoliera. Volevo farla uscire sopra e attaccarla alla deriva come sul vero aereo ma è troppo scomoda ed esposta. La domanda è: ci sono problemi se la tengo adagiata sul fondo DENTRO la fusoliera, o è necessario tenerla FUORI? Io non credo che il legno crei qualsivoglia problema alle onde radio, ma magari mi sbaglio...
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 00:14   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Per le bolle fai un buchino con uno spillo
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 01:56   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Va benissimo bucare con uno spillo le bolle d'aria, per quanto riguarda l'antenna potresti anche lasciarla dentro magari la infili in un bowden opportunamente incollato

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 21:45   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Intanto grazie dei consigli. In effetti lo spillo funziona meglio della lametta, poteva anche venirmi in mente

In questi giorni ho tempo e non sto praticamente facendo altro che lavorare al modello

Oggi finalmente ho finito di rivestire. Non è venuto uno spettacolo esagerato, ma come prima volta mi dichiaro discretamente soddisfatto, considerando poi le difficoltà aggiuntive dovute all'ala di gabbiano.

A tal proposito, volevo fare un piccolo inciso (se mai interessi a qualcuno): questo del Corsair è il mio primo kit, in passato ho sempre comprato degli ARF. Bene, se ci sono arrivato in fondo io allora può riuscirci anche un altro, ma col senno di poi mi sento di SCONSIGLIARE questo kit come prima costruzione. Le ali di gabbiano rovesciato comportano non trascurabili complicazioni, sia in fase di montaggio sia di ricopertura; inoltre, come si è visto, è necessario deviare dalle istruzioni in più di un caso, uno su tutti riguardo al mettere un servo per alettone invece dell'accrocchio previsto. Insomma, per iniziare si potrebbe anche prendersela un po' più easy.

Detto questo, alcune foto:





Ho pitturato l'interno del portello di grigio (caso vuole che mi sia trovato in casa un barattolino di un grigio assolutamente identico al Monokote)



Il tettuccio è stato rivestito col Monokote, però incollato con cianoacrilato visto che con il suo adesivo non teneva (e sulla plastica non si può scaldare più di tanto).

__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 10:41   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Intanto grazie dei consigli. In effetti lo spillo funziona meglio della lametta, poteva anche venirmi in mente

In questi giorni ho tempo e non sto praticamente facendo altro che lavorare al modello

Oggi finalmente ho finito di rivestire. Non è venuto uno spettacolo esagerato, ma come prima volta mi dichiaro discretamente soddisfatto, considerando poi le difficoltà aggiuntive dovute all'ala di gabbiano.

A tal proposito, volevo fare un piccolo inciso (se mai interessi a qualcuno): questo del Corsair è il mio primo kit, in passato ho sempre comprato degli ARF. Bene, se ci sono arrivato in fondo io allora può riuscirci anche un altro, ma col senno di poi mi sento di SCONSIGLIARE questo kit come prima costruzione. Le ali di gabbiano rovesciato comportano non trascurabili complicazioni, sia in fase di montaggio sia di ricopertura; inoltre, come si è visto, è necessario deviare dalle istruzioni in più di un caso, uno su tutti riguardo al mettere un servo per alettone invece dell'accrocchio previsto. Insomma, per iniziare si potrebbe anche prendersela un po' più easy.

Detto questo, alcune foto:





Ho pitturato l'interno del portello di grigio (caso vuole che mi sia trovato in casa un barattolino di un grigio assolutamente identico al Monokote)



Il tettuccio è stato rivestito col Monokote, però incollato con cianoacrilato visto che con il suo adesivo non teneva (e sulla plastica non si può scaldare più di tanto).

Ciao,
premesso che non sono affatto un riproduzionista ma questa soluzione mi convince davvero poco. Ricordo che nella mia prima semiriproduzione utilizzai della semplice vernice acrilica sulla parte inferiore del canopy , in questo modo non si puo' mai scrostare , allego una foto , purtroppo non ho di meglio.
Davide
Icone allegate
Great Planes F4U Corsair BUILD-LOG-immagine-006.jpg  
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 10:58   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Il problema di usare la vernice è fare in modo che il colore sia uguale; sinceramente, avrei anche fatto meno fatica a verniciare dato che non è così facile rivestire una superficie così curva, ma semplicemente non mi andava di comprare un barattolo di vernice per usarne poi 2cc.
Per scrostarsi credo non si scrosterà, visto che è incollata con cianoacrilato...concordo che esteticamente non è il top perché qualche grinza rimane e non si riesce più a spianare col calore, ma sulla resistenza non penso abbia problemi.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 11:26   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Il problema di usare la vernice è fare in modo che il colore sia uguale; sinceramente, avrei anche fatto meno fatica a verniciare dato che non è così facile rivestire una superficie così curva, ma semplicemente non mi andava di comprare un barattolo di vernice per usarne poi 2cc.
Per scrostarsi credo non si scrosterà, visto che è incollata con cianoacrilato...concordo che esteticamente non è il top perché qualche grinza rimane e non si riesce più a spianare col calore, ma sulla resistenza non penso abbia problemi.
Ariciao!
Comunque i flaconcini di acriclica li trovi da brico a pochi euro, basta fare qualche prova con i colori base e facilmente puoi creare la tinta piu' vicina..spero che la tua soluzione sia duratura anche in fase di pulizia del modello..ti seguo!
davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 12:53   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
A proposito del tettuccio, visto che chiaramente l'aderenza alla fusoliera non è perfetta, stavo pensando di incollarlo con del silicone, in modo da fare spessore e da non avere un incollaggio eccessivamente rigido. Che dite?
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 01:05   #170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Anche il bostik.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 16:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 24 febbraio 13 23:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 16:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002