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Vecchio 27 settembre 13, 18:31   #11 (permalink)  Top
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Hai dei piani di Me 109 o dei Macchi?
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Vecchio 27 settembre 13, 21:19   #12 (permalink)  Top
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Hai dei piani di Me 109 o dei Macchi?
No però volendo si trovano, ma non li ho presi in considerazione perché sinceramente non me la sento di costruire proprio da zero. Alla fine che dà soddisfazione è più l'assemblaggio, il lavoro di traforo è più una noia...
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Vecchio 28 settembre 13, 12:26   #13 (permalink)  Top
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Per la cronaca, settimana scorsa ho ordinato questo Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit

Tra gli ormai pochissimi short-kit reperibili (o si va di ARF o si deve partire da zero dal disegno, da un eccesso all'altro), mi è sembrato un buon compromesso tra prezzo, interesse e doti di volo - pare che tra le semiriproduzioni WWII sia uno dei più docili, specie questo che non avendo i flap dovrebbe avere un'incidenza alare "maggiorata".

Sinceramente ho sempre preferito gli aerei dell'Asse, avrei voluto qualcosa del tipo un 109 o meglio ancora uno dei nostri Macchi, ma ormai gli short kit li fan solo gli americani, e figurati se si mettono a riprodurre aerei non loro...
Warbird Kits
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Vecchio 29 settembre 13, 16:23   #14 (permalink)  Top
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Dimenticavo di precisare...intendo short kits di warbird con dimensioni umane (1,4-1,5m).

Ammetto che questo sito non l'avevo visto, però anche qui come in molti altri i modelli proposti sono tutti grossi (per motori 4t dal .91 in su), e costano non poco.

Ultima modifica di turbocompresso : 29 settembre 13 alle ore 16:26
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Vecchio 29 settembre 13, 16:35   #15 (permalink)  Top
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A saperlo prima ci avrei fatto un serio pensiero 1/9th Scale JU-87B Stuka Kit

Però i costi rispetto al mio Corsair salgono comunque. Parliamo di circa 215€ a fronte dei 170 da me spesi.

Questo è già più ragionevole 1/9th Scale Hawker Tempest Kit

Al cambio sono 185€, più spedizione. Vabbé, lo terrò presente per il futuro, intanto vediamo di far volare questo Corsarino...
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Vecchio 29 settembre 13, 18:17   #16 (permalink)  Top
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Tieni presente che poi devi ancora acquistare parecchio legname per finirlo,ora lo Ju87 non ha i carrelli retrattili e hai una spesa decisamente inferiore per metterlo in condizioni di volo rispetto al Tempest.


Ho cercato lo SK del Me 109 di Platt,mi ha risposto che al momento non ne aveva e non aveva una previsione di quando avrebbe fatto il Kit o lo Short Kit,morale mi ha spedito il disegno,le cofanature del motore,la capottina e l'elica statica con l'ogiva e ho speso più di 300 euro,ora mi sto procurando il legno quà in Italia e mi sto veramente dissanguando visti i prezzi,considera che avrò almeno 6 chili di balsa,per contro ho preso 2 scatole della Top Flite,un P47 e un FW 190 D in Usa e ho speso circa 200 Euro a scatola,ovvio ci saranno delle modifiche e dei particolari da rifare,ma devo teoricamente solo più montare gli accessori,per il resto c'è tutto,ma proprio tutto nelle scatole.
Altro esempio ho comprato il piano di Brian Taylor dell'Me 163 Komet,lo SK costa circa 70 Euro,sono 6 tavolette di balsa in parte fustellate e in parte tagliate al laser,cappottina e musetto sono a parte,ero tentato,ma poi ragionandoci su mi pare piuttosto costoso,e non credo che al progettista arrivino molti soldi su queste vendite on-line.
Parere puramente personale sia ben chiaro
Sarebbe interessante creare un gruppo di acquisto per il balsa e risparmiare una discreta cifra
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Vecchio 29 settembre 13, 23:20   #17 (permalink)  Top
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Comprando dagli USA c'è soprattutto il problema dei dazi doganali e delle tasse. Niente di più facile che ad esempio lo Stuka, dai 215€ al cambio monetario dello SK, si arrivi alla fin fine a pagarne più di 300. Il che è un'assurdità, con quei soldi ci si compra un ARF di 2 metri e di già buona fattura.
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Vecchio 29 settembre 13, 23:25   #18 (permalink)  Top
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Tieni presente che poi devi ancora acquistare parecchio legname per finirlo,ora lo Ju87 non ha i carrelli retrattili e hai una spesa decisamente inferiore per metterlo in condizioni di volo rispetto al Tempest.
In teoria, su quel sito dicono che negli SK c'è tutto il legname necessario, + le parti in fibra, insomma sono esclusi solo i retrattili (se previsti). Pensa che il mio Corsair ha i carrelli fissi da progetto, 1 servo solo per gli alettoni, niente flap ecc, e l'ho scelto anche per questo, per semplicità e spesa finale contenuta.

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Ho cercato lo SK del Me 109 di Platt,mi ha risposto che al momento non ne aveva e non aveva una previsione di quando avrebbe fatto il Kit o lo Short Kit,morale mi ha spedito il disegno,le cofanature del motore,la capottina e l'elica statica con l'ogiva e ho speso più di 300 euro
Fammi capire, hai speso 300€ per il disegno, le parti in fibra e l'elica? E nient'altro??
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Vecchio 30 settembre 13, 07:52   #19 (permalink)  Top
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Beh scusa,short kit in genere indica che hai le parti basilari per assemblare il telaio,insomma centine ed ordinate,full kit invece dovrebbe indicare la scatola completa di montaggio comprendente centine,ordinate e matriale d rivestimento,poi è a discrezione del venditore se nel prezzo aggiungere i vari pezzi che non siano di legno.

Il complessivo di disegni e parti in fibra e capottina del 109 costa 239 dollari,l'elica statica,l'ogiva e volendo il pilota sono a parte e si arriva a un totale di 320 dollari,aggiungi la spedizione,che in usa è irrisoria,ma ci pensano gli spedizionieri e poi i corrieri italiani a darti il colpo di grazia e a conti fatti sei sui 300 euro.
Se vuoi lo sk,se e quando disponibile,a dire il vero ci sono rivenditori specialisti che li fanno anche di Platt,ma i costi aumentano ulteriormente,devi spendere altri 240 dollari e comprende solamente le parti pretagliate per costruire lo scheletro,il legname di finitura è a parte,e devi sempre prendere le parti in fibra
Infine poi devi riprendere tutti i tagli dei correntini sia sulle ordinate che sulle centine perchè essendo tagliati in Usa le misure dei legnami sono in pollici,stessa cosa dicasi per quelli provenienti dall'Inghilterra,dove si usano le misure Imperiali
dai un occhio qui
Dave Platt Models, Inc.
Dave Platt Models

Ultima modifica di picchiarello : 30 settembre 13 alle ore 07:57
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Vecchio 30 settembre 13, 14:17   #20 (permalink)  Top
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Per la cronaca, settimana scorsa ho ordinato questo Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit

Tra gli ormai pochissimi short-kit reperibili
Scusa ma questa è una scatola di montaggio full-kit con tutto il necessario per la costruzione del modello intero
Si trovano in Italia anche quelle della TopFlite a cifre attorno ai 270 Euro
GreatPlanes e TopFlite sono tra i prodotti migliori che si possono trovare sul mercato
può capitare che qualche tavoletta di balsa non sia bellissima,ma la qualità generale è ottima,ad ogni modo puoi scegliere la modalità dei carrelli,se fissi o retrattili,hai tutte le parti termoformate,in sostanza manca l'elettronica e il motore,se lo fai a scoppio sarebbe preferibile procurarsi la cofanatura in fibra,quella di scatola in plastica è sensibile al calore.

Ultima modifica di picchiarello : 30 settembre 13 alle ore 14:22
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