BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Warbird: ARF o short-kit? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/295513-warbird-arf-o-short-kit.html)

turbocompresso 30 agosto 13 13:06

Warbird: ARF o short-kit?
 
Ciao a tutti,
dopo anni di inattività (avevo 5 o 6 modelli, venduto tutto), mi sta ritornando il ghiribizzo dell'aeromodellismo.
Tagliando molto corto, sto meditando di comprarmi una riproduzione (o semiripro) WWII, direi un Bf-109, uno Stuka o meglio ancora un caccia italiano della serie 5, che però sono quasi introvabili. Come scala diciamo adatta per un motore glow 4 tempi da .70.

Il dilemma è: nella mia vita passata ho sempre avuto solo ARF, ora mi piacerebbe costruirmi il modello da me, ma per il tempo che ho ritengo eccessivo partire da zero a ritagliare ogni singola centina da disegno. L'ideale sarebbe il cosiddetto short-kit, quindi con tutti i pezzi necessari pretagliati che vanno "solo" assemblati con le relative dime.

Problema: gli short-kit costano PIU' degli ARF. E non poco, almeno per quanto ho potuto vedere. Sul web dei bei ARF della Kyosho vengono 190€ completi di tutto (retrattili inclusi); il Macchi 205 della VQModel viene 145 senza retrattili, ecc. Invece di short kit non ho trovato quasi nulla, e quelli che si trovano o sono modelli troppo grossi e/o il kit costa più dell'ARF, roba tipo 300€, e pure mancanti di vari particolari (serbatoio, cupolino, carrelli, ecc ecc) che aumentano poi la spesa finale.

Insomma, non so che fare, mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione, ma pagare addirittura di più per far poi tutto il lavoro mi pare un'assurdità. :huh: Consigli?

Peppe46 30 agosto 13 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da turbocompresso (Messaggio 3920331)
Ciao a tutti,
dopo anni di inattività (avevo 5 o 6 modelli, venduto tutto), mi sta ritornando il ghiribizzo dell'aeromodellismo.
Tagliando molto corto, sto meditando di comprarmi una riproduzione (o semiripro) WWII, direi un Bf-109, uno Stuka o meglio ancora un caccia italiano della serie 5, che però sono quasi introvabili. Come scala diciamo adatta per un motore glow 4 tempi da .70.

Il dilemma è: nella mia vita passata ho sempre avuto solo ARF, ora mi piacerebbe costruirmi il modello da me, ma per il tempo che ho ritengo eccessivo partire da zero a ritagliare ogni singola centina da disegno. L'ideale sarebbe il cosiddetto short-kit, quindi con tutti i pezzi necessari pretagliati che vanno "solo" assemblati con le relative dime.

Problema: gli short-kit costano PIU' degli ARF. E non poco, almeno per quanto ho potuto vedere. Sul web dei bei ARF della Kyosho vengono 190€ completi di tutto (retrattili inclusi); il Macchi 205 della VQModel viene 145 senza retrattili, ecc. Invece di short kit non ho trovato quasi nulla, e quelli che si trovano o sono modelli troppo grossi e/o il kit costa più dell'ARF, roba tipo 300€, e pure mancanti di vari particolari (serbatoio, cupolino, carrelli, ecc ecc) che aumentano poi la spesa finale.

Insomma, non so che fare, mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione, ma pagare addirittura di più per far poi tutto il lavoro mi pare un'assurdità. :huh: Consigli?

E provare con un EPA?

Così.. giusto per riprenderci la mano.

:wink:

comet 30 agosto 13 20:36

Altrimenti quelli di "piccole ali " hanno un bel RTF Reggiane 2005:fiu:

turbocompresso 30 agosto 13 21:49

Già l'ho visto il Reggiane, è stupendo ma è troppo grosso (volevo stare sulla classe .70 4tempi) e comunque resta ARF.

Ho trovato questo simpaticone: House of Balsa Inc. - Store

Nessuno sa dove reperirlo?? Su jonathan modellismo li hanno in catalogo ma sono esauriti...sembra l'ideale per cominciare a costruire qualcosa e ricominciare a volare, pur rimanendo su una semiriproduzione!

picchiarello 31 agosto 13 00:58

E' sempre bello vedere che c'è chi vuole fare questi aerei da scatola piena di legnetti,per questo modello ti conviene rivolgerti proprio a loro,al cambio sei poco oltre a 50 Euro :unsure:

turbocompresso 31 agosto 13 10:12

Eh infatti ho mandato una mail a Jonathan per sapere se potrebbe procurarmelo! Sperando che poi voli decentemente, con una wingspan di 91cm e un 2cc :lol:

picchiarello 31 agosto 13 14:59

Siamo nelle dimensioni dei combat,volano bene ma dannatamente veloci :rolleyes:,almeno per me ^_^

Nettuno 10 settembre 13 13:21

Sono un felice possessore del Reggiane 2005 di Piccole Ali... Motorizzato con un 91 4 T e' veramente bello e regala sensazioni evocative di una passata aeronautica..

AIRPORT80 10 settembre 13 13:25

vai di short kit....con gli arf non impari nulla di costruzione

turbocompresso 27 settembre 13 18:27

Per la cronaca, settimana scorsa ho ordinato questo Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit

Tra gli ormai pochissimi short-kit reperibili (o si va di ARF o si deve partire da zero dal disegno, da un eccesso all'altro), mi è sembrato un buon compromesso tra prezzo, interesse e doti di volo - pare che tra le semiriproduzioni WWII sia uno dei più docili, specie questo che non avendo i flap dovrebbe avere un'incidenza alare "maggiorata".

Sinceramente ho sempre preferito gli aerei dell'Asse, avrei voluto qualcosa del tipo un 109 o meglio ancora uno dei nostri Macchi, ma ormai gli short kit li fan solo gli americani, e figurati se si mettono a riprodurre aerei non loro... :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002