Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 13, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Question Warbird: ARF o short-kit?

Ciao a tutti,
dopo anni di inattività (avevo 5 o 6 modelli, venduto tutto), mi sta ritornando il ghiribizzo dell'aeromodellismo.
Tagliando molto corto, sto meditando di comprarmi una riproduzione (o semiripro) WWII, direi un Bf-109, uno Stuka o meglio ancora un caccia italiano della serie 5, che però sono quasi introvabili. Come scala diciamo adatta per un motore glow 4 tempi da .70.

Il dilemma è: nella mia vita passata ho sempre avuto solo ARF, ora mi piacerebbe costruirmi il modello da me, ma per il tempo che ho ritengo eccessivo partire da zero a ritagliare ogni singola centina da disegno. L'ideale sarebbe il cosiddetto short-kit, quindi con tutti i pezzi necessari pretagliati che vanno "solo" assemblati con le relative dime.

Problema: gli short-kit costano PIU' degli ARF. E non poco, almeno per quanto ho potuto vedere. Sul web dei bei ARF della Kyosho vengono 190€ completi di tutto (retrattili inclusi); il Macchi 205 della VQModel viene 145 senza retrattili, ecc. Invece di short kit non ho trovato quasi nulla, e quelli che si trovano o sono modelli troppo grossi e/o il kit costa più dell'ARF, roba tipo 300€, e pure mancanti di vari particolari (serbatoio, cupolino, carrelli, ecc ecc) che aumentano poi la spesa finale.

Insomma, non so che fare, mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione, ma pagare addirittura di più per far poi tutto il lavoro mi pare un'assurdità. Consigli?
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 14:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo anni di inattività (avevo 5 o 6 modelli, venduto tutto), mi sta ritornando il ghiribizzo dell'aeromodellismo.
Tagliando molto corto, sto meditando di comprarmi una riproduzione (o semiripro) WWII, direi un Bf-109, uno Stuka o meglio ancora un caccia italiano della serie 5, che però sono quasi introvabili. Come scala diciamo adatta per un motore glow 4 tempi da .70.

Il dilemma è: nella mia vita passata ho sempre avuto solo ARF, ora mi piacerebbe costruirmi il modello da me, ma per il tempo che ho ritengo eccessivo partire da zero a ritagliare ogni singola centina da disegno. L'ideale sarebbe il cosiddetto short-kit, quindi con tutti i pezzi necessari pretagliati che vanno "solo" assemblati con le relative dime.

Problema: gli short-kit costano PIU' degli ARF. E non poco, almeno per quanto ho potuto vedere. Sul web dei bei ARF della Kyosho vengono 190€ completi di tutto (retrattili inclusi); il Macchi 205 della VQModel viene 145 senza retrattili, ecc. Invece di short kit non ho trovato quasi nulla, e quelli che si trovano o sono modelli troppo grossi e/o il kit costa più dell'ARF, roba tipo 300€, e pure mancanti di vari particolari (serbatoio, cupolino, carrelli, ecc ecc) che aumentano poi la spesa finale.

Insomma, non so che fare, mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione, ma pagare addirittura di più per far poi tutto il lavoro mi pare un'assurdità. Consigli?
E provare con un EPA?

Così.. giusto per riprenderci la mano.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:36   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Altrimenti quelli di "piccole ali " hanno un bel RTF Reggiane 2005
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Già l'ho visto il Reggiane, è stupendo ma è troppo grosso (volevo stare sulla classe .70 4tempi) e comunque resta ARF.

Ho trovato questo simpaticone: House of Balsa Inc. - Store

Nessuno sa dove reperirlo?? Su jonathan modellismo li hanno in catalogo ma sono esauriti...sembra l'ideale per cominciare a costruire qualcosa e ricominciare a volare, pur rimanendo su una semiriproduzione!
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 01:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
E' sempre bello vedere che c'è chi vuole fare questi aerei da scatola piena di legnetti,per questo modello ti conviene rivolgerti proprio a loro,al cambio sei poco oltre a 50 Euro

Ultima modifica di picchiarello : 31 agosto 13 alle ore 02:06
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Eh infatti ho mandato una mail a Jonathan per sapere se potrebbe procurarmelo! Sperando che poi voli decentemente, con una wingspan di 91cm e un 2cc
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 15:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Siamo nelle dimensioni dei combat,volano bene ma dannatamente veloci ,almeno per me

Ultima modifica di picchiarello : 31 agosto 13 alle ore 16:03
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Sono un felice possessore del Reggiane 2005 di Piccole Ali... Motorizzato con un 91 4 T e' veramente bello e regala sensazioni evocative di una passata aeronautica..
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
vai di short kit....con gli arf non impari nulla di costruzione
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Per la cronaca, settimana scorsa ho ordinato questo Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit

Tra gli ormai pochissimi short-kit reperibili (o si va di ARF o si deve partire da zero dal disegno, da un eccesso all'altro), mi è sembrato un buon compromesso tra prezzo, interesse e doti di volo - pare che tra le semiriproduzioni WWII sia uno dei più docili, specie questo che non avendo i flap dovrebbe avere un'incidenza alare "maggiorata".

Sinceramente ho sempre preferito gli aerei dell'Asse, avrei voluto qualcosa del tipo un 109 o meglio ancora uno dei nostri Macchi, ma ormai gli short kit li fan solo gli americani, e figurati se si mettono a riprodurre aerei non loro...
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
short kit garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 21 ottobre 10 22:23
1° warbird arf tompere96 Aeromodellismo 2 04 maggio 10 10:08
Creare pannellature su un warbird ARF RuPa L'uovo di Colombo 0 05 maggio 09 12:56
short kit economici mr_ade Aeromodellismo Alianti 0 24 settembre 06 09:52
Warbird in kit gioqui Aeromodellismo 7 31 marzo 06 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002