10 agosto 13, 16:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
Siccome il carrello fu perso non so in quale trasloco fra Milano e Roma ho provveduto a ricostruirlo, grazie ai disegni originali, utilizzando tondino di acciaio armonico da 4mm saldato a castoline.... un colpetto di vernice.... le carenature degli ammortizzatori sono realizzate con alluminio ricavato da lattine di cocacola e incollato su due centine in balsa con colla epossidica Il carrello sarebbe terminato. Unico problema sono le ruote, sarebbero una riproduzione per il Piper Cub J3 acquistate da Johnatan, sono piuttosto dure e c'è una difficoltà che riguarda il fissaggio, ma per quanto riguarda l' estetica sono ottime. Il problema del fissaggio delle ruote consiste nel fatto che se metto un collare fermaruota, poi non si riesce a montare il copricerchione perchè quest'ultimo non appoggia più sul cerchione ma sul collarino, ecco una foto di dettaglio.... ancora non so come risolvere il problema, ho pensato di tornire un poco il cerchione per far entrare il collarino più internamente, ma poi non si riuscirebbe a fissare tramite il grano.......magari a voi vengono altre idee?
__________________ Davide |
10 agosto 13, 16:24 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
Ieri sera ho rovistato per bene in cantina, e......ricordavo di averlo comprato 30 anni fa... e' uscito dalla sua scatola forse 2 volte in tutti questi anni, ma mai per essere assemblato sul modello.....oggi ci proviamo che dite? Quando avevo 20 anni e comprai questo motore, costava una tale fortuna che per un ragazzo come me era un oggetto quasi intoccabile, ho sempre avuto un timore reverenziale per questo oggetto, avevo paura di rovinarlo ancora prima di metterlo in modo......ma oggi penso proprio che sia un peccato lasciarlo in quella scatola ancora per tanto tempo, quindi eccolo "in action" !! mi dispiace che i coperchi delle valvole escono un poco dalla sagoma della NACA, quindi sarà necessario tagliare delle aperture sugli sportelli, che trovo poco belle, ma questo è un compromesso necessario.
__________________ Davide |
10 agosto 13, 16:26 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
Poco fa, facendo delle prove di assemblaggio, mi sono accorto di un errore di gioventù....lo vedete anche voi? .........no certo, bisogna guardare dove ho guardato anche io Il flap della semiala destra è molto più vicino al fianco della fusoliera rispetto al flap opposto, tanto da non potersi abbassare!!!! Avrò sbagliato la lunghezza del flap? L' errore è di 5mm......per risolverlo ho creato una falsa centina da 5mm inserita fra ala e fusoliera ma ancora si nota una certa differenza, comunque ora il falp funziona! Ma cha avevo in testa 30 anni fa????? A presto con aggiornamenti, buon modellismo!
__________________ Davide |
10 agosto 13, 19:40 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
|
Bello, bello! Sta venendo proprio bene. Dopo cena vedo se riesco a fermare il mio unico neurone per studiare come superare il problema del grano! PS: hai fatto bene a irrobustire seriamente la fusoliera anche se i bicilindrici vibrano molto meno dei mono. |
10 agosto 13, 22:19 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
Rondella stagnata? Complimenti per il restauro | |
11 agosto 13, 09:07 | #28 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
[QUOTE= Il flap della semiala destra è molto più vicino al fianco della fusoliera rispetto al flap opposto, tanto da non potersi abbassare!!!! Avrò sbagliato la lunghezza del flap? L' errore è di 5mm......per risolverlo ho creato una falsa centina da 5mm inserita fra ala e fusoliera ma ancora si nota una certa differenza, comunque ora il falp funziona! Ma cha avevo in testa 30 anni fa????? A presto con aggiornamenti, buon modellismo![/QUOTE] Per i piccoli errori di gioventu' vedo che hai trovato la soluzione. Stai facendo un bel lavoro di restauro, buona la soluzione che hai adottato per rinforzare la parte anteriore della fusoliera, complimenti. Il nostro Piper , il prototipo, è appeso in laboratorio e da diversi anni non vola, ha bisogno di un intelaggio completo, allora era stato fatto con del bemberg che in quegli anni si usava molto, attualmente con 34 anni di età è ridotto maluccio, in molte zone presenta delle crepe e ormai il tessuto è fragilissimo, mio padre ogni tanto dice che deve rintelarlo, ma ho capito che se non ci metto le mani io rimane cosi per molto tempo. Per il nuovo intelaggio usero' del dacron termoretraibile, quello che si utilizza per gli ULM, lo stesso per i collanti e i riempitivi, solo con grammatura inferiore, circa 30 grammi al metro quadro. lo abbiamo già utilizzato per la copertura dell'avia FL3, sempre in scala 1:4 e il risultato finale è stato eccezional |
11 agosto 13, 09:55 | #29 (permalink) Top |
User |
Io di quei Piper ne ho ben 2 il primo quello giallo costruito oltre 30 anni fà da una scatola di montaggio di Sogiu, tuttora volate con un supertigre 10 cc, l'altro rosso e bianco, l'ho costruito da disegno, sempre Sogiu circa 5 anni fà, l'ho fatto più robusto per poter trainare e ci ho messo un supertigre 23 cc, il primo quello giallo mi pesa in odv 5 kg, l'altro quello rosso e bianco....mi pesa circa 7 kg..ahahah quel motore che installi boxer 4 tempi ne ho uno montato sull'Avia FL3 sempre di Sogiu, ma è di marca ASP e come potrenza è come un 20 cc 4 tempi non è un fulmine ma sù modelli lenti è la morte sua, con questo modello, ho fatto circa 20 voletti poi messo appeso al chiodo, non và malaccio ma il dover fare la miscela apposta per il 4 tempi mi secca, e ultimamente cerco di costruire modelli solo con motori a benzina..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
11 agosto 13, 12:44 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
Se prima di infilare e saldare la ruota sbianchi con lo stagno la punta della gamba e la rondella poi basta pochissimo calore per comletare la saldatura Quello sotto e' il mio, fatto tanti anni fa da disegni di Bud Nosen e rivisto in molti particolari per essere piu' in scala Foderato in tessuto termoretraibile e verniciato con bicomponente gialla Motore ST 2000 peso 7.2kg Monta le stesse ruote con rondella stagnata Ultima modifica di MAXZANI : 01 giugno 17 alle ore 00:32 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni | sugo76 | Aeromodellismo | 5 | 01 ottobre 12 00:01 |
Piper Super Cub da 2.40 a.a e oltre.. | istrice | Compro | 1 | 27 dicembre 11 20:29 |
piper cub rc | PEDVED | Aeromodellismo Principianti | 8 | 15 settembre 08 13:32 |