Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 08:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Grazie starflyer5 in effetti sta venendo bene! Devo correggere la data di nascita non è il 1978 ma il 1995!
Oggi si mettono i finestrini e poi pronti per l'equilibratura.
Per la livrea mi sono ispirato a uno visto in Svizzera, scelto perchè non volevo una livrea con troppe sovrapposizioni di colori o fregi in quanto i miei modelli sono tutti dipinti ad aerografo (insegne comprese) e non volevo metterci un anno a dipingerlo.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 23:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di starflyer5

Data registr.: 16-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Starflyer5, come promesso in merito al CG ho appena controllato: sul disegno del mio lo posiziona a 9 - 10,5 cm. dal bordo di entrata su una corda alare di di 27,5 cm. quindi attorno al 33%. Probabilmente non andrà bene per il tuo che mi sembra più grande ma potrebbe essere un punto di partenza.
Le prolunghe degli scarichi è meglio farli in silicone perchè se li fai con dei tubi di ottone o alluminio poi avrai problemi a tenerli in posizione.
Ancora complimenti per il bellissimo lavoro di restauro! Piero
Grazie, ho visionato il disegno originale e ho trovato il punto consigliato, a prima vista gia' sembra essere centrato, aspetto solo di finire la questione collettori e verifico di nuovo.

Per ora di fare una marmitta in ottone vorrei evitare, solo per velocizzare la pratica del collaudo, che non vedo 'ora che arrivi. e poi in silicone vedo piu' facilita' di fissaggio dei tubi con meno problemi di installazione che vorrei per ora risparmiare.

Da Johnatan ho gia' cercato e il tubo in silicone che hanno loro va bene solo come raccordo, e' corto e comunque grande come diametro. Devo trovare un rivenditore di articoli industriali che abbia ampia scelta di silicone.
Vecchio 04 settembre 13, 08:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Da Johnatan ho gia' cercato e il tubo in silicone che hanno loro va bene solo come raccordo, e' corto e comunque grande come diametro. Devo trovare un rivenditore di articoli industriali che abbia ampia scelta di silicone.
Potresti usare i deflettori già angolati che si trovano in vendita. Se nel campo di ricerca di Jonathan inserisci "deflettori" li trovi. Con questi esci sotto la cappottatura del motore più o meno a metà della parte inferiore. Per arrivare sulla parafiamma ed uscire da sotto io userei due buoni tubi in ottone angolati come necessario e fissati alla parafiamma stessa e raccordati allo scarico originale tramite due tubi in silicone, giusto per evitare che le vibrazioni ti tronchino il tutto in poco tempo. Su di uno scarico potresti anche inserire un nipple saldato o un tubicino per prelevare la pressione per il serbatoio.
Vecchio 10 settembre 13, 22:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di starflyer5

Oggi ho provato il motore installato sul modello e non ho riscontrato alcun problema (piu tardi posto il video) mantiene bene il minimo, non ho dovuto cambiare carburazione rispetto alle condizioni di rodaggio, la potenza massima e' piu' che sufficiente a far volare il bestione.
Ma dato che non si tratta di uno scarico a risonanza che come voi dite dovrebbe avere dei rapporti ben precisi, ma di un semplice convogliamento degli scarichi, mi dite perche' vi sconvolge tanto il mio manufatto? Mi dite quali sono le controindicazioni di funzionamento a cui vado incontro se di fatto oggi ha funzionato tutto a dovere?
Vecchio 10 settembre 13, 23:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di starflyer5

Ecco il video

[YOUTUBE]http://youtu.be/HfWk3DJwdL8[/YOUTUBE]

Ultima modifica di starflyer5 : 10 settembre 13 alle ore 23:50
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 00:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Ecco il video

[YOUTUBE]http://youtu.be/HfWk3DJwdL8[/YOUTUBE]
basta che incolli nel messaggio il link ;)

Piper super cub 1/4 RC "roll out" - YouTube
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 08:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di starflyer5

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
basta che incolli nel messaggio il link ;)

Piper super cub 1/4 RC "roll out" - YouTube
Grazie Mattia, pensavo di usare l' apposita funzione del post per inserire i video come faccio in altri forum, ma vedo che qui non riesco. Grazie per l' aiuto.
Vecchio 11 settembre 13, 08:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Ciao Starflyer5, ho visto il video e devo ammettere che lo scarico lavora proprio bene senza modificare le prestazioni del motore. Le mie perplessità sono state fugate in toto. Anzi penso che copierò l'idea, bel lavoro bravo ed ora aspettiamo il video del collaudo.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 09:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Grazie Mattia, pensavo di usare l' apposita funzione del post per inserire i video come faccio in altri forum, ma vedo che qui non riesco. Grazie per l' aiuto.
figurati almeno adesso sai come mettere il video del collaudo..non hai scuse
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 10:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Oggi ho provato il motore installato sul modello e non ho riscontrato alcun problema (piu tardi posto il video) mantiene bene il minimo, non ho dovuto cambiare carburazione rispetto alle condizioni di rodaggio, la potenza massima e' piu' che sufficiente a far volare il bestione.
Ma dato che non si tratta di uno scarico a risonanza che come voi dite dovrebbe avere dei rapporti ben precisi, ma di un semplice convogliamento degli scarichi, mi dite perche' vi sconvolge tanto il mio manufatto? Mi dite quali sono le controindicazioni di funzionamento a cui vado incontro se di fatto oggi ha funzionato tutto a dovere?
Le controindicazioni del tuo lavoro c'erano tutte e ti sono state spiegate.
Il barilotto (che non è una risonanza il quale vi sono dei ben altri e precisi parametri da rispettare) sembra piccolo, i tubi di scarico lunghi rallentano i fumi e potrebbero mandare in ulteriore sovrappressione il barilotto soffocando il motore e facendolo rendere meno.

naturalmente la pratica (un'altra volta) ha confutato la teoria.

Il tuo motore gira bene, e se dici che il tiro è sufficiente ... allora sei a cavallo, anzi in volo!
Rispondi

Bookmarks