Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 16:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Siccome il carrello fu perso non so in quale trasloco fra Milano e Roma ho provveduto a ricostruirlo, grazie ai disegni originali, utilizzando tondino di acciaio armonico da 4mm saldato a castoline....



un colpetto di vernice....




le carenature degli ammortizzatori sono realizzate con alluminio ricavato da lattine di cocacola e incollato su due centine in balsa con colla epossidica



Il carrello sarebbe terminato. Unico problema sono le ruote, sarebbero una riproduzione per il Piper Cub J3 acquistate da Johnatan, sono piuttosto dure e c'è una difficoltà che riguarda il fissaggio, ma per quanto riguarda l' estetica sono ottime.





Il problema del fissaggio delle ruote consiste nel fatto che se metto un collare fermaruota, poi non si riesce a montare il copricerchione perchè quest'ultimo non appoggia più sul cerchione ma sul collarino, ecco una foto di dettaglio....



ancora non so come risolvere il problema, ho pensato di tornire un poco il cerchione per far entrare il collarino più internamente, ma poi non si riuscirebbe a fissare tramite il grano.......magari a voi vengono altre idee?
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 16:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Ieri sera ho rovistato per bene in cantina, e......ricordavo di averlo comprato 30 anni fa...





e' uscito dalla sua scatola forse 2 volte in tutti questi anni, ma mai per essere assemblato sul modello.....oggi ci proviamo che dite?



Quando avevo 20 anni e comprai questo motore, costava una tale fortuna che per un ragazzo come me era un oggetto quasi intoccabile, ho sempre avuto un timore reverenziale per questo oggetto, avevo paura di rovinarlo ancora prima di metterlo in modo......ma oggi penso proprio che sia un peccato lasciarlo in quella scatola ancora per tanto tempo, quindi eccolo "in action" !!





mi dispiace che i coperchi delle valvole escono un poco dalla sagoma della NACA, quindi sarà necessario tagliare delle aperture sugli sportelli, che trovo poco belle, ma questo è un compromesso necessario.

__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 16:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Poco fa, facendo delle prove di assemblaggio, mi sono accorto di un errore di gioventù....lo vedete anche voi?



.........no certo, bisogna guardare dove ho guardato anche io



Il flap della semiala destra è molto più vicino al fianco della fusoliera rispetto al flap opposto, tanto da non potersi abbassare!!!!
Avrò sbagliato la lunghezza del flap? L' errore è di 5mm......per risolverlo ho creato una falsa centina da 5mm inserita fra ala e fusoliera ma ancora si nota una certa differenza, comunque ora il falp funziona! Ma cha avevo in testa 30 anni fa?????

A presto con aggiornamenti, buon modellismo!
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 18:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
dai che cresce bene il dinosauro
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 19:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Bello, bello! Sta venendo proprio bene. Dopo cena vedo se riesco a fermare il mio unico neurone per studiare come superare il problema del grano!
PS: hai fatto bene a irrobustire seriamente la fusoliera anche se i bicilindrici vibrano molto meno dei mono.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 22:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.746
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Siccome il carrello fu perso non so in quale trasloco fra Milano e Roma ho provveduto a ricostruirlo, grazie ai disegni originali, utilizzando tondino di acciaio armonico da 4mm saldato a castoline....



un colpetto di vernice....




le carenature degli ammortizzatori sono realizzate con alluminio ricavato da lattine di cocacola e incollato su due centine in balsa con colla epossidica



Il carrello sarebbe terminato. Unico problema sono le ruote, sarebbero una riproduzione per il Piper Cub J3 acquistate da Johnatan, sono piuttosto dure e c'è una difficoltà che riguarda il fissaggio, ma per quanto riguarda l' estetica sono ottime.





Il problema del fissaggio delle ruote consiste nel fatto che se metto un collare fermaruota, poi non si riesce a montare il copricerchione perchè quest'ultimo non appoggia più sul cerchione ma sul collarino, ecco una foto di dettaglio....



ancora non so come risolvere il problema, ho pensato di tornire un poco il cerchione per far entrare il collarino più internamente, ma poi non si riuscirebbe a fissare tramite il grano.......magari a voi vengono altre idee?

Rondella stagnata?

Complimenti per il restauro
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 07:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Rondellina e unna bella omega.
Se saldi una rondella ti si fonde la plastica della ruota
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 09:07   #28 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=
Il flap della semiala destra è molto più vicino al fianco della fusoliera rispetto al flap opposto, tanto da non potersi abbassare!!!!
Avrò sbagliato la lunghezza del flap? L' errore è di 5mm......per risolverlo ho creato una falsa centina da 5mm inserita fra ala e fusoliera ma ancora si nota una certa differenza, comunque ora il falp funziona! Ma cha avevo in testa 30 anni fa?????

A presto con aggiornamenti, buon modellismo![/QUOTE]

Per i piccoli errori di gioventu' vedo che hai trovato la soluzione.

Stai facendo un bel lavoro di restauro, buona la soluzione che hai adottato per rinforzare la parte anteriore della fusoliera, complimenti.

Il nostro Piper , il prototipo, è appeso in laboratorio e da diversi anni non vola, ha bisogno di un intelaggio completo, allora era stato fatto con del bemberg che in quegli anni si usava molto, attualmente con 34 anni di età è ridotto maluccio, in molte zone presenta delle crepe e ormai il tessuto è fragilissimo, mio padre ogni tanto dice che deve rintelarlo, ma ho capito che se non ci metto le mani io rimane cosi per molto tempo.

Per il nuovo intelaggio usero' del dacron termoretraibile, quello che si utilizza per gli ULM, lo stesso per i collanti e i riempitivi, solo con grammatura inferiore, circa 30 grammi al metro quadro. lo abbiamo già utilizzato per la copertura dell'avia FL3, sempre in scala 1:4 e il risultato finale è stato eccezional
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 09:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Io di quei Piper ne ho ben 2 il primo quello giallo costruito oltre 30 anni fà da una scatola di montaggio di Sogiu, tuttora volate con un supertigre 10 cc, l'altro rosso e bianco, l'ho costruito da disegno, sempre Sogiu circa 5 anni fà, l'ho fatto più robusto per poter trainare e ci ho messo un supertigre 23 cc, il primo quello giallo mi pesa in odv 5 kg, l'altro quello rosso e bianco....mi pesa circa 7 kg..ahahah quel motore che installi boxer 4 tempi ne ho uno montato sull'Avia FL3 sempre di Sogiu, ma è di marca ASP e come potrenza è come un 20 cc 4 tempi non è un fulmine ma sù modelli lenti è la morte sua, con questo modello, ho fatto circa 20 voletti poi messo appeso al chiodo, non và malaccio ma il dover fare la miscela apposta per il 4 tempi mi secca, e ultimamente cerco di costruire modelli solo con motori a benzina..
Icone allegate
Un piper Cub di oltre 30 anni-dscn0250_1.jpg   Un piper Cub di oltre 30 anni-dscn0423.jpg   Un piper Cub di oltre 30 anni-dscn0589.jpg  
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 12:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.746
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Rondellina e unna bella omega.
Se saldi una rondella ti si fonde la plastica della ruota

Se prima di infilare e saldare la ruota sbianchi con lo stagno la punta della gamba e la rondella poi basta pochissimo calore per comletare la saldatura

Quello sotto e' il mio, fatto tanti anni fa da disegni di Bud Nosen e rivisto in molti particolari per essere piu' in scala
Foderato in tessuto termoretraibile e verniciato con bicomponente gialla
Motore ST 2000 peso 7.2kg
Monta le stesse ruote con rondella stagnata
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 01 giugno 17 alle ore 00:32
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni sugo76 Aeromodellismo 5 01 ottobre 12 00:01
Piper Super Cub da 2.40 a.a e oltre.. istrice Compro 1 27 dicembre 11 20:29
piper cub rc PEDVED Aeromodellismo Principianti 8 15 settembre 08 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002