Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 09:57   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Prendi un pezzo di plexiglass sottile, lo vendono a metro al brico, e la rifai in 20 minuti.
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 10:16   #42 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,

per la struttura anteriore dell'ala, cioè il cassone antitorsione, potresti ricoprirla con tessuto di vetro da 20 grammi al metro incollandolo con collante cellulosico, è sottilissimo e molto leggero che una volta incollato darà alla struttura una sana rinforzata, ho utilizzato questo sistema diverse volte per restaurare vecchi modelli e funziona alla grande.

Il procedimento è simile a quello che si utilizza per la ricopertura in bemberg, si danno diverse mani di collante cellulosico diluito sulla struttura, carteggiando tra una mano e l'altra, poi si poggia il tessuto di vetro sulla struttura, si fa aderire bagnando con acetone oppure anche diluente nitro, per la finitura bastano poche mani di turapori con relativa carteggiatura fine prima dell'intelaggio.

Un consiglio, se non lo hai già fatto controlla le centine dove sono incollate le cerniere di alettoni e flap, potrebbero essere diventate fragili come il resto del balsa.
  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 11:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Grazie!
Oggi faccio subito un salto da Bricofer per reperire il PVC trasparente e spero di riuscire a ricavare una sagoma per rifare la vetratura anteriore.

@manuelmodelli, per mia fortuna le ali sono quasi sempre state conservate in un sacco di cellphane e noto che non soffrono di fragilità come invece accade per la fusoliera, sono ancora belle robuste. In particolare i flap che hanno subito una pesante carteggiatura in opera dimostrano di essre ben solidi sulle cerniere. Ormai le alsi sono quasi pronte per la ricopertura....forse questo week-end stesso
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 21:10   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
MI sono procurato il pvc trasparente da 0.30mm e da 0.70mm proverò quale dei due riesco a formare intorno alla fusoliera per rifare la vetratura anteriore, ma........

nel frattempo ho passato tutto il week end a stirare.....hemmm.....cioè a ricoprire le ali del modello, ho adottato una livrea di fantasia piuttosto "sporter"













__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 22:20   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Fra una "stirata" e l' altra sono riuscito a fare il rodaggio al motore destinato a questo modellone.....sentite che musica!
[YOUTUBE]http://youtu.be/dDc5IFs-ALQ[/YOUTUBE]
__________________
Davide

Ultima modifica di starflyer5 : 22 agosto 13 alle ore 22:25
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 22:38   #46 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Fra una "stirata" e l' altra sono riuscito a fare il rodaggio al motore destinato a questo modellone.....sentite che musica!
[YOUTUBE]http://youtu.be/dDc5IFs-ALQ[/YOUTUBE]
La copertura è originale e sarà senz'altro molto visibile,
meno visibile è il filmato, su you tube non si trova,
fai qualcosa perchè voglio sentire la dolce musica.......
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:56   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
manuelmodelli:

questo è link OS FT 160 Gemini FIRST RUN - YouTube

è veramente fantastico!! impressionante!!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 20:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Grazie mattiamango per il link del video, non sono riuscito a linkare nel modo giusto, ma ancora non ho capito come avrei dovuto fare, sarei felice se mi spiegate dove ho sbagliato.


Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Prendi un pezzo di plexiglass sottile, lo vendono a metro al brico, e la rifai in 20 minuti.
Insomma......20 minuti non sono bastati, ci ho messo due giorni per rifare la vetratura anteriore, però è meglio di quella originale sono riuscito a fare due orecchie che coprono l' attacco dell' ala, è più elegante.



Ho realizzato gli attacchi dei montanti alari e installato i servi per gli alettoni e le squadrette per i flap.....





Praticamente le ali sono terminate, mancano solo i rinforzi rompitratta dei montanti....indispensabili per volare ovviamente. Studio come realizzarli e poi vediamo....



Rinforzata a dovere la fusoliera e rifinita esattamente come da disegno GIPIESSE, ho iniziato con calma il rivestimento......

__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 19:46   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
IL "vestito" colorato di questo piperone è finalmente confezionato, mancano solo ancora alcuni filetti neri sulle fiancate e poi la livrea è terminata.





Unico inconveniente è che quanto ho tolto il nastro carta adesivo che ho messo sulle vetrature laterali è rimasta la colla del nastro sulle parti trasparenti (sicuramente una cinesata di nastro )
Ho provato a rimuoverle con alchol e con WD40 ma non riesco a portare via la colla.....avete qualche idea?

__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 20:36   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Prova con la benzina per accendini ( zippo ).
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni sugo76 Aeromodellismo 5 01 ottobre 12 00:01
Piper Super Cub da 2.40 a.a e oltre.. istrice Compro 1 27 dicembre 11 20:29
piper cub rc PEDVED Aeromodellismo Principianti 8 15 settembre 08 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002