Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 13, 17:00   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
La gambe in acciaio armonico da 3,5 mm.si infilano nei tubetti di ottone di 3 mm. dopo essere state rettificate e solo quando i tubetti sono stati riscaldati - e così si dilatano -poi quando si raffreddano si ritraggono e tutto rimane fisso (tanto per andare sul sicuro).
Poi saldato a stagno sulle basette di ottone da 1 mm.
Il carrello non è finito ma non ho resistito a presentarlo in posizione per vedere some appariva il modello : manca l'asse di legno fra le gambe al quale verrà fissato l'asse delle ruote così avranno un leggero momento ammortizzante scorrendo nelle asole e verranno ritenute da elastici belli grossi. Come sul vero.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 20:30   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

@ luxacch: allo stato attuale il peso è di 2 kg esatti ma bisogna aggiungere ancora tre servi batteria ricevente motore serbatoio e soprattutto il rivestimento e la colorazione, penso che arriveremo attorno ai 3,5 - 3,7 kilozzi, perfettamente in linea con gli altri miei modelli tutti ......... dei mattoni hihihihi!
Ora una fotina del carrello quasi finito, mancano avviamente i rivestimenti dell'acciaio, che spiega quello che ho scritto nel post precedente.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dscn5732.jpg   Sopwith Strutter-dscn5734.jpg  
Vecchio 09 novembre 13, 18:36   #43 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
@ luxacch: allo stato attuale il peso è di 2 kg esatti ma bisogna aggiungere ancora tre servi batteria ricevente motore serbatoio e soprattutto il rivestimento e la colorazione, penso che arriveremo attorno ai 3,5 - 3,7 kilozzi, perfettamente in linea con gli altri miei modelli tutti ......... dei mattoni hihihihi!
Ora una fotina del carrello quasi finito, mancano avviamente i rivestimenti dell'acciaio, che spiega quello che ho scritto nel post precedente.
ciao sembra un buon lavoro, ma per renderlo molleggiante metterai degli o-ring?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 19:33   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Si, il molleggio sarà dato dagli o-ring oppure da anelli di camera d'aria di bicicletta che forse sono più resistenti.
Vecchio 21 novembre 13, 16:36   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

In questi giorni ho montato i servi cercando di tenerli più possibile sul baricentro.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dscn5737.jpg   Sopwith Strutter-dscn5736.jpg  
Vecchio 21 novembre 13, 20:45   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Anche se non commento seguo con interesse.
superlativo!
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 20:23   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

In questi giorni di festa si va avanti con la costruzione anche se molto lentamente: aver voluto trasformare il disegno del Pup in uno Strutter allungano non poco i tempi.
Anzichè rivestire la parte anteriore della fusoliera in balsa ho preferito seguire il trittico e le foto del vero che aveva dei correntini sui fianchi. Adesso devo capire come rivestire in alluminio la parte anteriore e ovviamente ogni commento e consiglio saranno di grande aiuto.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dscn5834.jpg   Sopwith Strutter-dscn5835.jpg  
Vecchio 29 dicembre 13, 22:27   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
La ricopri prima in balsa, poi in alu.
Cerca le lastre tipografiche, ne esistono da 0,1mm e da 0,20mm. Se conosci qualche tipografo dalle tue parti te ne fai dare un paio e sei a posto.
Altra soluzione è quella di procurarsele un po piu spesse (0,2 ÷ 0,3mm) nei negozi o siti di modellismo.
Ocio che trovi anche quello morbido dorato e argentato che non va hene in quanto è facilemente rovinabile.

Un altro sistema potrebbe essere quello di utilizzare una latta vuota (vernice, olio, ecc) tonda precedentemente decapata e lucidata esternamente.
Vecchio 30 dicembre 13, 08:26   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Grazie Ruggero, bella dritta! Mi metto in moto per trovare le lastre tipografiche. Ma poi come le incollo alla balsa? Con epossidica bicomponente?
Vecchio 30 dicembre 13, 16:28   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie Ruggero, bella dritta! Mi metto in moto per trovare le lastre tipografiche. Ma poi come le incollo alla balsa? Con epossidica bicomponente?
Esatto. Prima gli dai una grattatina per irruvidire meglio la superficie.
Rispondi

Bookmarks