Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
un vero peccato.....

leggo saltuariamente in questa sezione,ma noto che vi sono quì in italia moltissimi veri modellisti della "vecchia scuola come si suol dire,anche se non in età avanzata
ed allora mi chiedo.......come mai non vedo mai nelle manifetazioni che ho la possibilità di vedere,,,,questi gioielli che assorbono una miriade di ore di paziente lavoro e passione sfrenata del modellismo?
perdonate l'Ot...ma è una domanda che da troppo mi pongo
Saluti
Ivan
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 01:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
...forse proprio perchè assorbono migliaia di ore di lavoro chi li fabbrica non ha nessun interesse ad arrischiarli in volo e neppure di portarli in esposizioni a manifestazioni dove l'interesse è quasi escludivamente verso chi ha la lipo più potente o l'aereo più veloce o più ricco di carbonio.... Ipotesi, chiaro.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ivan, sono commosso da quanto hai affermato: condivido al 100%
Alle manifestazioni le mosche bianche ci sono, purtroppo l’immane lavoro non viene apprezzato del tutto perché ormai il modellista medio è talmente abituato al pre-assemblato con gli occhi a mandorla che non si rende conto fino in fondo di quante ore di lavoro ci sono dietro una, anche discreta se non mediocre, riproduzione costruita di sana pianta.
Chiaro che poi il risultato finale lascia tutti a bocca aperta, ma lo stupore migra subito verso il volo di quel modello che in aria si assomiglia più un frullatore o a un elicottero piuttosto che a un aereo…
Sicuramente è più spettacolare il volo di un modello 3D rispetto ad una riproduzione che è a malapena capace di fare un looping e un tonneau. Il più delle volte il pilota/costruttore non li fa neanche perché ha troppa paura di non riportare a casa il frutto di migliaia, si migliaia, ore di lavoro. E poi, in fondo, non è neanche necessario fare acrobazia fine a se stessa visto che è giusto riprodurre anche il tipo di volo di quell’aereo.
Nel nostro gruppo, oltre alla manifestazione aperta a tutti, stiamo pensando di dedicare una giornata alle riproduzioni, solo alle riproduzioni. Turbine si, turbine no… si vedrà; se ne parlerà la prossima primavera, abbiamo ancora tutta l’estate e tutto l’inverno per pensarci.
CIAO!!
Marco
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 17:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
..................Chiaro che poi il risultato finale lascia tutti a bocca aperta, ma lo stupore migra subito verso il volo di quel modello che in aria si assomiglia più un frullatore o a un elicottero piuttosto che a un aereo…
Sicuramente è più spettacolare il volo di un modello 3D rispetto ad una riproduzione che è a malapena capace di fare un looping e un tonneau. Il più delle volte il pilota/costruttore non li fa neanche perché ha troppa paura di non riportare a casa il frutto di migliaia, si migliaia, ore di lavoro. E poi, in fondo, non è neanche necessario fare acrobazia fine a se stessa visto che è giusto riprodurre anche il tipo di volo di quell’aereo..............
parole sante.........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 20:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ivan, sono commosso da quanto hai affermato: condivido al 100%
Alle manifestazioni le mosche bianche ci sono, purtroppo l’immane lavoro non viene apprezzato del tutto perché ormai il modellista medio è talmente abituato al pre-assemblato con gli occhi a mandorla che non si rende conto fino in fondo di quante ore di lavoro ci sono dietro una, anche discreta se non mediocre, riproduzione costruita di sana pianta.
Chiaro che poi il risultato finale lascia tutti a bocca aperta, ma lo stupore migra subito verso il volo di quel modello che in aria si assomiglia più un frullatore o a un elicottero piuttosto che a un aereo…
Sicuramente è più spettacolare il volo di un modello 3D rispetto ad una riproduzione che è a malapena capace di fare un looping e un tonneau. Il più delle volte il pilota/costruttore non li fa neanche perché ha troppa paura di non riportare a casa il frutto di migliaia, si migliaia, ore di lavoro. E poi, in fondo, non è neanche necessario fare acrobazia fine a se stessa visto che è giusto riprodurre anche il tipo di volo di quell’aereo.
Nel nostro gruppo, oltre alla manifestazione aperta a tutti, stiamo pensando di dedicare una giornata alle riproduzioni, solo alle riproduzioni. Turbine si, turbine no… si vedrà; se ne parlerà la prossima primavera, abbiamo ancora tutta l’estate e tutto l’inverno per pensarci.
CIAO!!
Marco
ciao Marco.....non potevi esprimerti meglio su ciò che rispecchia il periodo attuale....il fattore primario credo che tendenzialmente sia dovuto al basso costo dei "velivoli"(altro non mi sento di definirli)costruiti nei paesi emergenti(taiwan/corea/cina)altresì è vero anche che, pure io pur essendo approdato a questo splendido "pianeta" quando ancora si realizzavano i propri aerei partendo da un trittico o da un disegno che poi dovevi ricalcare sulle tavolette di balsa,ritagliare e pian piano prendeva forma la creatura tra polvere di legno/stucco da muro e le dita impiastricciate di colla, non solo le dita a dir il vero......la mamma urlava perchè i pantaloni stavano" in piedi" da soli ah ah.
Sto seriamente pensando che il prox inverno inizierò finalmente la costruzione dell'aereo che mi ha sempre affascinato da piccolo(supereroica)un aereo colmo di storia che merita di essere riprodotto e non rimanere nel limbo del passato...ad ora stò girando vari siti in cerca di un progetto che sia coi giusti requisiti...in alternativa comincerò dal trittico.....e con il pc fare un primo lavoro di disegno.
Per anni ed ancora adesso anche io ho ripiegato sul low cost...preassemblati x il poco tempo a disposizione,ma.....il cuore rimane al legno da "trasformare",ormai è ora di impegnarsi sul serio.
Il mio club...da anni dedica una manifestazione alle riproduzioni turbine e non,ma vedendo la sempre meno adesione dei veri modellisti,deve deviare in parte anche alle semiriproduzioni e frullatori vari che fanno spettacolo ed ammaliano i spettatori "ignoranti" della vera essenza del modellismo,e la prox sarà proprio il 30 giugno/1° luglio corrente anno.
Questa:Club Aeromodellistico Black Duck
se si và a vedere le varie foto dei vari eventi sulle riproduzioni,noterete quanto affermo,e come affermava anche Nencioni," alita" una sorta di pigrizia anche nel frequentarle tra gli affezionati del settore x i più svariati motivi......ora dico:....non sarebbe ora di sovvertire questa fase calante? ritrovarsi tra modellisti con gli stessi intenti aiuta a non alienare nel semisconosciuto la vera essenza del modellismo che è quella di condividere il frutto del proprio lavoro e conoscenze.
Ma se si incontrano solo modellisti...che hanno sebart o che altro....il vero modellismo è destinato a sparire......ricominciamo ad essere presenti perlomeno nelle manifestazioni dedicate....x le altre c'è tempo tutto il resto dell'anno...anche x i deproncini

Ivan





Saluti
Ivan
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB

Ultima modifica di Baltimora44 : 23 maggio 12 alle ore 20:56
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
leggo saltuariamente in questa sezione,ma noto che vi sono quì in italia moltissimi veri modellisti della "vecchia scuola come si suol dire,anche se non in età avanzata
ed allora mi chiedo.......come mai non vedo mai nelle manifetazioni che ho la possibilità di vedere,,,,questi gioielli che assorbono una miriade di ore di paziente lavoro e passione sfrenata del modellismo?
perdonate l'Ot...ma è una domanda che da troppo mi pongo
Saluti
Ivan

Caro Ivan , il problema principale, a mio parere , è il numero di ore di lavoro che richiede una vera riproduzione .... inimmaginabile . Per ogni piccolo particolare bisogna realizzare tutto e c'è poco di commerciale cui attaccarsi. Le persone in età lavorativa che dispongono di una quantità simile di ore non sono molte e di conseguenza (e qui non sono completamente d'accordo su quello che scrivi) i modellisti " vecchia scuola" non sono affatto numerosi , relativamente al numero totale di praticanti. Ormai , come è noto , si preferiscono altre strade più facili .....
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 21:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se qualcuno viene alla manifestazione "pollice d'oro" a Rovigo ne puo vedere molte di questi gioielli...

forse se ne vedono pochi, perche si frequentano eventi, dove queste riproduzioni non sono richieste...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se qualcuno viene alla manifestazione "pollice d'oro" a Rovigo ne puo vedere molte di questi gioielli...

forse se ne vedono pochi, perche si frequentano eventi, dove queste riproduzioni non sono richieste...
ciao fiore....guarda che le disertano lo stesso......sai bene che il ns club ha sempre dedicato la sua + grande energia su tale tipo di evento...ma si fatica a fargli prendere piede...con questo sono 8 anni...mica 1
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
ciao fiore....guarda che le disertano lo stesso......sai bene che il ns club ha sempre dedicato la sua + grande energia su tale tipo di evento...ma si fatica a fargli prendere piede...con questo sono 8 anni...mica 1
boh forse pensano che vogliate modelli 3d
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 10:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
.... la vera essenza del modellismo che è quella di condividere il frutto del proprio lavoro e conoscenze.

Ivan
Questa è una delle cose più sagge che siano mai state scritte sul forum!!

In virtù di questo, il moldellone ARF (vale anche per le riproduzioni pre-costruite) non ti stimola a nessuno sforzo intellettuale e manuale, non ti porta a fare nessuna ricerca, non ti invoglia a documentarti ed è già tanto se ti vai a leggere il manuale!
Ahimè questa comodità non contribuisce per nulla al tuo bagaglio modellistico.
Ma d'altronde è comprensibile: le nuove leve sono figlie del simulatore. A casa, accendi il PC e voli. Al campo, accendi il motore e voli. Costruire il modello?? Una seccatura, tempo rubato al volo.

Per esempio, ci sono vicino e tra un pò mi toccherà metterci mano.... mi riferisco incollare la cappottina sul mio Beech. E' da giorni che mi sto scervellando su come fare a mettere la cappottina a filo con la fusoliera e a rifinire il tutto in modo che non si veda che c'è uno "stacco" e un pezzo aggiunto. Sto pensando a quale stucco, a quale intruglio usare, come fare ad applicarlo e poi come lavorarlo e rifinirlo....

Vedi, costruendo un modello tutto tuo, fai anche modellismo.... mentre non stai facendo modellismo Cosa si perdono quelli che - per pura, semplice e inequivocabile pigrizia - incollano solo quattro pezzi di ARF......
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Americanata..quasi interessante; peccato per il pilotaggio ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 8 14 ottobre 11 09:25
Peccato per il tempo gabriele2476 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 17 maggio 11 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002