Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Ivan, sono commosso da quanto hai affermato: condivido al 100%
Alle manifestazioni le mosche bianche ci sono, purtroppo limmane lavoro non viene apprezzato del tutto perché ormai il modellista medio è talmente abituato al pre-assemblato con gli occhi a mandorla che non si rende conto fino in fondo di quante ore di lavoro ci sono dietro una, anche discreta se non mediocre, riproduzione costruita di sana pianta.
Chiaro che poi il risultato finale lascia tutti a bocca aperta, ma lo stupore migra subito verso il volo di quel modello che in aria si assomiglia più un frullatore o a un elicottero piuttosto che a un aereo
Sicuramente è più spettacolare il volo di un modello 3D rispetto ad una riproduzione che è a malapena capace di fare un looping e un tonneau. Il più delle volte il pilota/costruttore non li fa neanche perché ha troppa paura di non riportare a casa il frutto di migliaia, si migliaia, ore di lavoro. E poi, in fondo, non è neanche necessario fare acrobazia fine a se stessa visto che è giusto riprodurre anche il tipo di volo di quellaereo.
Nel nostro gruppo, oltre alla manifestazione aperta a tutti, stiamo pensando di dedicare una giornata alle riproduzioni, solo alle riproduzioni. Turbine si, turbine no
si vedrà; se ne parlerà la prossima primavera, abbiamo ancora tutta lestate e tutto linverno per pensarci.
CIAO!!
Marco |
ciao Marco.....non potevi esprimerti meglio su ciò che rispecchia il periodo attuale....il fattore primario credo che tendenzialmente sia dovuto al basso costo dei "velivoli"(altro non mi sento di definirli)costruiti nei paesi emergenti(taiwan/corea/cina)altresì è vero anche che, pure io pur essendo approdato a questo splendido "pianeta" quando ancora si realizzavano i propri aerei partendo da un trittico o da un disegno che poi dovevi ricalcare sulle tavolette di balsa,ritagliare e pian piano prendeva forma la creatura tra polvere di legno/stucco da muro e le dita impiastricciate di colla, non solo le dita a dir il vero......la mamma urlava perchè i pantaloni stavano" in piedi" da soli ah ah.
Sto seriamente pensando che il prox inverno inizierò finalmente la costruzione dell'aereo che mi ha sempre affascinato da piccolo(supereroica)un aereo colmo di storia che merita di essere riprodotto e non rimanere nel limbo del passato...ad ora stò girando vari siti in cerca di un progetto che sia coi giusti requisiti...in alternativa comincerò dal trittico.....e con il pc fare un primo lavoro di disegno.
Per anni ed ancora adesso anche io ho ripiegato sul low cost...preassemblati x il poco tempo a disposizione,ma.....il cuore rimane al legno da "trasformare",ormai è ora di impegnarsi sul serio.
Il mio club...da anni dedica una manifestazione alle riproduzioni turbine e non,ma vedendo la sempre meno adesione dei veri modellisti,deve deviare in parte anche alle semiriproduzioni e frullatori vari che fanno spettacolo ed ammaliano i spettatori "ignoranti" della vera essenza del modellismo,e la prox sarà proprio il 30 giugno/1° luglio corrente anno.
Questa:
Club Aeromodellistico Black Duck
se si và a vedere le varie foto dei vari eventi sulle riproduzioni,noterete quanto affermo,e come affermava anche Nencioni," alita" una sorta di pigrizia anche nel frequentarle tra gli affezionati del settore x i più svariati motivi......ora dico:....non sarebbe ora di sovvertire questa fase calante? ritrovarsi tra modellisti con gli stessi intenti aiuta a non alienare nel semisconosciuto la vera essenza del modellismo che è quella di condividere il frutto del proprio lavoro e conoscenze.
Ma se si incontrano solo modellisti...che hanno sebart o che altro....il vero modellismo è destinato a sparire......ricominciamo ad essere presenti perlomeno nelle manifestazioni dedicate....x le altre c'è tempo tutto il resto dell'anno...anche x i deproncini
Ivan
Saluti
Ivan