04 gennaio 13, 22:20 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
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Ok, mi conforta la tua opinione sull'elevatore unito dal filo metallico, anche perché ora non posso cambiarla! La soluzione che tu proponi mi pare quella adottata proprio dalla Great Planes sull'Extra da 1m60, che ho appena terminato, dove ho preferito adottare la soluzione con due servi. Voglio invece approfondire il discorso delle cerniere di fibra, usate proprio sull'Extra, come ricordavi tu. In questo momento la decisione non è essenziale per la continuazione della costruzione, per cui ho un po' di tempo per rifletterci, cercherò altri riscontri. Grazie dei consigli, sempre ben accetti, e dei complimenti, sempre di spinta per il lavoro! Luca | |
04 gennaio 13, 23:14 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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05 gennaio 13, 12:13 | #233 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2009 Residenza: SIENA
Messaggi: 105
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Sul P-47 avevo usato le cerniere a perno della Robart e vanno bene. Successivamente ho scoperto quelle in fibra e le ho usate sull'Hellcat di 180 cm al momento con ottimi risultati e molti meno problemi in fase di installazione/incollaggio.
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05 gennaio 13, 16:33 | #234 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
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Le cernire in fibra vanno per la maggiore, ed anche io le uso . Devo però testimoniare un episodio poco piacevole accadutomi qualche settimana la : una cerniere di un alettone spezzata nel mezzo . Sono cernire in uso su un modello da circa due stgioni, ma la cosa non è piacevole, anche perchè questa volta era quella centrale di tre, ma se fosse stata una delle estremità ? Le cerniere a perno sulle parti mobili di un modello come il P 47, indipendemente da quanto scritto sopra, sono decisamente migliori da un punto di vista estetico, molto più simili al vero.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
07 gennaio 13, 19:53 | #235 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
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Unidinoi, Fabio, Marco, grazie delle vostre risposte/impressioni/indicazioni! Vedo che ci sono riscontri positivi e negativi, della minore robustezza delle cerniere in fibra rispetto a quelle a perno avevo già sentito, ancora non mi è chiaro "quanto"... Avrò modo di rifletterci su e di raccogliere altre informazioni, prima di prendere la decisione. Al momento procedo con la costruzione, sono alla parte superiore della fusoliera. Fissati i due listelli laterali al piano di costruzione, ho iniziato a incollare le ordinate. Procedo così: tolgo gli spilli che fermano i listelli in corrispondenza dell'ordinata che voglio incollare in modo da consentire un piccolo gioco. Inserisco l'ordinata fra i due listelli ed esercito una leggera pressione ai lati, quindi blocco nuovamente i listelli con gli spilli. Nell'altro P47 avevo usato il cianoacrilato, in questo caso incollo tutto con alifatica, quindi devo procedere a step e fare asciugare la colla prima di passare all'ordinata successiva. Foto! Luca |
07 gennaio 13, 20:47 | #236 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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08 gennaio 13, 00:14 | #237 (permalink) Top |
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Ciao Luca, complimenti per il modello, il P47 e' l'aereo dei miei sogni , spero anch'io di potermi costruire un kit Top Flite un giorno...(sono un absolute beginner!) per ora mi studio le tue foto e i tuoi commenti...
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08 gennaio 13, 08:29 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
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Luca | |
08 gennaio 13, 15:40 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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ciao luxacch, non so se sono ancora in tempo per quanto ho da proporti comunque te lo dico poi vedi tu se buttare via tutto: circa il comando dell'elevatore invece di uscire con due aste dalla fusoliera (mi sembra di aver capito che è quello che vorresti fare) perchè non modificare il tondino che unisce i due semipiani mobili saldando al centro una squadretta in ottone e tenere così il rinvio all'interno della fusoliera? Sei in tempo per pensare a questa modifica? Ne guadagnerebbe anche l'aspetto riproduzionistico. In ogni caso complimenti per il lavoro che stai facendo! |
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