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Vecchio 04 gennaio 13, 22:20   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
La soluzione dell'elevatore funziona abbastanza bene, non ti devi preoccupare. Al limite, se non vuoi mettere il doppio servo puoi utilizzare un servo solo (magari un po' più potente) con un rinvio "biforcuto" al limite collegando una seconda asta metallica con un paio di collarini all'asta che va direttamente dal servo alla parte mobile (più un casino a spiegarsi che a farsi).
Piuttosto non userei le cerniere di fibra perchè incollandole col ciano poi questo, specie col freddo, cristallizza e non è proprio il massimo. per questi modelli penso che le migliori cerniere siano quelle a perno della Robart che sono disponibili in diverse misure e ti permettono anche di avere pochissima luce tra la parte fissa e quella mobile se fai la svasatura per accogliere il perno. Quelle in fibra io le avevo montate su un Extra di 165 cm della Great Planes e non hanno dato problemi ma la struttura era molto meno massiccia del P-47 (che ho costruito in versione red box e mi ricordo che era proprio un fuscello). Per il resto mi sembra che tu stia lavorando molto bene....continua così e tienici aggiornati
Ciao unodinoi!

Ok, mi conforta la tua opinione sull'elevatore unito dal filo metallico, anche perché ora non posso cambiarla! La soluzione che tu proponi mi pare quella adottata proprio dalla Great Planes sull'Extra da 1m60, che ho appena terminato, dove ho preferito adottare la soluzione con due servi.
Voglio invece approfondire il discorso delle cerniere di fibra, usate proprio sull'Extra, come ricordavi tu. In questo momento la decisione non è essenziale per la continuazione della costruzione, per cui ho un po' di tempo per rifletterci, cercherò altri riscontri.
Grazie dei consigli, sempre ben accetti, e dei complimenti, sempre di spinta per il lavoro!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 23:14   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao unodinoi!

Ok, mi conforta la tua opinione sull'elevatore unito dal filo metallico, anche perché ora non posso cambiarla! La soluzione che tu proponi mi pare quella adottata proprio dalla Great Planes sull'Extra da 1m60, che ho appena terminato, dove ho preferito adottare la soluzione con due servi.
Voglio invece approfondire il discorso delle cerniere di fibra, usate proprio sull'Extra, come ricordavi tu. In questo momento la decisione non è essenziale per la continuazione della costruzione, per cui ho un po' di tempo per rifletterci, cercherò altri riscontri.
Grazie dei consigli, sempre ben accetti, e dei complimenti, sempre di spinta per il lavoro!

Luca
Infatti è proprio lo stesso Extra che ho costruito io dove ho utilizzato il doppio rinvio col collarino e funzionava bene mentre per le cerniere in fibra vedi anche te che le superfici di comando dell'Extra sono più "leggerine" di quelle del P-47 dove anche per una questione estetica secondo me ci stanno meglio quelle a perno. Le sto adottando da un po' su tutti gli ultimi modelli che sto costruendo (Pitts Byron da 180cm, RYAN Alex Guzman da 230cm) e mi sembrano solide
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 12:13   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di fabius
 
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Sul P-47 avevo usato le cerniere a perno della Robart e vanno bene. Successivamente ho scoperto quelle in fibra e le ho usate sull'Hellcat di 180 cm al momento con ottimi risultati e molti meno problemi in fase di installazione/incollaggio.
fabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 16:33   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Le cernire in fibra vanno per la maggiore, ed anche io le uso .
Devo però testimoniare un episodio poco piacevole accadutomi qualche settimana la : una cerniere di un alettone spezzata nel mezzo .
Sono cernire in uso su un modello da circa due stgioni, ma la cosa non è piacevole, anche perchè questa volta era quella centrale di tre, ma se fosse stata una delle estremità ?
Le cerniere a perno sulle parti mobili di un modello come il P 47, indipendemente da quanto scritto sopra, sono decisamente migliori da un punto di vista estetico, molto più simili al vero.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 07 gennaio 13, 19:53   #235 (permalink)  Top
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Unidinoi, Fabio, Marco,

grazie delle vostre risposte/impressioni/indicazioni! Vedo che ci sono riscontri positivi e negativi, della minore robustezza delle cerniere in fibra rispetto a quelle a perno avevo già sentito, ancora non mi è chiaro "quanto"... Avrò modo di rifletterci su e di raccogliere altre informazioni, prima di prendere la decisione.

Al momento procedo con la costruzione, sono alla parte superiore della fusoliera. Fissati i due listelli laterali al piano di costruzione, ho iniziato a incollare le ordinate. Procedo così: tolgo gli spilli che fermano i listelli in corrispondenza dell'ordinata che voglio incollare in modo da consentire un piccolo gioco. Inserisco l'ordinata fra i due listelli ed esercito una leggera pressione ai lati, quindi blocco nuovamente i listelli con gli spilli. Nell'altro P47 avevo usato il cianoacrilato, in questo caso incollo tutto con alifatica, quindi devo procedere a step e fare asciugare la colla prima di passare all'ordinata successiva.

Foto!

Luca
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Vecchio 07 gennaio 13, 20:47   #236 (permalink)  Top
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Unidinoi, Fabio, Marco,

grazie delle vostre risposte/impressioni/indicazioni! Vedo che ci sono riscontri positivi e negativi, della minore robustezza delle cerniere in fibra rispetto a quelle a perno avevo già sentito, ancora non mi è chiaro "quanto"... Avrò modo di rifletterci su e di raccogliere altre informazioni, prima di prendere la decisione.

Al momento procedo con la costruzione, sono alla parte superiore della fusoliera. Fissati i due listelli laterali al piano di costruzione, ho iniziato a incollare le ordinate. Procedo così: tolgo gli spilli che fermano i listelli in corrispondenza dell'ordinata che voglio incollare in modo da consentire un piccolo gioco. Inserisco l'ordinata fra i due listelli ed esercito una leggera pressione ai lati, quindi blocco nuovamente i listelli con gli spilli. Nell'altro P47 avevo usato il cianoacrilato, in questo caso incollo tutto con alifatica, quindi devo procedere a step e fare asciugare la colla prima di passare all'ordinata successiva.

Foto!

Luca
Approvo alla grande l'uso dell'alifatica. Sono contro la ciano per un sacco di motivi. Io addirittura uso molto l'epoxy 30' in alternativa all'alifatica. magari mescolata con dell'addensante perchè di solito gli incollaggi hanno sempre un piccolo gap di aria da riempire e l'epoxy con addensante è perfetta. E se usata attentamente non è che aggiunga tutto quel peso. E poi parliamoci chiaro...su un modello di 5 o 6 Kg qualche incollaggio in più con epoxy cosa pensi che aggiunga?
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Vecchio 08 gennaio 13, 00:14   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di pap313
 
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Ciao Luca, complimenti per il modello, il P47 e' l'aereo dei miei sogni , spero anch'io di potermi costruire un kit Top Flite un giorno...(sono un absolute beginner!) per ora mi studio le tue foto e i tuoi commenti...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 08:29   #238 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Approvo alla grande l'uso dell'alifatica. Sono contro la ciano per un sacco di motivi. Io addirittura uso molto l'epoxy 30' in alternativa all'alifatica. magari mescolata con dell'addensante perchè di solito gli incollaggi hanno sempre un piccolo gap di aria da riempire e l'epoxy con addensante è perfetta. E se usata attentamente non è che aggiunga tutto quel peso. E poi parliamoci chiaro...su un modello di 5 o 6 Kg qualche incollaggio in più con epoxy cosa pensi che aggiunga?
Il primo motivo per cui non uso più il cianoacrilato è che mi ci sono sensibilizzato, ora mi basta solo una zaffatina per arrossarmi gli occhi e scatenarmi tosse... No, prima la salute! Ha un indubbio vantaggio di leggerezza e di rapidità di essiccamento, di contro le giunzioni sono molto rigide e questo non è sempre utile. Uso anch'io l'epossidica 30min per le zone dove si vuole un incollaggio molto tenace (parafiamma, supporti carrelli), ma cerco di usare l'alifatica dovunque possibile e nella quantità minore possibile, specie in coda.

Luca
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Vecchio 08 gennaio 13, 08:30   #239 (permalink)  Top
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Ciao Luca, complimenti per il modello, il P47 e' l'aereo dei miei sogni , spero anch'io di potermi costruire un kit Top Flite un giorno...(sono un absolute beginner!) per ora mi studio le tue foto e i tuoi commenti...
Ciao Pap, grazie dei complimenti!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 15:40   #240 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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ciao luxacch, non so se sono ancora in tempo per quanto ho da proporti comunque te lo dico poi vedi tu se buttare via tutto: circa il comando dell'elevatore invece di uscire con due aste dalla fusoliera (mi sembra di aver capito che è quello che vorresti fare) perchè non modificare il tondino che unisce i due semipiani mobili saldando al centro una squadretta in ottone e tenere così il rinvio all'interno della fusoliera? Sei in tempo per pensare a questa modifica? Ne guadagnerebbe anche l'aspetto riproduzionistico.
In ogni caso complimenti per il lavoro che stai facendo!
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