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| User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
Messaggi: 401
| Il mio p 51: come atterrare?
Vi presento la mia Riproduzione più bella, p51 mustang della Top Flite scala 1/7 il modello è motorizzato con un saito 115. In volo è eccezionale, mi stupisco ogni volta che lo porto in volo, ma purtroppo quando mi tocca riportarlo a terra sono dolori non rieaco a capire come atterrare alla perfezione con questo modello. Praticamente,in assenza di vento, dopo aver aperto i carrelli, posiziono i flap alla prima posizione, circa 16mm di escursione, mi allineo xbene con la pista e comincio una discesa ben livellat non troppo lenta, quando tocco l'asfalto sembra sia andata bene, ma non è così, il modello a quel punto comincia a ribalzare 1 2 3 volte, e praticamente termina la sua corsa di muso con lo sfregamento dell'ogiva e rottura dell'elica.......dove sbaglio, devo arrivare + lento o no??ecco il mio modello in azione: ![]() ![]()
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| User | p51 : come atterrare?
Ciao Felix, ti rispondo perche' anche io sono un appassionato del P51, anche se il mio e' di 2.25mt di Ap. Al. Con il mio Mustang atterro dolcemente, anche se un po' veloce (ma e' la caratteristica del P51). Quando un modello comincia a rimbalzare in quel modo, tolta la componebte vento di prora, tolto che magari potrai avere toccato di nuovo il cabra, tolto che non hai toccato "pesante" , che i flaps non siano troppo abbassati ....ecc ecc, io butto giu' una mia idea ............comincerei a prendere in esame i carrelli. Che tipo sono? Potrebbero evere molle troppo dure? Non so cosa hai montato, ma supponiamo che tu abbia di quelli con ammortizzatori, suggerirei di allungarne la corsa e piazzare molle piu' deboli in modo che appena il modello tocca terra loro cedano un bel po' sotto l'azione dinamica rimanendo a meta' corsa e il resto molleggiare un po'. Per ora mi limito a questo (che poi' e' quello che ho costruito sui miei. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
Messaggi: 401
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i carrelli sono quelli della Robart, ammortizzati. Effettivamente forse hanno delle molle molto dure, e non so nemmeno se posso aprire la struttura per accedere alla molla stessa.
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.271
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ciao Felix, se il modello ti salta in atterraggio vuol dire che devi avanzare leggermente il baricentro. In pratica aggiungi un pò di peso nel muso e vedrai che il problema si risolve. Poi altra cosa importante, (ora non puoi più farlo) la prossima volta che fai una riproduzione simile, cerca di avanzare quanto più possibile i carrelli, anche mezzo centimetro è importante! ciao. |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 56
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Ciao Felix, ciao a tutti Le gambe ammortizzate della Robart si posso smontare facilmente e puoi altrettanto facilmente sostituire la molle, parlo per esperienza. E come prima prova ti consiglierei questa da provare. No io non cercherei l'atterraggio troppo lento, secondo me è più rischioso, meglio un pò di velocità e la sicurezza di avere più autorità sui comandi piuttosto che il contrario. Ovviamente IHMO. Ciaoooooo |
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| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao, io di P 51 ne ho... 4. Nessuno dei miei ha i flap (3 Hangar 9 ed uno di Mattfly). Ti posso garantire che se il modello è ben centrato atterra ad una velocità ridicola e non rimbalza (solo una volta mi ha stallato d'estremità, ma l'ho ripreso subito). In campo da me un socio ne ha uno identico al tuo, ma motorizzato 2 T OS, con i flap estesi mi dice che scende più lento di un easy glider. I carrelli avanzati aiutano a non fare il presentat'arm, ma allungano la corsa in decollo (vedo che avete una pista asfaltata, quindi non dovresti avere problemi d'impuntamenti). Morale: Controlla bene il baricentro, fai un avvicinamento lento, sostenendo il modello con il cabra e con un paio di tacche di motore, poi leva motore ad inizio pista, lascia il cabra ed atterra da solo. Non scendere planando come se fosse un aliante. Magari certe cose lo sai già, ma questo è ciò che faccio io (almeno ci provo, e dato lo stato di salute dei miei modelli funziona).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 04 novembre 09 alle ore 17:43 |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
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innanzi tutto complimenti per il modello: davvero bello e complimenti anche per la richiesta di aiuto: non sono molti quelli che "confessano" pubblicamente di non riuscire a fare bene qualcosa ( sopratutto circa il pilotaggio..... ) e chiedono umilmente pareri ed aiuto anche a chi non conoscono.... provo a darti la mia opinione( anche per esperienze simili ): sono daccordo sia con chi dice che( forse ) hai il baricentro un po' troppo arretrato sia con chi ti consiglia di ammorbidire i carrelli... ed aggiungo: forse atterri anche con troppo angolo di flaps: ho un Tucano ( diversa tipologia di aereo, daccordo, è triciclo ) ma, se metto giù tutti iflaps, per quanto arrivi lento quando tocco ( e magari lo faccio anche realisticamente: prima con i carrelli alari e poi con l'anteriore ) 2 o 3 saltelli non me li leva nessuno.....sicuramente la "positività" dell'ala con quella configurazione di atterraggio e la grande portanza data dai flaps giù, fa alleggerire il modello che si rialza di qualche cm ed i carrelli ammortizzati fanno il resto.......se invece atterrò con pochi flaps e meno inclinato non succede... stessa cosa con il Kawasaki Hien 61 ( biciclo ) se vengo giù con tutta la "biancheria stesa", per quanto sia lento, il modello tende a sobbalzare non appena tocca pista, se invece arrivo senza flaps o quasi ed un po' più deciso ( nemmeno tanto ) e tocco facendolo scorrere sulla pista per smaltire la velocità, non accade nel mio caso molto è dovuto anche al "dito" ( che non è un granchè...) che non mi consente sempre di fare quei 10-15 metri ben parallelo alla pista su due ruote prima di toccare il cabra per mettere giù la coda... in sostanza, dopo tutte queste chiacchiere: avanza leggermente il baricentro,cerca di arrivare più teso, meno "impanciato" e ( forse ) anche con meno flaps ( devi però conoscere bene quale è la velocità di stallo del tuo modello..) ed ammorbidisci i carrelli magari fai ciascuna di queste cose una alla volta, per capire quale è quella che meglio si adatta a te ed a questo particolare modello
__________________ Simone |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
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Bellissimo modello ed ottima discussione, il mustang è la mia passione e non sono ancora riuscito a decidere quale prendere tra gli arf, questo topflite mi ha da subito stuzzicato ma costa un occhio della testa ed inoltre mi infastidisce un po' che hanno realizzato un P51-D con livrea di un P51-B, a parte questo sono contento di leggere qualcosa qui sul barone ero stanco di tradurre dall'inglese i forum americani. Seguirò con attenzione il tuo 3d perchè anch'io in futuro (spero prossimo) mi troverò nella tua stessa situazione, questa dell'atterraggio e dello stallo d'ala è la cosa che più mi frena a passare al mustang. P.S. Per curiosità anche in mp, mi diresti quanto lo hai pagato e se hai rinforzato qualcosa durante il montaggio grazie.
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| | #10 (permalink) Top | |
| Rivenditore - SvParts | Citazione:
Non ho parole...aereo davvero stupendo..bellissima riproduzione!!! Copmplimenti! Hai qualche altra bella foto in formato grande? me la metto sone sfondo scrivania...e qualche video?
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