Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 11, 12:47   #771 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Kaisson Visualizza messaggio
Scusate del semi OT.
Sono interessato ad un progetto (personalmente collaudato) di aereo della WWI, di facile costruzione e non ostico nel pilotaggio. Unico requisito: costruzione in depron.
devi andare nella sezione Chicco oppure Foppa Pedretti , una volta tanto che qualcuno si decide !!....ma fai un bel flair
nuvolari non è collegato  
Vecchio 24 settembre 11, 17:00   #772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kaisson
 
Data registr.: 25-04-2008
Messaggi: 105
Correggo il tiro?!
Vorrei cimentarmi anche con la balsa, solo che sono un ignorantone in materia.
Quindi, la voglia c'è di iniziare a costruire ma rimango fermo al palo perchè non so dove mettere mano.
Kaisson non è collegato  
Vecchio 24 settembre 11, 19:55   #773 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Kaisson Visualizza messaggio
Correggo il tiro?!
Vorrei cimentarmi anche con la balsa, solo che sono un ignorantone in materia.
Quindi, la voglia c'è di iniziare a costruire ma rimango fermo al palo perchè non so dove mettere mano.
tu prendilo che ti aiutiamo noi forumisti , l'unica difficoltà che potresti incontrare sarà nel rivestire il modello, ma con un pò di pratica su pezzi di legno riuscirai ad imparare,sarà una passeggiata!! fidati è l'unica categoria ad essere semplice è bella allo stesso tempo .........mi raccomando non mi fare il bidone
nuvolari non è collegato  
Vecchio 25 settembre 11, 13:03   #774 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
sù ebay uk c'è un pupeetter vecchia serie (mi pare quella nuova si chiami pupeetter II) poi il baronette triplano (il legionaire meglio lasciar perdere perchè si trova in usa e costa un botto trà spediz, dogana ecc.
ps: sul baronette hai l'opzione acquistalo subito 100£ sempre di meno di prenderlo nuovo , io mi butterei agli ultimi minuti con l'asta ,al momento è 60£
link: flair kit | eBay
nuvolari non è collegato  
Vecchio 26 settembre 11, 13:20   #775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Per Nuvolari e gli altri eventuali che già lo hanno messo in ordine di volo. Ho già da qualche mese in garage la scatola dell'S.E-5a della Avia Richmodel, quello che vende H.K. da 1.405m di a.a. Mi ero proposto di montarlo dopo il Cub da 1.80 sempre di H.K., ma visto che dopo oltre un mese non me lo hanno ancora spedito (problemi inerenti al kit incompleto o difettato), stò meditando di montarlo. Il motore è un ASP .61 4T.
Qualche dritta riguardo la costruzione, come rinforzare magari l'ordinata parafiamma? L'inclinazione ottimale del motore? Il modello come si comporta in decollo (soffre la coppia?), ed in volo. L'unico video che c'è sul "tubo" riguarda uno con propulsione elettrica. Grazie anticipate per le risposte.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 26 settembre 11, 13:28   #776 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
finalmente hò trovato il cavo in acciaio trecciato da 1,5mm , che viene fornito sull'os 120ax, bisognava andare nei negozi di barche. Come potete vedere dalle foto, lo spillo rimane dentro il parafiamma giusto un millimetro, quindi mi serviva qualcosa di flessibile che non faciesse piegare lo spillo, perchè quello in acciaio non trecciato era troppo rigido e teneva lo spillo piegato ,hò notato che mi girava bene anche mettendolo lungo 30cm, quindi potrebbe andare bene per grandi cappottine....,per i 2t OS serie ax che non può essere invertito lo spillo è ideale!!


ps: perfetta imitazione OS serie fx partenza fulminea



Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 22:17
nuvolari non è collegato  
Vecchio 26 settembre 11, 14:47   #777 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Per Nuvolari e gli altri eventuali che già lo hanno messo in ordine di volo. Ho già da qualche mese in garage la scatola dell'S.E-5a della Avia Richmodel, quello che vende H.K. da 1.405m di a.a. Mi ero proposto di montarlo dopo il Cub da 1.80 sempre di H.K., ma visto che dopo oltre un mese non me lo hanno ancora spedito (problemi inerenti al kit incompleto o difettato), stò meditando di montarlo. Il motore è un ASP .61 4T.
Qualche dritta riguardo la costruzione, come rinforzare magari l'ordinata parafiamma? L'inclinazione ottimale del motore? Il modello come si comporta in decollo (soffre la coppia?), ed in volo. L'unico video che c'è sul "tubo" riguarda uno con propulsione elettrica. Grazie anticipate per le risposte.
ciao se mi fai due foto allora posso consigliarti, in base alla mia esperienza con un arf e kit vanno messi dei triangoli di legno leggero, ma più duro del balsa dietro il castello motore, poi vari rinforzi con epossidica con aggiunta di polvere di vetroresina sugli alloggi del carrelo ;(a secondo come è costruito si possono mettere dei triangoli anche di balsa, ma che sia balsa dura) ,dietro sull'incastro del pattino posteriore, se c'è la possibilità di fargli colare epossidica dalla fessura del direzionale/quota , se l'aerio monta l'ala inferiore in due parti, puoi rinforzare i laterali della parte centrale dell'ala che e incollata sotto la fusoliera ,poi dove vngono inseriti i montanti ecc ,sempre usando poca epossidica senza esaggerare; i ww1 soffrono la coppia dell'elica ,mettere eliche a pala stretta ,se è arf i gradi di disassamento motore dovrebbero essere già calcolati.

Ultima modifica di nuvolari : 26 settembre 11 alle ore 14:52
nuvolari non è collegato  
Vecchio 27 settembre 11, 08:40   #778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ti ringrazio Nuvolari. Appena lo ritirerò fuori dalla scatola farò qualche scatto. Pensavo che lo avessi già costruito. Avevo seguito su altro forum il thread su quello bellissimo fatto da Ruggero con il mio stesso motore, ma da abile perfezionista come lui è aveva prestato attenzioni sino ai minimi particolari. Mi pare che lui avesse rinforzato l'ordinata motore. Per scrupolo la rinforzerò anch'io. Comunque ad occhio non sembra che sia già inclinata; immaginavo di dargli 2° a destra ed 1° in basso. Vi aggiornerò quando inizierò. se ne frattempo qualcuno avesse esperienze di volo con questo modello, benvengano.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 27 settembre 11, 10:04   #779 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ti ringrazio Nuvolari. Appena lo ritirerò fuori dalla scatola farò qualche scatto. Pensavo che lo avessi già costruito. Avevo seguito su altro forum il thread su quello bellissimo fatto da Ruggero con il mio stesso motore, ma da abile perfezionista come lui è aveva prestato attenzioni sino ai minimi particolari. Mi pare che lui avesse rinforzato l'ordinata motore. Per scrupolo la rinforzerò anch'io. Comunque ad occhio non sembra che sia già inclinata; immaginavo di dargli 2° a destra ed 1° in basso. Vi aggiornerò quando inizierò. se ne frattempo qualcuno avesse esperienze di volo con questo modello, benvengano.
Il parafiamma é già inclinato correttamente 2° a destra e 2° a picchiare.

Il rinforzo del parafiamma é d'obbligo per poter montare un 4T, anche perché ha dei fori per il passaggio cavi che andranno chiusi.
Il rinforzo di quello che ho costruito (il modello non é mio ma l'ho costruito per un amico) é composto da una "piastra" in compensato avio3mm e all'interno delle listelle sempre in compensato da 3mm che fermano i dadi prigionieri.
Su queste dei triangolini in legno che si agganciano alla fiancata interna.
Abbonda pure con delle squadrette interne rinforzi, e non lesinare sul peso sul muso.
Tanto alla fine ti toccherà comunque bilanciarlo con del piombo.

Una zona di particolare attenzione é la zona carrello principale.
Per prima cosa avanzalo più che puoi. Così com'è messo a mio avviso é troppo vicino al baricentro, si rischia che appena tocchi terra il modello si capotta. È un lavoro che ho eseguito per ultimo dopo aver visto il filmato del tipo che in atterraggio a smosato e strappato il carrello dalla fuso.
Rifai i fori per posizionare il carrello a filo del coperchio inferiore, poi rinforza raddoppiando lo spessore e aggiungi 3 costolature (1 per lato e una al centro) che partono dal supporto carrello arrivano al parafiamma.
Purtroppo non possa farti le foto perché il modello l'ho consegnato al mio amico.

Da quanto ne so il volo di collaudo non é ancora stato eseguito.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato  
Vecchio 27 settembre 11, 10:26   #780 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ti ringrazio Nuvolari. Appena lo ritirerò fuori dalla scatola farò qualche scatto. Pensavo che lo avessi già costruito. Avevo seguito su altro forum il thread su quello bellissimo fatto da Ruggero con il mio stesso motore, ma da abile perfezionista come lui è aveva prestato attenzioni sino ai minimi particolari. Mi pare che lui avesse rinforzato l'ordinata motore. Per scrupolo la rinforzerò anch'io. Comunque ad occhio non sembra che sia già inclinata; immaginavo di dargli 2° a destra ed 1° in basso. Vi aggiornerò quando inizierò. se ne frattempo qualcuno avesse esperienze di volo con questo modello, benvengano.
va bene ...., dimenticavo a dirti che se dovessi usare la polvere di vetroresina, la devi usare solo se devi rinforzare, oppure come riempimento ,ma se devi incollare 2 pezzi insieme non la devi usare, perche altrimenti non si assorbe bene nel legno.
Hò visto il video di questo modello e vola veramente bene ,poi studieremo qualche finitura personaliz.
nuvolari non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove conprare biplano prima guerra mondiale? ALE1969 Aeromodellismo 13 16 dicembre 12 18:01
Pilota 2^ Guerra Mondiale 2M86 Aeromodellismo 4 26 gennaio 09 23:15
piloti I e II guerra mondiale nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 aprile 07 23:46
biplani 1 guerra mondiale nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 marzo 07 19:00
riproduzione 2à guerra mondiale elettrica nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 gennaio 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002