Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 12:20   #761 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
mi sà che per salire di diametro nei motori 2t ,bisognerà usare esclusivamente questa pala con le estremità molto ridimensionate, quel camel con os 61 fx, per avere quella velocità doveva far girare una 12x5-6 , intanto lui dice 13x6; per esempio in foto io hò una 12x6 accanto una 13x6, aereodinamicamente l'estremità della pala la dovrebbe sentire poco ....., bene se fallisco, hò una scians in più farò come il comandante Werner Voss ,che prima che mi abbattiate ,con questa storia delle eliche maggiorate hai 2t ,vi farò sudare questa è la foto del' elica più leggera in commercio, ma con diametro molto ristretto,questa è un'elica di legno di nuova generazione! questa curvatura cosi curva, farà in modo che questa Minkiata prosegui(speriamo di non spendere soldi inutili)............non offendiamo la scimiatar , bisogna essere ottimisti ,i miracoli a volte accadono !!
mentecatto che non sei altro.
Non hai capito, o non vuoi capire ... o forse non mi sono spiegato bene.

Prendiamo un motore, qualsiasi motore, di qualsiasi cilindrata, tipo, marca, ecc
Prendiamo due eliche di uguale passo e uguale diametro adatte al motore di cui sopra. Un'elica però in ghisa (é un'assurdo) quindi pesantissima e l'altra in carbonio quindi leggerissima.
Montiamo la prima (quella pesantissima) sul motore.
Avviamolo.
Il motore inizierà a girare prima lentamente, via via accelerando (per via dell'enorme massa volanica), arrivando al massimo dei giri e al massimo del tiro consentiti dal passo e dal diametro dell'elica. Facciamo che arrivi a 7000giri con 2kg di tiro.
Ora montiamo l'elica leggera. Il motore inizierà a girare velocemente, sarà più pronto alle accellerate, arriverà al massimo dei giri (consentiti dal diametro e dal passo dell'elica) in minor tempo. Il motore comunque arriverà sempre a 7000giri e sempre con 2kg di tiro.

In pratica i giri massimi e il tiro massimo raggiungibile da un motore é legato al passo e al diametro e NON a quanto pesa l'elica.
La leggerezza farà solo si che accelleri o decelleri più velocemente (e quindi un motore più pronto e reattivo).
Se noti sui modelli da 3D o acro montano preferibilmente eliche in carbonio per via della loro leggerezza e quindi della loro capacità di arrivare più velocemente ai giri e al tiro desiderato.

Ora te l'ho spiegato in maniere semplici.
Qualcuno potrà dissentire sui paragoni portati (paragoni estremi) ma il concetto rimane.
Ruggero68 non è collegato  
Vecchio 16 settembre 11, 12:34   #762 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
va bene, ma almeno la prova la posso fare? comunque è perchè sono pignolo io perchè quel motore nel video con 13x6 è perfetto

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
mentecatto che non sei altro.
Non hai capito, o non vuoi capire ... o forse non mi sono spiegato bene.

Prendiamo un motore, qualsiasi motore, di qualsiasi cilindrata, tipo, marca, ecc
Prendiamo due eliche di uguale passo e uguale diametro adatte al motore di cui sopra. Un'elica però in ghisa (é un'assurdo) quindi pesantissima e l'altra in carbonio quindi leggerissima.
Montiamo la prima (quella pesantissima) sul motore.
Avviamolo.
Il motore inizierà a girare prima lentamente, via via accelerando (per via dell'enorme massa volanica), arrivando al massimo dei giri e al massimo del tiro consentiti dal passo e dal diametro dell'elica. Facciamo che arrivi a 7000giri con 2kg di tiro.
Ora montiamo l'elica leggera. Il motore inizierà a girare velocemente, sarà più pronto alle accellerate, arriverà al massimo dei giri (consentiti dal diametro e dal passo dell'elica) in minor tempo. Il motore comunque arriverà sempre a 7000giri e sempre con 2kg di tiro.

In pratica i giri massimi e il tiro massimo raggiungibile da un motore é legato al passo e al diametro e NON a quanto pesa l'elica.
La leggerezza farà solo si che accelleri o decelleri più velocemente (e quindi un motore più pronto e reattivo).
Se noti sui modelli da 3D o acro montano preferibilmente eliche in carbonio per via della loro leggerezza e quindi della loro capacità di arrivare più velocemente ai giri e al tiro desiderato.

Ora te l'ho spiegato in maniere semplici.
Qualcuno potrà dissentire sui paragoni portati (paragoni estremi) ma il concetto rimane.
nuvolari non è collegato  
Vecchio 18 settembre 11, 16:00   #763 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
(farò a breve un video!!)riepilogando hò imparato che i motori non sono tutti gli stessi ,quindi questo gms 61 non tira bene con 4 kili errotti di biplano; la 14x6 neanche l'hò usata ,perchè riusciva a stento a tirare una 12x6, che appunto è la sua elica come da manuale, invece hò eseguito, grazie alla modifica di allungare la carreggiata, un magnifico decollo ,senza che il modello deviava a destra che sinistra col pattino posteriore poggiato al suolo ,invece non riucivo ad atterrare bene, perchè rimbalzava al suolo anche toccando livellato ; infatti l'ultimo atterraggio hò piegato il carrello con fuoripista e ribaltamento, quindi sembrava una palla!!........., mi hanno consigliato di provare ad irrigidire e/o ammorbidire il carrello aggiungendo hò diminuendo gli "O" ring, che funzionano da ammortizzatore, premetto che i trè O ring forniti nel modello , da metterne tre per ruota, dopo tanto tempo ne hò trovato 2 crepati/secchi perchè e solo gomma ,cerchierò quelli al silicone ,concludendo vorrei prendere un os 61 fx hò 65ax che porta una 13x6 oppure os 75 ax, però sono indeciso perchè vendono molti motori 91 che portano una 14x6 con certezza! che voli bene (forse sarà un po sovrapotenziato ma penso che giocando con i diametri/passi si riuscirà a levare potenza?); comunque non riesco a trovare cilindrate potenti attorno al 75 ,ci sarebbe il supertigre, ma vorrei provare i motori sc ed asp o magnum, con accoppiamento abc, che dicono che hanno abbastanza potenza ...,il gms chè hò va bene facile da regolare, ma gli manca un peletto di potenza in più ,forse perchè hà il pistone con fascia non abc ?

ps: una domanda...., io per il pup hò venduto il suo os 47 ax ed hò messo un 52 asp proprio per salire di diametro come elica ,va bene questo criterio? in poche parole il pup con os 47ax ed elica 11x6, era perfetto come potenza......., ma se con il 52 è 12x6 avrò troppa potenza, posso salire di diametro da ottenere una bella elica larga e la potenza giusta è realistica?, visto che i ww1 sono modelli non velocissimi come i ww2! (casa che farò anche col camel).

ps: il gms lo vendo al prezzo di realizzazione!

Ultima modifica di nuvolari : 18 settembre 11 alle ore 16:03
nuvolari non è collegato  
Vecchio 18 settembre 11, 20:12   #764 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio

ps: una domanda...., io per il pup hò venduto il suo os 47 ax ed hò messo un 52 asp proprio per salire di diametro come elica ,va bene questo criterio? in poche parole il pup con os 47ax ed elica 11x6, era perfetto come potenza......., ma se con il 52 è 12x6 avrò troppa potenza, posso salire di diametro da ottenere una bella elica larga e la potenza giusta è realistica?, visto che i ww1 sono modelli non velocissimi come i ww2! (casa che farò anche col camel).

ps: il gms lo vendo al prezzo di realizzazione!
Ti consiglierei di postare la domanda nella sezione "motori a scoppio".
Li troverai gente preparata che, se ascoltata, ti potrà dare delle dritte.

Comunque di regola per ogni aumento di diametro corrisponde un diminuzione di passo.
Quindi per il tuo 52 potresti provare una 13x5 ... fermo restando di fare una prova a terra prima di combinare casini in volo.

Va ... visto che oggi sei stato bravo ti regalo un paio di foto che ho scattato a Sion (CH) sabato scorso.





non é un WWI ma poco ci manca.
È una replica fedele di un Bleriot XI del 1909
Ruggero68 non è collegato  
Vecchio 19 settembre 11, 20:29   #765 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
ma sono trasparenti queste foto?, non vedo niente

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Ti consiglierei di postare la domanda nella sezione "motori a scoppio".
Li troverai gente preparata che, se ascoltata, ti potrà dare delle dritte.

Comunque di regola per ogni aumento di diametro corrisponde un diminuzione di passo.
Quindi per il tuo 52 potresti provare una 13x5 ... fermo restando di fare una prova a terra prima di combinare casini in volo.

Va ... visto che oggi sei stato bravo ti regalo un paio di foto che ho scattato a Sion (CH) sabato scorso.





non é un WWI ma poco ci manca.
È una replica fedele di un Bleriot XI del 1909
nuvolari non è collegato  
Vecchio 21 settembre 11, 14:47   #766 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
incredibile acquistato in UK lunedi dalla ditta just engine il 91 asp con spillo posteriore e proprio ora mercoledi alle ore 2:30 è arrivato, hò pagato come spese spediz 11,50£ con assicurazione, perche hanno quella con 6£ senza assicur. totale €119 errotti incluso spese spediz senza dogana ecc, visto che il governo vuole aumentare l'iva, forse amio parere non conviene più ordinare in altri posti allego il link della ditta per chi non la conoscesse Just Engines Home Page

Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 22:17
nuvolari non è collegato  
Vecchio 22 settembre 11, 08:32   #767 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
incredibile acquistato in UK lunedi dalla ditta just engine il 91 asp ...
incredibile hai ancora acquistato un motore 2T ...


qui tutti ti consigliano un 4T e tu continui a buttare soldi per i 2T.
vuoi l'elica più grande, e con un motore 4T te la puoi permettere, e te continui a buttare soldi per i 2T.
hai problemi con gli ingombri della marmitta, che con un 4T non avresti, e te continui a buttare soldi per i 2T.

con tutti i soldi che hai buttato per motori 2T avresti acquistato un motore 4T serio.

un conto é voler far di testa tua ... un conto e comportarsi da mentecatto.
Ruggero68 non è collegato  
Vecchio 22 settembre 11, 11:14   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
............e l'ha pure pagato di più ( 10€, cioè quasi il 10%, visto che le spese di spedizione oltre i 90€ di ordine sono gratis ) che se lo prendeva quà......

Modellbau Lindinger Onlineshop

e senza tante menate di cambio valuta ( che convengono sempre a chi vende..)
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 22 settembre 11, 13:45   #769 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
quoto tutti e due ,gli unici motori 4t che mi piacciono sono gli rcv ed Enya ,però costano parecchio è per un arf, non li spendo tutti questi soldini ,ripeto che non me gusta ,stò coperchio delle valvole che mi esce lateralmente ma solo sul camel; (perchè se superi il 53/56 si vedono sti coperchi) , mi contento la marmitta sotto,(che potrei comprare quella piccola modificata)!.
Losisi quel motore l'avevo visto però e abc mentre l'asp e ring con fascia al pistone; alla fine per 10€!! ,vi farò vedere con quale dignità volerà questo aereo ,premetto che mi hanno consigliato su youtube + di una persona di mettere minimo un 100,120 4t perchè questo aereo arf pesa, anche se hò risparmiato qualcosa di peso, continua ad essere sempre pesante; si sostiene bene perchè hà 2 ali ma non è un kit ,per quanto riguarda lo sperperio di soldi, la colpa non è mia (appunto come dicevo a M-sax che a volte capita non sempre, per andare ad ascoltare un tizio che doveva montare il camel, che poi alla fine lui hà montato il 76gsm ,hò fatto sta cazzata, lui mi ha consigliato che un 61 ci basta ed avanza, invece hò imparato che bisogna comprare quello che vedo volare sui video ,non compro più niente alla cieca, io dico che questo motore vuole una 15x6 ancora più grande della 14,io stò provando a giocare con la cilindrata +diametro elica+ passo ,stavolta non mi ferma più nessuno faro riprendere dignita hai 2t e farò rivivere anche la propulsione ad elastico.

Ultima modifica di nuvolari : 22 settembre 11 alle ore 13:49
nuvolari non è collegato  
Vecchio 24 settembre 11, 11:16   #770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kaisson
 
Data registr.: 25-04-2008
Messaggi: 105
Scusate del semi OT.
Sono interessato ad un progetto (personalmente collaudato) di aereo della WWI, di facile costruzione e non ostico nel pilotaggio. Unico requisito: costruzione in depron.
Kaisson non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove conprare biplano prima guerra mondiale? ALE1969 Aeromodellismo 13 16 dicembre 12 18:01
Pilota 2^ Guerra Mondiale 2M86 Aeromodellismo 4 26 gennaio 09 23:15
piloti I e II guerra mondiale nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 aprile 07 23:46
biplani 1 guerra mondiale nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 marzo 07 19:00
riproduzione 2à guerra mondiale elettrica nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 gennaio 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002