Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 08, 11:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ti faccio notare che:
-non sai pilotare
-non hai mai costruito nessun velivolo rc
-non hai un progetto dettagliato del deltaplano ma solo una foto
-quel modello anche se fatto da esperti ha un volo che lascia molto a desiderare (l'ala "Rogallo" non viene upiù usata da + di 30 anni, ci sarà un perchè)
-con una spesa forse anche inferiore puoi costruire un motoaliante in depron (tipo polistirolo) con migliori caratteristiche oppure (da me consigliato, visto che per te il velivolo è un mezzo e non un fine) investire in un modello easy-star o easy-glider anche usato su cui fare piccole modifiche.

vedi tu cosa fare

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
un'ulteriore - ultima - possibilità è fare un deltaplano a motore r/c, di cui ho trovato una foto un po' sfocata. più o meno lungo un 1,5 ml , a differenza dei veri deltaplani motorizzati, ha un telaietto longitudinale a traliccio stile elicottero, quindi con timone e alettoni in coda.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 14:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
conclusioni

molto bene, mi avete chiarito le idee e fornito molte notizie tecniche.

nei prossimi giorni vado ad un aeroclub qui nel piacentino a "carpire" altre info e poi comincio a programmare qualche acquisto.

probabilmente cerchero' di stare sull'usato, visto che c'è anche il costo della macchina fotografica.

inoltre , come in tanti - giustamente- mi avete ribadito, prima imparero' a pilotare e poi riaffrontero' il discorso foto aeree.

grazie ancora, e alla prossima mia serie di domande !!
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 08:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io te l'avevo detto subito.. ci son volute 3 pagine di forum..per convincerti??? ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
hai provato a vedere negli articoli del forum? mi sembra ci sia il prgetto del photo-one.... puoi costruire e imparare a volare con questo.... e dopo montarci anche la fotocamera.... che ne pensi?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:37   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
nei prossimi giorni vado ad un aeroclub qui nel piacentino a "carpire" altre info e poi comincio a programmare qualche acquisto.


Ciao,
lascia stare il deltaplano a motore, bellino da vedere ma poco usabile per fare quello che vuoi, ha un funzionamento a dondolo ogni volta che togli o dai gas, se ne deduce che la maggior parte delle foto verra' mossa o sfuocata.

Provato personalmente

250 gr. mi sembrano molto per una compatta digitale, una reflex non ce la metterei....
Oltreh al problema di peso anche quello dell'ingombro che forse non hai considerato.

P.S. L'easystar porta su anche 200 gr in piu senza particolari difficolta' se motorizzato brushless ovviamente. (telecamera CCD, trasmettitore video, batteria Lipo supplementare e Altimetro OSD)
Ovviamente un Easyglider con maggior carico alare ha meno problemi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 14:50   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
in effetti stavo per orientarmi verso easy star anzichè easy glider , vista anche la recensione non proprio positiva , nel montaggio, fatta qui nel sito da uno di voi che sicuramente ne sa piu' di me.

inoltre l'easy star ha l'elica dietro , più al sicuro in caso di incidenti.

e non ingombra le immagini.


il peso che avevo previsto per la fotocamera era volutamente "pessimista" per esser certo che l'aereo decolli.

rimane il problema , oltre a tutti gli altri, di come far scattare da sola la digitale.

ho cercato a lungo nel settore "riprese aeree" ma oltre al marchingegno di anfarol , non trovo altre soluzioni. nessuno ha usato un servo ?
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 14:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
x biv2533

hai ragione, è molto molto probabile che il deltaplano faccia un po' "altalena".

l'altro giorno mi han fatto vedere una fotocamera nikon coolpix che scatta foto immobili anche se sposti vigorosamente il braccio mentre scatti. fantastica!

----------------

x spruzzolo

vado a vedere cosa sia il photo-one , grazie intanto
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 15:40   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ho cercato a lungo nel settore "riprese aeree" ma oltre al marchingegno di anfarol , non trovo altre soluzioni. nessuno ha usato un servo ?
Secondo me il dispositivo di Anfarol e' molto furbo ed efficace, poi sicuramente con un po' di ingegno si puo' fare qualche accrocchio anche con un servo.
Se lo facevano 20 anni fa' si potra' fare anche oggi

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
x biv2533
hai ragione, è molto molto probabile che il deltaplano faccia un po' "altalena".
L'ondeggiamento e' sicuro, il deltaplano a motore RC ce l'ho e si comporta cosi'
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 13:40   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Cari amici, concordo con quanto avete detto, tranne che per un punto.
Il deltaplano motorizzato, presentato in foto, non è altro che il modello in scala del famoso Leonardino 1 progettato e costruito dall'ingegnere Bagalini e ricostruito alla fine degli anni 70 da moltissimi amanti del volo amatoriale, compreso il sottoscritto.
Il velivolo aveva un lunghezza di circa 5m e la vela 4,7 m per lato, la superfice era di circa 15 mq e il carico alare inferiore a 20 kg/mq la motorizzazione andava dal Diane6 al Daff33-44 qualcuno montava addirittura il Wolkswagen.
Velocità di crocera circa 50km, io ho imparato a volare con questo trabiccolo e a parte una eccessiva sensibilità al vento l'apparecchio era di facilissimo controllo, davi gas e salivi, lo toglievi e scendevi, il cabra picchia variava un pò l'assetto del velivolo e quindi la velocità, le virate si facevano di pedaliera.
A Siena dove vivo ne erano stati costriti ben 5 compreso il mio, e c'era un amico di Livorno che qualche volta era venuto a Siena in volo con questo mezzo. Erano altri tempi, però questo per dire che l'ala Rogallo può funzionare anche bene, d'altra parte i moderni deltaplani sono derivati da lì.
Perchè no dunque un bel Leonardino di 1 metro motorizzato elettrico e costruito con matriali moderni: tubi in carbonio tessuto da spinnaker.
Su Google alla voce Leonardino ci sono alcune foto interessanti.
Buoni voli a tutti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 08:16   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
<sto raccogliendo materiale per costruire un Leonardino come quello in foto in scala 1:6 circa elettrico. Il pilota in foto sono io trenta e più anni fa.
Icone allegate
volo LENTISSIMO-scansione.jpg  
morane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
primo volo...quasi volo stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 08 ottobre 06 13:38
Vorrei volare con un aereo LENTISSIMO... Kymera76 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002