BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   volo LENTISSIMO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/84721-volo-lentissimo.html)

indianajones2 26 marzo 08 12:11

volo LENTISSIMO
 
Ciao a tutti , sono un super novizio. Avrei bisogno di un paio di consigli per fare un "mezzo volante" idoneo per fare foto aeree .

il progettoè ancora teorico e i primi quesiti sono :

1-che tipo di mezzo devo progettare/comprare perchè sia in grado di atterrare e decollare in pochissimo spazio, in modo di usarlo non solo nelle apposite aviosuperfici per modellisti ( aeroclub ecc . )?

2- come orientarsi per fare/comprare un modello che possa volare il più lento possibile ? tenete presente che avrà addosso un carico di almeno 250 grammi per via della macchina fotografica

grazie

Danyele 26 marzo 08 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 864239)
Ciao a tutti , sono un super novizio. Avrei bisogno di un paio di consigli per fare un "mezzo volante" idoneo per fare foto aeree .

il progettoè ancora teorico e i primi quesiti sono :

1-che tipo di mezzo devo progettare/comprare perchè sia in grado di atterrare e decollare in pochissimo spazio, in modo di usarlo non solo nelle apposite aviosuperfici per modellisti ( aeroclub ecc . )?

2- come orientarsi per fare/comprare un modello che possa volare il più lento possibile ? tenete presente che avrà addosso un carico di almeno 250 grammi per via della macchina fotografica

grazie

Potresti optare più per un elicottero che per un aereo...

luca.masali 26 marzo 08 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 864239)
Ciao a tutti , sono un super novizio. Avrei bisogno di un paio di consigli per fare un "mezzo volante" idoneo per fare foto aeree .

il progettoè ancora teorico e i primi quesiti sono :

1-che tipo di mezzo devo progettare/comprare perchè sia in grado di atterrare e decollare in pochissimo spazio, in modo di usarlo non solo nelle apposite aviosuperfici per modellisti ( aeroclub ecc . )?

2- come orientarsi per fare/comprare un modello che possa volare il più lento possibile ? tenete presente che avrà addosso un carico di almeno 250 grammi per via della macchina fotografica

grazie

Dirigibile?

gattodistrada 26 marzo 08 12:20

allora se accetti il mio consiglio prima di avventurarti nel tuo progetto.. vai in un campo di volo e impara a pilotare, dopodiche avrai imparato molte cose sugl'aerei e sugli alianti e avrai gia da solo una mezza idea di cosa fare.
inutile consigliarti ora cosa prendere o non prendere per il tuo scopo per alcuni motoivi
1° l'aereo con cui imparerai si romprerà qualche volta e quindi tra riparazioni eccc.. lo appesantisci.
2° per le riprese aeree serve come dici tu qualcosa di lento.. (ma non e' cosi necessario dipende dalla velocità di scatto dellla fotocamera..) per allinearti per bene all'obiettivo da fotografare, e quindi serve un aereo molto leggero.. (inadatto a imparare)
3° bisogna saper pilotare decentemente per farlo andare dove si vuole e per vincere le varie forze della natura..(vento, termiche raffiche .. disturbi radio ecc)

indianajones2 26 marzo 08 13:44

allora : il dirigibile l'ho scartato per i costi dell'elio e perchè in fondo non mi è indispensabile che stia perfettamente fermo ( sempre che non ci sia vento).


l'elicottero mi ispira molto, ma perfino chi li vende li sconsiglia come primo modello e soprattutto non so se possa un elicottero tirar su un certo peso nell'ordine dei 250 gr circa.

avete presente il multiplex moviestar? sulla rete ho trovato un sito di un modellista che l'ha modificato e con quel modello fa delle foto a dir poco meravigliose.

quindi sarei già a posto, ma non riesco a sapere che spazi ha bisogno per il decollo e l'atterraggio

artu 26 marzo 08 16:21

dovrebbe essere il tuo primo modello???
 
sai pilotare ??

garbo 26 marzo 08 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 864239)
Ciao a tutti , sono un super novizio. Avrei bisogno di un paio di consigli per fare un "mezzo volante" idoneo per fare foto aeree .

il progettoè ancora teorico e i primi quesiti sono :

1-che tipo di mezzo devo progettare/comprare perchè sia in grado di atterrare e decollare in pochissimo spazio, in modo di usarlo non solo nelle apposite aviosuperfici per modellisti ( aeroclub ecc . )?

2- come orientarsi per fare/comprare un modello che possa volare il più lento possibile ? tenete presente che avrà addosso un carico di almeno 250 grammi per via della macchina fotografica

grazie

se vai nella sezione foto e riprese aeree, vedrai parecchi altri che fanno foto e video aeree guarda che modelli usano, và per la maggiore l'easy star multiplex anche perchè ha l'elica spingente quindi non entra in campo visivo..

luca.masali 26 marzo 08 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 865193)
se vai nella sezione foto e riprese aeree, vedrai parecchi altri che fanno foto e video aeree guarda che modelli usano, và per la maggiore l'easy star multiplex anche perchè ha l'elica spingente quindi non entra in campo visivo..


sì, ma due etti e mezzo di carico mi paiono un pò tanti per l'easystar. forse meglio un easyglider col brushless; come spazio calcola che più o meno ti serve uno spiazzo grande come un campo di calcetto. a patto che sia completamente sgombro da ostacoli e soprattutto da spettatori:rolleyes:

gattodistrada 27 marzo 08 08:18

mi sembra che ha glissato i miei consigli... ed anche chi gli ha chiesto se sa pilotare...

comunque per tenere in volo un eli a 150-200mt da terra ci vuole molta esperienza... molto meglio un motoaliante...

indianajones2 27 marzo 08 14:34

scusate per il ritardo ma al lavoro ho poco tempo per la rete.

Non so pilotare aerei radiocomandati, ho lieve esperienza con windstar ( barca a vela rc) ma so che c'entra poco - nulla.

facendo altre ricerche ho trovato anche un deltaplano radiocomandato, ma c'è scarsità di materiale fotografico per riprodurlo. A occhio, sembra facile.

A proposito del campo di calcetto per decolli e atterraggi dell'aliante motorizzato, assolutamente non risponderebbe ai miei scopi !

-intanto grazie a tutti, siete un forum dall'attività MICIDIALE -


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002