Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 08, 14:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
oooppppsss campo da calcetto, non campo da calcio, avevo confuso le dimensioni.

Allora , riassumendo , mi parlate principalmente dell'easy glider multiplex, ok ok.

ottima la scelta dell'elica posteriore spingente, anche per salvaguardia in caso di atterraggi imperfetti.

ma non c'è un modo per capire ( senza laurearsi ) almeno approssimativamente che peso puo' portare un modello , a parte il suo peso proprio?

e anche come dimensionare elica+motore
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
veramente ti han parlato dell'easySTAR, sempre multiplex.
l'easyGLIDER te lo consiglio io, lo trovo più adatto a portare 250g di materiale, però occorre fissare diversamente la telecamera oppure spostare il motore su una pinna sopra le ali.

indicativamente da quanto vuoi andare lontano e quanto vuoi caricare dipende la dimensione del modello, la motorizzazione la si decide poi in base al peso, per un easyglider o simile prevedi circa 200eu tra motore regolatore batteria e caricabatterie

per lo spazio di atterraggio e decollo moltissimo dipende dalla tua abilità con la radio, agli inizi anche un campo da calcio può andare stretto, con un po' di esperienza un modello come l'easy glirer lo si posa in pochi metri quadri, poi se è un esigenza primaria ci si può ingegnare con reti o quant'altro.


Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
oooppppsss campo da calcetto, non campo da calcio, avevo confuso le dimensioni.

Allora , riassumendo , mi parlate principalmente dell'easy glider multiplex, ok ok.

ottima la scelta dell'elica posteriore spingente, anche per salvaguardia in caso di atterraggi imperfetti.

ma non c'è un modo per capire ( senza laurearsi ) almeno approssimativamente che peso puo' portare un modello , a parte il suo peso proprio?

e anche come dimensionare elica+motore
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
aggiungo, la motorizzazione si decinde in base al peso E alle caratteristiche di volo richieste, ad es. non ci hai detto se ti interessa fare foto a bassa quota (<100m) o se vuoi spingerti più in alto.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tanto per darti un idea piu precisa dei pesi.. considera che per motivi di miglior govenrabilità spesso si mette una intera barra filettata da 8mm al'interno della baionetta in carbonio che e' cava.. una barra filettata pesa circa 300gr.. se non ricordo male.. e l'aereo non la soffre minimamente.. anzi migliora leggermente in manovrabilità e stabilità

considera che comunque i "peso utile da trasportare"(telecamera eccc..) .. che aggiungi lo devi mettere il piu possibile sul centro di gravità del modello.. altrimenti sei costretto a zavorrare del peso "non utile" (piombo) davanti o dietro.. al modello..

ma la tua priopritàattuale è imparare a pilotare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 09:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Quante info utili mi state dando !

un'ulteriore - ultima - possibilità è fare un deltaplano a motore r/c, di cui ho trovato una foto un po' sfocata. più o meno lungo un 1,5 ml , a differenza dei veri deltaplani motorizzati, ha un telaietto longitudinale a traliccio stile elicottero, quindi con timone e alettoni in coda.

indubbiamente avventurarsi in un modello del genere è un'incognita, ma il costo è indubbiamente basso e costruttivamente facile ( stoffa, profili tondi in balsa o alluminio, rotelline di recupero )

vi allego la foto , l'ho appena recuperata
Icone allegate
volo LENTISSIMO-deltaplano-autofatto.jpg  
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 09:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
il mio consiglio spassionato leggiti i post nella sezione video e foto aerea, e capirai tante cose, ci sono utenti tipo biv , anfarol e altri che usano l'easy star ed hanno esperienza di foto e video aere da svariati anni, ho fatto delle cose egrege anche io, con un easy glider, ora ho approntato un modello con motore a scoppio da 23 cc il modello è il piper super cub da 2,5 m di a.a. e vorrò fare meglio ste cose, ma se avrò problemi di vibrazioni mi compero un easy star, che con il motore appropriato, non quello originale, può portare sù un discreto peso, poi, sempe in quella sezione, è interessante l'esperienza che hanno fatto con un parapendio radiocomandato elettrico, alcui utenti, che si trova sù ebay a circa 50 €, e questo non richiede gradi doti di pilotaggio, leggiti i post e vedrai...questo vola veramente lentissimo, ci sono anche i video, ma, comunque...non è così facile come sembra, se non hai un buon sistema tx-rx efficiente perdi il segnale video...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 10:52   #17 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Quante info utili mi state dando !

un'ulteriore - ultima - possibilità è fare un deltaplano a motore r/c, di cui ho trovato una foto un po' sfocata. più o meno lungo un 1,5 ml , a differenza dei veri deltaplani motorizzati, ha un telaietto longitudinale a traliccio stile elicottero, quindi con timone e alettoni in coda.

indubbiamente avventurarsi in un modello del genere è un'incognita, ma il costo è indubbiamente basso e costruttivamente facile ( stoffa, profili tondi in balsa o alluminio, rotelline di recupero )

vi allego la foto , l'ho appena recuperata
un'accrocchio simile l'ho visto volare presso il campo dove sono iscritto.
Autocostruito con telaio in canne di bambu, "vela" ritagliata e incollando vari sacchi della spazzatura, motorizzazione con un 6.5cc (se non sbaglio), costo ZERO, volo indecentemente delfinato ... con capocciata finale.

Poi dopo alcune modifiche ha iniziato a "volare" ... ma non senza difficoltà ... e non era un principiante chi lo pilotava

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 10:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
per il segnale video io avevo intenzione di superare il problema semplicemente con una macchina digitale che scatti da sola ogni TOT secondi , anche perchè mi accontento più che volentieri di foto e non video.

in alternativa, invece che la macchina che scatta da sola, un ulteriore servo per il pulsante di scatto.

come altezza di volo andrebbe benissimo anche sotto i 100 metri, amche perchè se no c'è già fatto google heart
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 09:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Intanto impara a tenere su il modello, altrimenti la macchinetta la riporti a casa a pezzettini..... poi come ti ha fatto notare rupa quel modello non è affatto semplice da pilotare.... se il modello lo vuoi costruire, su questo forum ci sono diversi progetti che potrebbero fare al caso tuo dal piper cub all'aliante dal volo lentissimo..... che è la caratteristica che più ti serve.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 10:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
per il segnale video io avevo intenzione di superare il problema semplicemente con una macchina digitale che scatti da sola ogni TOT secondi , anche perchè mi accontento più che volentieri di foto e non video.

in alternativa, invece che la macchina che scatta da sola, un ulteriore servo per il pulsante di scatto.

come altezza di volo andrebbe benissimo anche sotto i 100 metri, amche perchè se no c'è già fatto google heart
io ho fatto anche quell'esperienza e adesso ho modificato una Nikon Coolpix 885 allo scopo, le ho incollato un microservo nei pressi del pulsante di scatto, quest'estate non lo avevo fatto utilizzavo un servo ancorato alla fusoliora, comunque per limitare le vibrazioni devi settare la macchina in modo manuale in modo che scelga un tempo di scatto di 1/250" o di 1/500" poi abolire la messa a fuocoa auomantca, tanto voli altro la piazzi sull'infinito ed è a posto, poi io ho programmato la Nikon in modalità sequenza in modo che azionando l'apposito servo lei scattava una serie di foto fino che io tenevo premuto il pulsante, poi, importante settare la macchina che anche se inattiva non si spenga dopo pochi secondi, la mia si pegne do 30 minuti quindi ho tutto il tempo di decollare fare quota e posizionarmi per lo scatto e lei non mi và in stan-by, comunque...avrò fatto circa 200 foto quest'estate in montagana con stò sistema e da 200 foto ne ho ricavate circa 50 buone, le altre o mosse o sfocate o inquadratura non buona ecc...però una macchina come la mia pesa con le batterie circa 400 gr forse un pò troppo per i modelli che vuoi approntare tu...io ho usato anche una Verbatin..che è ottima, e la puoi ancora trovare sù ebay a volte, oppure prenditi la FC1 che và molto meglio della FC2 nuova con questa FC1 ho fatto degli ottimi filmati...e pesa pochissimo sono praticamente chiavette USB con telecamera...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
primo volo...quasi volo stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 08 ottobre 06 13:38
Vorrei volare con un aereo LENTISSIMO... Kymera76 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002